giorgiol8 Inserito: 25 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 25 ottobre 2022 Ciao a tutti, vorrei fare un upgrade al mio cancello elettrico. Non avendo il pulsante in casa per aprirlo, tutte le volte mi tocca uscire e aprire con il telecomando. Avendo a disposizione uno shelly 1 ho pensato di domotizzare il comando di apertura cosi da poterlo comandare con alexa da casa. Mi date per favore una mano a collegare lo shelly 1 alla PCB del cancello? Per prima cosa dovrò spostare il bridge sullo shelly da 12 a 24V e successivamente settare lo shelly come pulsante. Avrei pensato di prendere i 24V per alimentare lo shelly direttamente dal trasformatore del cancello collegando il + e - del trasformatore ai morsetti L e N dello shelly. Come devo poi collegare i restanti morsetti? Sulla PCB i morsetti da collegare dovrebbero essere il 2 e il 7 (qui sotto il manuale del cancello) https://static.came.com/doc/FA00013M04.pdf. Grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 26 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2022 Ciao giorgiol8, 17 minuti fa, giorgiol8 ha scritto: Per prima cosa dovrò spostare il bridge sullo shelly da 12 a 24V e successivamente settare lo shelly come pulsante. Avrei pensato di prendere i 24V per alimentare lo shelly direttamente dal trasformatore del cancello............ No, lascia il ponte dov'è e alimenta lo Schelly 1 direttamente a 230V sulla morsettiera L e N della ZL65, dai morsetti 10 e 11 della scheda esce una Tensione sì a 24V (in realtà 26-27V), ma Alternata (VAC) e non Continua (VDC) come vorrebbe lo Shelly stresso. Nello schema nel manuale della ZL65 sono indicati + e - perché si possono applicare le batterie tampone e quindi in caso di mancanza della rete 230V la tensione viene raddrizzata diventando appunto continua, basta che provi a misurare appunto tra 10 e 11 con un tester e vedrai che esce Tensione Alternata. 29 minuti fa, giorgiol8 ha scritto: Sulla PCB i morsetti da collegare dovrebbero essere il 2 e il 7 Sì esatto, 2 e 7 della ZL65 indifferentemente su 0 e 1 dello Shelly. Il morsetto SW dello Shelly ! resterà vuoto, poi devi programmarlo a dovere come contatto impulsivo. Facci sapere i risultati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorgiol8 Inserita: 26 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2022 Ciao Roby, quindi non c'è pericolo di mandare tensione a 230v sui contatti della ZL65, giusto? Lo shelly lo programmerò per autospegnersi dopo 0,5 secondi cosi da dare solo l'impulso alla scheda. E' possibile invece comandare sia apertura e chiusura del cancello sempre con shelly? Altrimenti anche l'apertura pedonale? Servirebbero 2 shelly? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorgiol8 Inserita: 26 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2022 1 ora fa, giorgiol8 ha scritto: Ciao Roby, quindi non c'è pericolo di mandare tensione a 230v sui contatti della ZL65, giusto? Intendevo collegando lo shelly come mi hai suggerito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2022 Non c'è pericolo , vai tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorgiol8 Inserita: 26 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2022 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Non c'è pericolo , vai tranquillo. Cavolo Stefano, sei trasversale su questo forum. Ti trovo in mio aiuto dappertutto 😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 27 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2022 12 ore fa, giorgiol8 ha scritto: Intendevo collegando lo shelly come mi hai suggerito... Tranquillo, se guardi bene lo Shelly "nasce" per essere alimentato a 230V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 27 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2022 13 ore fa, giorgiol8 ha scritto: quindi non c'è pericolo di mandare tensione a 230v sui contatti della ZL65, giusto? Scusa ma forse mi viene un dubbio, di quali morsetti stai parlando di preciso della ZL65? Quella ha già i 230V sui morsetti L e N. Tanto per non creare equivoci, così: (Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla) 14 ore fa, giorgiol8 ha scritto: E' possibile invece comandare sia apertura e chiusura del cancello sempre con shelly? Altrimenti anche l'apertura pedonale? Servirebbero 2 shelly? Apertura e chiusura separate con due comandi diversi, NO, ma puoi eventualmente con un secondo Shelly 1 eseguire l'apertura parziale collegando il contatto 0-1 tra 2 e 3P, per il resto rimane tutto identico come il primo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorgiol8 Inserita: 27 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2022 Si avevo pensato esattamente cosi come da schema che mi hai allegato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 27 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2022 5 ore fa, giorgiol8 ha scritto: Si avevo pensato esattamente cosi come da schema che mi hai allegato Attendiamo risultati positivi allora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorgiol8 Inserita: 29 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2022 Ottimo, funziona benissimo. Ho configurato lo Shelly per auto spegnersi dopo 0,3 secondi così da dare solo limpulso. grazie a tutti per l’aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 30 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2022 8 ore fa, giorgiol8 ha scritto: Ottimo, funziona benissimo. Ottimo così, ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati