olometabolo Inserito: 26 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 26 ottobre 2022 (modificato) Buongiorno Sto riparando la tv di una amica e mi trovo bloccato La scheda é questa SAMSUNG BN44-00214A Quando ho iniziato a lavorare sulla scheda aveva un condensatore cm810 esploso e la pista che arrivava sul drain di QM801 fusa Ho testato anche QM801 e 802 e anche se erano buoni li ho cambiati Poi ho trovato anche il ponte a diodi morto sostituto anche lui assieme al condensatore di livellamento che anche se di capacità corretta mi sembrava avesse perso liquido Ho messo una lampadina in serie all'alimentazione. Quando attacco la spina ho il breve guizzo poi la lampadina si spegne e fino a qui tutto va bene. Quando invece metto in corto il pin stb e il power on la lampadina si accende fissa anche con tutte le schede esterne staccate Ora vedendo lo schema capisco che il problema é nelle tensioni secondarie 5.3v 12 v 12.8v 24v Ho provato i doppi diodi DM860 852 851 854 e sono buoni. in uscita al ICM801 (sul piedino 14) ho questo segnale che mi sembra buono Volevo provare a sezionare il trasformatore TM801S (alzando al esempio il pin 2 ) per capire se il problema é lui ma non so se questa prova possa generare casini piu grandi? Altra idea e di lasciare tutto attaccato con la lampadina ( da 40w) e vedere se qualcosa si scalda ma non so se sia una buona idea voi cosa mi consigliate? Grazie Modificato: 26 ottobre 2022 da olometabolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 26 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2022 (modificato) Ho appena misurato i segnali sui gate dei due mosfet che affettano la tensione di rete l'incrocio é buono Non capisco proprio dove possa essere il corto scusate questo é il link allo schema https://elektrotanya.com/samsung_bn44-00214a.pdf/download.html#dl Modificato: 26 ottobre 2022 da olometabolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 26 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2022 il ponte tra tensione di stby e il power on non è una bella idea perché il transistor connesso al power on può essere che non accetti più di 5v cioè 5,3v, sulla base., devi rimuovere la colla sui componenti è lei che causa il corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 26 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2022 2 ore fa, Badciaps ha scritto: il ponte tra tensione di stby e il power on non è una bella idea perché il transistor connesso al power on può essere che non accetti più di 5v cioè 5,3v, sulla base., devi rimuovere la colla sui componenti è lei che causa il corto Il corto l'ho fatto con una resistenza ma posso fare un partitore La "colla" non é conduttiva, provata con il tester e l'ho tolta dagli elementi di potenza, ne resta un po su qualche transistor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 26 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2022 Una cosa strana é che la resistenza tra gate e source é molto bassa 10ohm ma é quella da schema Che io ne sappia di solito si usano valori sopra i 1000 ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 27 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2022 Ho risolto era la lampadina in serie che creava il problema all accezione c'é un picco di assorbimento e con la lampadina la caduta di tensione era tale da mandare in restart il circuito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 27 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2022 da quanto è la lampadina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 27 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2022 6 ore fa, Badciaps ha scritto: da quanto è la lampadina? 40w circa 88 ohm a freddo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati