Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita gas saunier duval semiatek 4


zira90

Messaggi consigliati

Salve a tutti, è più di un mese che la caldaia da errore f28. Chiamato il tecnico ha riscontrato un perdita di pressione quando la caldaia cerca di partire. Per lui il problema era nel impianto quindi di chiamare enel per verifica oppure cambiare scheda. Enel e venuta senza riscontrare problemi, quindi gli ho chiesto di cambiare scheda perché il problema rimaneva. E venuto di nuovo il tecnico ha cambiato la scheda ma il problema rimaneva è per la seconda volta mi ha detto che il problema era del enel. Richiamo enel fa una verifica più accurata, chiudo tutti i rubinetti in casa del gas e niente perdite, dal momento che apro il rubinetto della caldaia la pressione scendeva a vista d occhio. Richiamo i tecnici e mi dicono di cambiare la valvola del gas, adesso sono in attesa. La caldaia a 4 anni e sempre andata perfetta, fra chiamata e cambio pezzi mi sta costando troppo. Possibile che non trovano il problema. Dal momento che cerca di partire cala la pressione del gas da 200 a 160 anche meno. Dal contatore generale mi dicono che c'è perdita nella caldaia, che è interna e io non sento odore di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma ho capito bene ! C'è una caduta di pressione del gas e si cambia la scheda !!???? 

Ma chi tecnico hai chiamato ? Un  tecnico  qualunque o quello autorizzato della Saunier Duval ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano Dalmo tecnico autorizzato qui in liguria, tutti e 2 i tecnici mi volevano cambiare la scheda. comunque si c e una perdita di pressione quando prova a far partire la fiamma.

Modificato: da zira90
Link al commento
Condividi su altri siti

 Se sono millibar  da quello che ho letto  ne bastano da 17  a 25  , per cui mi sembra che ce ne siano pure troppo  ,  se la pressione cala durante l'accensione della caldaia e questa non si accende , non può che uscire dalla  canna fumaria , non vedo da dove potrebbe uscire . Hai messo il naso davanti alla canna centrale ?

 È incanalata?

 Magari hanno sostituito la scheda perché hanno ipotizzato che non avvenisse la fase di accensione  , ma questo potrebbe avvenire anche per altri motivi ,. Quello che non capisco è come un CAT autorizzato non risolva il problema  ,  questa cosa non mi scende  .

Il cat è in possesso di tutti i dati per verificare misure e parametri da impostare . Come possiamo aiutarti noi da lontano ,. Non so !

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano Dalmo la canna fumaria esce all esterno passando dentro al muro ma ci sarà giusto un metro e mezzo. non ho provato a mettere il naso li. pero' appunto essendo tecnici autorizzati per bene 2 volte non hanno trovato il problema continuando a dire che il problema e dell enel all esterno, cosa non vera perche' per ben 2 volte enel mi ha detto che e tutto apposto. adesso vorrebbero cambiarmi la valvola del gas a 350 euro, vanno a tentativi mi sa, faccio prima a cambiare caldaia. comunque oggi verranno altri tecnici di un altra ditta e vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se la linea del gas avrebbe dei problemi .non potresti utilizzare nemmeno la  cucina !

accendi tutti i fuochi e vedi se rimangono tutti a fiamma viva . 
poi la valvola del gas ha un punto di rilievo di ingresso e di uscita , 

è complicato per un cat fare queste verifiche con dati alla mano !!!

io non ci posso credere .

Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano Dalmo le tubazioni del gas per la caldaia sono singole, quelle dei fornelli pure che partono dallo stesso contatore. i fornelli vanno benissimo. il tecnico di oggi si e messo quasi a ridere per il lavoro fatto dagli altri tecnici "ufficiali". ho preso appuntamento che oggi era venuto per un altro lavoro e nel mentre gli ha dato un occhiata. per lui e da smontare dicendo che dentro la camera di combustione dove ci sono le serpentine potrebbe esserci caduto dentro qualcosa o magari sporca. sia la scheda che la valvola del gas vanno benissimo mi ha detto. in tutti i casi la smonta e si vede pezzo per pezzo cosa che dovevano fare gli altri 2 tecnici prima e non tirare cose a caso. @THE CAT errore f 28 e generico, copio dal sito...

Errore: accensione all'avvio non andata a buon fine Contatore del gas difettoso o intervento pressostato del gas, presenza di aria nel gas, pressione dinamica del gas troppo bassa, intervento dispositivo di intercettazione termico (TIT), ugello del gas non adatto, valvola del gas ET errata, errore nella valvola del gas, connettore multiplo non inserito correttamente sul circuito stampato, interruzione nel fascio cavi, impianto di accensione (trasformatore di accensione, cavo di accensione, connettore di accensione o elettrodo di accensione) guasto, interruzione del flusso di ionizzazione (cavo, elettrodo), messa a terra dell'apparecchio non corretta, elettronica guasta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2022 alle 09:59 , zira90 ha scritto:

cala la pressione del gas da 200 a 160 anche meno

se a piena potenza della caldaia, la pressione di alimentazione del gas va sotto i 16 mbar, hai voglia che funzioni ...

i "tecnici" che controllano i contatori fanno la misura "statica": se in uscita ci sono 20/22 mbar, per loro è tutto a posto ...

se i tecnici della caldaia hanno fatto la misurazione della pressione a monte della valvola gas, con caldaia alla massima potenza e la pressione è inferiore a 17 mbar, l' accensione non è garantita ...

Modificato: da endurik
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, endurik ha scritto:

se a piena potenza della caldaia, la pressione di alimentazione del gas va sotto i 16 mbar, hai voglia che funzioni ...

i "tecnici" che controllano i contatori fanno la misura "statica": se in uscita ci sono 20/22 mbar, per loro è tutto a posto ...

se i tecnici della caldaia hanno fatto la misurazione della pressione a monte della valvola gas, con caldaia alla massima potenza e la pressione è inferiore a 17 mbar, l' accensione non è garantita ...

in effetti è vero . quando segnalo per conto utente un problema del genere specifico sempre al numero verde che il problema è di portata facendogli scrivere la misura dinamica subito a monte della caldaia. la prova visiva dei soli fornelli è inattendibile. per potere discriminare poi se il problema è nel misuratore/tubazione del fornitore dalla tubazione privata servirebbe una bella presa di misura subito dopo il misuratore ma trovarne una è miracolo.di solito dove è stata rifatta la linea gas con lavori murari il problema è la tubazione stessa.  è stato trovato di tutto buttato per dispetto dentro il tubo in fase di costruzione cicche di sigaretta,sabbia,calcinacci, acqua/urina  ecc ecc

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2022 alle 21:23 , Stefano Dalmo ha scritto:

 

 Se sono millibar  da quello che ho letto  ne bastano da 17  a 25  ,

 

Questi dati sono scritti sul libretto di manutenzione della caldaia stessa. .

ed erano riferiti ai 160 di cui parla  zira 90 , che per essere chiari non dice cosa sono . 
il fatto di vedere i fuochi  è ovvio che non serve ad una mazza. , ma per farsi più o meno un’idea della  funzionalità del regolatore di pressione della società del gas   , quello in strada  , che in genere quando si rompe e non eroga la pressione dovuta  , da questo difetto .

e penso di essere stato chiaro quando ho detto che

18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

i la valvola del gas ha un punto di rilievo di ingresso e di uscita , 

Buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma io non me ne intendo molto. La casa è praticamente nuova fatta 4 anni fa tutto a regola d arte. Per 4 anni tutto perfetto ora da una mese che la caldaia non va più bene. Le tubazione le escluderei, non sono mai stati fatti lavori e toccati da quando è stato costruito il tutto. Dalla caldaia la misurazione in statica e dinamica scendeva da 200 a 160. Dal contatore la pressione scendeva una volta aperta la valvolina della caldaia. Se lascio chiusa la caldaia dal contatore e tutto stabile. Quindi in teoria la tubazione fino alla caldaia e tutta apposto, poi dal tubo del gas sotto alla caldaia fino dentro alla caldaia stessa rimane il problema. Continuano a dirmi misurando dalla caldaia che non dovrebbe scendere così tanto da statica a dinamica e questo causa il problema continuando a dire che è lo stabilizzatore fuori che non c'è ma c'è il riduttore che l enel mi ha detto che è tutto apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...