Vai al contenuto
PLC Forum

Chiedo Consigli A Voi Professionisti - discussione con elettricista

contatto

Messaggi consigliati

Ho acquistato un apartamento e l'elettricista ha installato le scatole 503 e derivazioni ad incasso.Il posizionamento lo abbiamo concordato insieme . Fino quì tutto bene. Il sig. in questione non mi ha ultimato il locale lavanderia dove vi sarà una caldaia a condensazione della Viessman con bollitore 250l per solare. Apartamento con riscaldamento a pannelli radianti.

Sono passati i muratori e mi hanno tirato il fino. Quindi le mura ora sono intoccabili eccetto il disbrigo e parte della lavanderia che verrà piastrellata.

Visto che il disbrigo dove vi è il centralino non è stato ultimato, ho inseritouna scatola di derivazione che comunica con centralino per quanto concerne la caldaia e riscaldamento. La scatola di derivazione ha 5 tubi da diametro 20 per i 5 termostati ambiente e altri 5 tubi da diametro 20 che andranno poi a comunicare con elettrovalvole colettore(premetto che potevo anche metterne uno unico piu grande di diametro ma non vedo il problema). Ho inserito tubo da diametro 25 che andrà alla cassetta collettore per eventuale pompa di ricircolo pompa, altro tubo per alimentazione da 25 per caldaia e altri due in più perchè non si sà mai.

Incontro con elettricista per sistemare queste tubazioni. Il sig. in questione si è alterato dicendomi che lui ha gia previsto tutto ed i termostati non hanno tubo indipendente ma tubo unico per tutti che diramandosi nelle cassette di derivazioni sparse per casa entrano nel tubo 503 per prese per 503 di comando luci arrivano poi alle 503 termostati. Tutti gli elettricisti fanno così. Questo di certo secondo il mio parere non è vero, anzi i più seri cambiano adirittura colore al tubo e lo fanno dedicato.

Incapperato mi ha detto che alle scuole professionali utilizzano questo sistema. Alchè io ho spiegato che se al posto di un termosteto avrei voluto mettere una termocopia non l'avrei potuto fare.

Datemi aiuto ed anche spiegazioni. Posso anche sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente l'elettricista si è visto fare un lavoro del quale non sapeva nulla (è sempre e solo lui che ne risponderà civilmente/penalmente con la dichiarazione), d'altro canto un tubo in più è sempre una via possibile per eventuali modifiche...

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per passare assieme non ci sono problemi particolari, ma dovrai usare dei cavi con isolamento adeguato alla tensione più alta!

Poi sul passare termocoppie (moltooo.. sensibili ai disturbi), e PT100 nell'impianto elettrico in ogni caso non è elegante comunque, al massimo utilizza dei Termoregolatori

per scatole 503 su Bus, sempre con cavi di isolamento adeguato (diciamo almeno 450 V).

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Le predisposizioni non sono mai troppe, certo ognuno ha un idea di impianto, ma qui parliamo di banalità, vero che gli impianti fatti a "stella"sono molto ordinati, che vuoi fare l'hai spiazzato un pò.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Pro e contro: l'elettricista ha previsto (penso) il tutto durante il vostro incontro nel quale avete pianificato la preparazione dell'impianto.

Spero che sia stato messo a conoscenza delle varie pompe e sensori e altri accessori richiesti dalla caldaia e dai suoi componenti.

Non è poi tanto strano passare i termostati nelle stesse tubazioni dell'impianto elettrico...anzi, mi sembra molto più strano posare un tubo solo per il termostato, magari anche colorato soprattutto se l'installatore dell'impianto elettrico è "quello" dell'impresa di costruzione.

Se l'elettricista è stato messo al corrente di tutto ciò che c'era da fare e alla fine (quando lui ti dirà arrivederci) non è stato fatto, si potrà prendere qualche provvedimento nei suoi riguardi.

Questi sono i Pro e i Contro evitando di tirare in ballo le varie termocoppie e PT100 che sono raramente utilizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti