Vai al contenuto
PLC Forum

Shelly 1 su CAME ZL65

giorgiol8

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei fare un upgrade al mio cancello elettrico. Non avendo il pulsante in casa per aprirlo, tutte le volte mi tocca uscire e aprire con il telecomando.

Avendo a disposizione uno shelly 1 ho pensato di domotizzare il comando di apertura cosi da poterlo comandare con alexa da casa.

Mi date per favore una mano a collegare lo shelly 1 alla PCB del cancello?

Per prima cosa dovrò spostare il bridge sullo shelly da 12 a 24V e successivamente settare lo shelly come pulsante.

Avrei pensato di prendere i 24V per alimentare lo shelly direttamente dal trasformatore del cancello collegando il + e - del trasformatore ai morsetti L e N dello shelly.

Come devo poi collegare i restanti morsetti? Sulla PCB i morsetti da collegare dovrebbero essere il 2 e il 7 (qui sotto il manuale del cancello) 

https://static.came.com/doc/FA00013M04.pdf.

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giorgiol8,

17 minuti fa, giorgiol8 ha scritto:

Per prima cosa dovrò spostare il bridge sullo shelly da 12 a 24V e successivamente settare lo shelly come pulsante.

Avrei pensato di prendere i 24V per alimentare lo shelly direttamente dal trasformatore del cancello............

No, lascia il ponte dov'è e alimenta lo Schelly 1 direttamente a 230V sulla morsettiera L e N della ZL65, dai morsetti 10 e 11 della scheda esce una Tensione sì a 24V (in realtà 26-27V), ma Alternata (VAC) e non Continua (VDC) come vorrebbe lo Shelly stresso.

Nello schema nel manuale della ZL65 sono indicati + e - perché si possono applicare le batterie tampone e quindi in caso di mancanza della rete 230V la tensione viene raddrizzata diventando appunto continua, basta che provi a misurare appunto tra 10 e 11 con un tester e vedrai che esce Tensione Alternata.

29 minuti fa, giorgiol8 ha scritto:

Sulla PCB i morsetti da collegare dovrebbero essere il 2 e il 7

Sì esatto, 2 e 7 della ZL65 indifferentemente su 0 e 1 dello Shelly.

Il morsetto SW dello Shelly ! resterà vuoto, poi devi programmarlo a dovere come contatto impulsivo.

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, quindi non c'è pericolo di mandare tensione a 230v sui contatti della ZL65, giusto?

Lo shelly lo programmerò per autospegnersi dopo 0,5 secondi cosi da dare solo l'impulso alla scheda.

E' possibile invece comandare sia apertura e chiusura del cancello sempre con shelly? Altrimenti anche l'apertura pedonale? Servirebbero 2 shelly?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giorgiol8 ha scritto:

Ciao Roby, quindi non c'è pericolo di mandare tensione a 230v sui contatti della ZL65, giusto?

Intendevo collegando lo shelly come mi hai suggerito...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non c'è pericolo , vai tranquillo.

Cavolo Stefano, sei trasversale su questo forum. Ti trovo in mio aiuto dappertutto 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, giorgiol8 ha scritto:

Intendevo collegando lo shelly come mi hai suggerito...

Tranquillo, se guardi bene lo Shelly "nasce" per essere alimentato a 230V

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, giorgiol8 ha scritto:

quindi non c'è pericolo di mandare tensione a 230v sui contatti della ZL65, giusto?

Scusa ma forse mi viene un dubbio, di quali morsetti stai parlando di preciso della ZL65?

Quella ha già i 230V sui morsetti L e N.

Tanto per non creare equivoci, così:

410398783_CollegamentoShelly1suZL65CAME.thumb.jpg.b31b83c28e0f34efa7a03f807d50bee2.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

14 ore fa, giorgiol8 ha scritto:

E' possibile invece comandare sia apertura e chiusura del cancello sempre con shelly? Altrimenti anche l'apertura pedonale? Servirebbero 2 shelly?

Apertura e chiusura separate con due comandi diversi, NO, ma puoi eventualmente con un secondo Shelly 1 eseguire l'apertura parziale collegando il contatto  0-1 tra 2 e 3P, per il resto rimane tutto identico come il primo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, funziona benissimo. Ho configurato lo Shelly per auto spegnersi dopo 0,3 secondi così da dare solo limpulso. 
grazie a tutti per l’aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti