grisu165 Inserito: 22 febbraio 2008 Segnala Inserito: 22 febbraio 2008 ciao a tutti! sempre interessante leggere i post su varie problematiche. ora vi posto il mio piccolo problema e avrei bisogno di un consiglio come risolverlo: in un garage 3 neon si accendono automaticamente tramite scheda elettronica della serranda all'azionamento della stessa per 5 minuti (il tempo nella centralina non è programmabile). le stesse luci si possono accendere anche tramite relè finder passo passo con pulsanti sparsi per il garage. Il problema è che ogni tanto mi dimentico di aver azionato il relè e quando chiudo il garage la luce sta accesa tutta la notte. come fare per inserire una luce spia (se il termine è giusto) per vedere con un colpo d'occhio se i neon sono accesi tramite relè o tramite scheda elettronica? grazie a tutti........anche se neon comunque costa sempre tenerli accesi tutta la notte ......poi sono di genova....
Del_user_23717 Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 Bisognerebbe capire se il temporizzatore del comando da serranda, agisce direttamente sulle luci, o si appogia al relè passo-passo comandandone direttamente la bobina, in questo caso non avresti possibilità di fare distinzione.ciao
grisu165 Inserita: 22 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 ti rispondo subito......le fasi delle lampade sono collegate tra loro e ricevono fase da centralina serranda e/o relè. grazie
grisu165 Inserita: 22 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 non so se mi sono spiegato bene: la centralina per la serranda "lancia" fase e il relè quando pigio il pulsante "lancia" fase alle lampade del neon. praticamente tutti lanciano fase
settepertre Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 quindi scheda diretta a lampada, pulsanti eccitano relè che accendono le lampadese metti un altro relè sempre comandato da pulsanti?quando premi il pulsante rele1 e rele2 si eccitano (rele2 accende una luce di segnalazione) o si spengono.quando la centralina accende le luci i rele non si eccitano.possibile?
grisu165 Inserita: 22 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 niente male l'idea........ora ci provo .....se non salto io e il relè .....ci sentiamo stasera .....per ora grazie mille!!!
simo891 Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 più semplicemente se metti la lampada spia in parallelo con le lampade, si accende anche con la serranda, ma eviti di comperare un relè che mi sembrerebbe sprecato ciaosimo891
settepertre Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 appunto se lo metti con un relè crei un altro circuito che ha in comune solo i pulsantipoi un passo passo non costa molto
grisu165 Inserita: 22 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2008 Fatto con relè passo passo funziona benissimo .......ho avuto piccoli disguidi ma ora funziona perfettamente, i piccoli disguidi sono che con la solita fortuna che mi ritrovo .....montato tutto ma la lampadina spia funzionava al contrario ... ...quando accendevo la luce la spia si spegneva e viceversa......i duè relè non erano nella stessa posizione ma uno al contrario dell'altro ....avevo il 50% e come al solito ..... così ho fatto scattare solo un relè e tutto è andato a posto.. ....grazie mille ......poi ti dico quanto risparmio di enel!!
Messaggi consigliati