Vai al contenuto
PLC Forum


MAGAZZINO: SENSORI DI PROSSIMITÀ ALIMENTATI DA BATTERIE E SENZA FILO


DDiego

Messaggi consigliati

Il mio contesto:
Sono alla ricerca di un sensore adatto per essere usato in un magazzino.
Il sensore di prossimità dovrà trasmettere se i posti per i bancali saranno liberi/occupati (semplice direi), verrà montato sotto ad una trave puntando verso il basso (per ogni posto) e non dovrà essere troppo voluminoso.
Il materiale da rilevare non è ferromagnetico, conduttore e non ha alcun magnete attaccato.

-Sensore di tipo ottico/fotoelettrico (sembra il più adatto)
-Distanza di rilevamento minima 1 metro
-Deve essere senza filo
-Deve essere alimentato con una batteria
-Disponibilità di 200 sensori (circa)
-Prezzo massimo di 25 € per sensore


Cerco una soluzione già pronta all'uso, ma se conoscete una soluzione un po' più fai-da-te sono tutto orecchie.
Ho cercato per qualche giorno sul web e tra i risultati migliori che sono riuscito a trovar ci sono:
-i sensori della marca iQunet (induttivi e costosi)
-e la soluzione trasmettitore-ricevitore di Mercury United Electronics (venduti solo negli USA a quanto pare)

Sono entrato a far parte del forum da poco e non sono un esperto di elettronica, quindi, segnalatemi qualunque errore.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'argomento è più adatto ad una discussione nella sezione di automazione industriale, quindi la sposto.

 

In ordine al tuo problema.

Per mia esperienza, per quella cifra che intendi spendere, è molto difficile (direi impossibile) trovare dispositivi affidabili per impieghi industriali.

Probabilmente non trovi nemmeno giocattolini amatoriali.

L'ostacolo maggiore è la connessione senza fili. Se invece tu optassi per sensori cablati ad un concentratore che poi ne trasmette lo stato via radio il costo sarebbe più contenuto.

Anche la scelta ottica forse non è la migliore, specialmente se l'ambiente è abbastanza polveroso. Comunque a lungo andare, a meno di lavorare in un ambiente tipo "camera bianca", se nonn vengono spolverati peridicamente, questi sensori perdono sensibilità.

 

Aspettiamo i suggerimenti e le opinioni degli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver spostato la mia discussione, penso che la tua esperienza dica il vero visto che non si trova nulla sul web.

Anch'io penso che l'ostacolo maggiore sia la connessione senza fili.

Non ho pensato alla polvere... quale tipo di sensore potrei usare?

 

Non ho molte speranze in questo progetto, ma voglio continuare a sentire le vostre opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so che la Schneider produce dei sensori senza fili di diversi tipi, ma credo che gli unici che possano fare al caso tuo siano I fine corsa meccanici (non credo producano fotocellule wireless)

Dovresti vedere se puoi modificare l’applicazione per usare dei fine corsa 

Ad ogni modo come prezzo sei ben oltre i 25€ a sensore

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere utile verificare gli impianti dei grandi parcheggi coperti, in molti hanno un sensore che pende dall'alto per rilevare la presenza o meno dell'auto parcheggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

25€ è poco anche per un sensore normale, figuriamoci per uno a batteria, inoltre secondo me sono poco pratici, immaginati tra qualche anno quando cominceranno a scaricarsi tutti.

Un magazzino non dovrebbe essere complicato cablarlo, con dei concentratori di IO remoti ti basta portare in giro delle alimentazioni e un cavo di rete, sicuramente aumenta l'affidabilità e la durata.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Adelino Rossi ha scritto:

Potrebbe essere utile verificare gli impianti dei grandi parcheggi coperti, in molti hanno un sensore che pende dall'alto per rilevare la presenza o meno dell'auto parcheggiata.

Ho iniziato a cercare proprio con i parcheggi come punto di riferimento... dopo un po' ho abbandonato l'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, acquaman ha scritto:

25€ è poco anche per un sensore normale, figuriamoci per uno a batteria, inoltre secondo me sono poco pratici, immaginati tra qualche anno quando cominceranno a scaricarsi tutti.

Un magazzino non dovrebbe essere complicato cablarlo, con dei concentratori di IO remoti ti basta portare in giro delle alimentazioni e un cavo di rete, sicuramente aumenta l'affidabilità e la durata.

Sono d'accordo, preferisco qualcosa di fatto una volta e che duri nel tempo, purtroppo però in questo progetto non ho alternative.

2 ore fa, Mister_X_ ha scritto:

Io so che la Schneider produce dei sensori senza fili di diversi tipi, ma credo che gli unici che possano fare al caso tuo siano I fine corsa meccanici (non credo producano fotocellule wireless)

Dovresti vedere se puoi modificare l’applicazione per usare dei fine corsa 

Ad ogni modo come prezzo sei ben oltre i 25€ a sensore

Comunque buono a sapersi.

Modificato: da DDiego
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...