Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione antenna per mancanza del telecomando basculante box DICE

Eduardo_E

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,  grazie in anticipo a tutte le persone che dedicano tempo a questo forum.

Cerco aiuto per un problemino... spero, da 1 anno ho comprato una casa nuova con un box automatico DICE con basculante, il telecomando è andato perso nel tempo dai vecchi proprietari anziani, ed è sempre funzionato con la chiave.

Di sicuro l'impianto è un pò datato ma la mia domanda è: posso comprare un'antenna con 2 telecomandi e cambiarla? E se si quale modello?

Posto le foto del connettore dell'antenna alla centralina e dell'antenna, non so il modello o non l'ho trovato, magari qualche professionista con qualche anno sulle spalle riconosce la centralina e sa darmi qualche consiglio sul da farsi 🙏

Grazie dell'attenzione

Eduardo

basculante.jpg

centralina.jpg

centralina_connettore_antenna.jpg

dice_e_antenna.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente puoi acquistare anche solo i telecomandi originali da Nice, altrimenti ti serve ricevente + antenna e telecomandi anche di altro produttore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Eduardo_E,

8 ore fa, Eduardo_E ha scritto:

Di sicuro l'impianto è un pò datato.............

Sicuramente è datato e quella ricevente (vista la lunghezza dello stelo dell'antenna), dovrebbe funzionare ancora con una frequenza di circa 30MHz (o simili), ormai in disuso e bandita da anni.

Vedo che sul coperchio della centrale c'è un marchio, ma non riesco a leggerlo bene perché anche ingrandendo la foto risulta sfocata, inoltre quella scheda sembra che abbia tutte le morsettiere e forse anche la scheda ricevente estraibili, quindi togli tensione al tutto, estrai le morsettiere e la scheda ricevente (se questa non è saldata) e vedi se c'è qualche sigla / articolo sia sull'una che sull'altra e casomai alza / sposta tutti i fili e posta delle foto in modo che si veda bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
Buongiorno a tutti, scusate la risposta tardiva, e soprattutto grazie a Max.bocca e Roby73  per la vs. risposta, ho fatto ulteriori foto, e trovato il deep switch a 10 punti.
Domanda forse stupida, se compro un telecomando a 300mhz con il dip switch a 10 punti e lo imposto copiando i pin dalla centralina, potrebbe funzionare?
Idee di telecomando o
Grazie ancora per il supporto e l'aiuto.

1733310006896.jpg

1733310007363.jpg

1733310007218.jpg

1733310007304.jpg

1733310007276.jpg

1733310007043.jpg

1733310006984.jpg

1733310007098.jpg

1733310007145.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ben ritrovato Eduardo_E,

7 ore fa, Eduardo_E ha scritto:

scusate la risposta tardiva,

Beh, come si dice in questi casi: <<Meglio tardi che mai>> 🤣

7 ore fa, Eduardo_E ha scritto:
trovato il deep switch a 10 punti.
Domanda forse stupida, se compro un telecomando a 300mhz con il dip switch a 10 punti e lo imposto copiando i pin dalla centralina, potrebbe funzionare?

Sinceramente ho qualche dubbio, non so nemmeno se esistano ancora radiocomandi con i dip-switch e non siamo nemmeno sicuri della frequenza corretta di quella ricevente, rischieresti di buttare via qualche decina di €uro inutilmente.

Come già ti dissi un paio di anni fa:

Il 27/10/2022 alle 00:40 , ROBY 73 ha scritto:

quindi togli tensione al tutto, estrai le morsettiere e la scheda ricevente (se questa non è saldata) e vedi se c'è qualche sigla / articolo sia sull'una che sull'altra e casomai alza / sposta tutti i fili e posta delle foto in modo che si veda bene.

Altrimenti compri un kit ricevitore / radiocomandi di qualsiasi marca a 433MHz o 868MHz e lo colleghi esternamente.

L'antenna la puoi anche tenere, eventualmente la tranci della misura giusta a seconda della frequenza

Link al commento
Condividi su altri siti