Vai al contenuto
PLC Forum

Luce Spia - consiglio/aiuto

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti! sempre interessante leggere i post su varie problematiche. ora vi posto il mio piccolo problema e avrei bisogno di un consiglio come risolverlo: in un garage 3 neon si accendono automaticamente tramite scheda elettronica della serranda all'azionamento della stessa per 5 minuti (il tempo nella centralina non è programmabile). le stesse luci si possono accendere anche tramite relè finder passo passo con pulsanti sparsi per il garage. Il problema è che ogni tanto mi dimentico di aver azionato il relè e quando chiudo il garage la luce sta accesa tutta la notte. come fare per inserire una luce spia (se il termine è giusto) per vedere con un colpo d'occhio se i neon sono accesi tramite relè o tramite scheda elettronica? grazie a tutti........anche se neon comunque costa sempre tenerli accesi tutta la notte ......poi sono di genova.... ;)

Inserita:

Bisognerebbe capire se il temporizzatore del comando da serranda, agisce direttamente sulle luci, o si appogia al relè passo-passo comandandone direttamente la bobina, in questo caso non avresti possibilità di fare distinzione.

ciao

Inserita:

ti rispondo subito......le fasi delle lampade sono collegate tra loro e ricevono fase da centralina serranda e/o relè. grazie

Inserita:

non so se mi sono spiegato bene: la centralina per la serranda "lancia" fase e il relè quando pigio il pulsante "lancia" fase alle lampade del neon. praticamente tutti lanciano fase :lol:

Inserita:

quindi scheda diretta a lampada, pulsanti eccitano relè che accendono le lampade

se metti un altro relè sempre comandato da pulsanti?

quando premi il pulsante rele1 e rele2 si eccitano (rele2 accende una luce di segnalazione) o si spengono.

quando la centralina accende le luci i rele non si eccitano.

possibile? ;)

Inserita:

niente male l'idea........ora ci provo .....se non salto io e il relè .....ci sentiamo stasera .....per ora grazie mille!!!

Inserita:

più semplicemente se metti la lampada spia in parallelo con le lampade, si accende anche con la serranda, ma eviti di comperare un relè che mi sembrerebbe sprecato :)

ciao

simo891

Inserita:

appunto se lo metti con un relè crei un altro circuito che ha in comune solo i pulsanti

poi un passo passo non costa molto ;)

Inserita:

Fatto con relè passo passo funziona benissimo .......ho avuto piccoli disguidi ma ora funziona perfettamente, i piccoli disguidi sono che con la solita fortuna che mi ritrovo .....montato tutto ma la lampadina spia funzionava al contrario ... :o ...quando accendevo la luce la spia si spegneva e viceversa......i duè relè non erano nella stessa posizione ma uno al contrario dell'altro ....avevo il 50% e come al solito ..... così ho fatto scattare solo un relè e tutto è andato a posto.. :lol: ....grazie mille ......poi ti dico quanto risparmio di enel!! <_<