Vai al contenuto
PLC Forum

Shelly 1 su CAME ZL65

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vorrei fare un upgrade al mio cancello elettrico. Non avendo il pulsante in casa per aprirlo, tutte le volte mi tocca uscire e aprire con il telecomando.

Avendo a disposizione uno shelly 1 ho pensato di domotizzare il comando di apertura cosi da poterlo comandare con alexa da casa.

Mi date per favore una mano a collegare lo shelly 1 alla PCB del cancello?

Per prima cosa dovrò spostare il bridge sullo shelly da 12 a 24V e successivamente settare lo shelly come pulsante.

Avrei pensato di prendere i 24V per alimentare lo shelly direttamente dal trasformatore del cancello collegando il + e - del trasformatore ai morsetti L e N dello shelly.

Come devo poi collegare i restanti morsetti? Sulla PCB i morsetti da collegare dovrebbero essere il 2 e il 7 (qui sotto il manuale del cancello) 

https://static.came.com/doc/FA00013M04.pdf.

Grazie per l'aiuto.

Inserita:

Ciao giorgiol8,

17 minuti fa, giorgiol8 ha scritto:

Per prima cosa dovrò spostare il bridge sullo shelly da 12 a 24V e successivamente settare lo shelly come pulsante.

Avrei pensato di prendere i 24V per alimentare lo shelly direttamente dal trasformatore del cancello............

No, lascia il ponte dov'è e alimenta lo Schelly 1 direttamente a 230V sulla morsettiera L e N della ZL65, dai morsetti 10 e 11 della scheda esce una Tensione sì a 24V (in realtà 26-27V), ma Alternata (VAC) e non Continua (VDC) come vorrebbe lo Shelly stresso.

Nello schema nel manuale della ZL65 sono indicati + e - perché si possono applicare le batterie tampone e quindi in caso di mancanza della rete 230V la tensione viene raddrizzata diventando appunto continua, basta che provi a misurare appunto tra 10 e 11 con un tester e vedrai che esce Tensione Alternata.

29 minuti fa, giorgiol8 ha scritto:

Sulla PCB i morsetti da collegare dovrebbero essere il 2 e il 7

Sì esatto, 2 e 7 della ZL65 indifferentemente su 0 e 1 dello Shelly.

Il morsetto SW dello Shelly ! resterà vuoto, poi devi programmarlo a dovere come contatto impulsivo.

Facci sapere i risultati

Inserita:

Ciao Roby, quindi non c'è pericolo di mandare tensione a 230v sui contatti della ZL65, giusto?

Lo shelly lo programmerò per autospegnersi dopo 0,5 secondi cosi da dare solo l'impulso alla scheda.

E' possibile invece comandare sia apertura e chiusura del cancello sempre con shelly? Altrimenti anche l'apertura pedonale? Servirebbero 2 shelly?

Inserita:
1 ora fa, giorgiol8 ha scritto:

Ciao Roby, quindi non c'è pericolo di mandare tensione a 230v sui contatti della ZL65, giusto?

Intendevo collegando lo shelly come mi hai suggerito...

Inserita:

Non c'è pericolo , vai tranquillo.

Inserita:
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non c'è pericolo , vai tranquillo.

Cavolo Stefano, sei trasversale su questo forum. Ti trovo in mio aiuto dappertutto 😅

Inserita:
12 ore fa, giorgiol8 ha scritto:

Intendevo collegando lo shelly come mi hai suggerito...

Tranquillo, se guardi bene lo Shelly "nasce" per essere alimentato a 230V

Inserita:
13 ore fa, giorgiol8 ha scritto:

quindi non c'è pericolo di mandare tensione a 230v sui contatti della ZL65, giusto?

Scusa ma forse mi viene un dubbio, di quali morsetti stai parlando di preciso della ZL65?

Quella ha già i 230V sui morsetti L e N.

Tanto per non creare equivoci, così:

410398783_CollegamentoShelly1suZL65CAME.thumb.jpg.b31b83c28e0f34efa7a03f807d50bee2.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

14 ore fa, giorgiol8 ha scritto:

E' possibile invece comandare sia apertura e chiusura del cancello sempre con shelly? Altrimenti anche l'apertura pedonale? Servirebbero 2 shelly?

Apertura e chiusura separate con due comandi diversi, NO, ma puoi eventualmente con un secondo Shelly 1 eseguire l'apertura parziale collegando il contatto  0-1 tra 2 e 3P, per il resto rimane tutto identico come il primo

Inserita:

Si avevo pensato esattamente cosi come da schema che mi hai allegato

Inserita:
5 ore fa, giorgiol8 ha scritto:

Si avevo pensato esattamente cosi come da schema che mi hai allegato

Attendiamo risultati positivi allora

Inserita:

Ottimo, funziona benissimo. Ho configurato lo Shelly per auto spegnersi dopo 0,3 secondi così da dare solo limpulso. 
grazie a tutti per l’aiuto. 

Inserita:
8 ore fa, giorgiol8 ha scritto:

Ottimo, funziona benissimo.

Ottimo così, ciao prego