Vai al contenuto
PLC Forum

Dimmer Con Deviatore - installazione regolatore luminosità

pierello

Messaggi consigliati

Premetto che mi occupo di meccanica e non so nulla di elettricità.

In sala ho due alogene che si comandano da due punti diversi.

Da entrambe le posizioni posso accendere e spegnere.

Su una posizione vorrei sostituire l'interruttore con un regolatore di luminosità

(ho un bticino L4402).

Ho aperto le scatolette.

Scatoletta 1. Dietro interruttore arrivano tre fili. Due rossi in alto ed uno nero collegato in basso.

Scatoletta 2. Dietro interruttore arrivano quatrro fili. Due sopra e due sotto. O meglio nei due

ingressi superiori è stato fatto un cavallotto.

Qualcuno ha capito la situazione dalla mia scarsa descrizione?

Il dimmer che ho acquistato ha tre ingressi in linea (L1,L2 ed un terzo simbolo

ondina attraversata da freccia ... trattasi del neutro?! che ignorante... mi vergogno un po').

Grazie a chiunque sarà così gentile da dirmi come procedere.

Volevo andare per tentativi facendo un po' di permutazioni ma ho preferito attneder aiuto. Grazie

Piero :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui' trovi lo schema di collegamento Sicuramente dove hai il deviatore (3 fili) lo devi collegare come trovi nello schema che ho allegato, i due fili rossi su L1 e L2 e il filo nero sul simbolo freccia. Prima di eseguire queste lavorazioni togli tensione, installa e collega il varialuce, chiudi la scatola portafrutto e collauda il sistema.
Link al commento
Condividi su altri siti

caro dalseno,il nostro amico vuole comandare con un regolatore di luminosita' delle lampade alogene,non delle semplici lampade ad incandescenza.

quindi secondo me potrebbe avere dei problemi,gli schemi che gli hai mandato sono perfertti,ma con le lampade alogene i regolatori non vanno molto d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Fasondominic, mi era sfuggito quel particolare, bisognerebbe sapere se quelle lampade alogene sono a 230V, che potenza sono ecc. Se per caso sono in bassa tensione siamo fregati in ogni senso perche' quel dimmer e' per carichi resistivi. Pierello prova a controllare che lampade devi comandare...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta

domani mattina con la luce del giorno procederò con il collegamento come indicato da mauro

e vi segnalerò se tutto funziona per bene

buona domenica e grazie

piero

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ieri mattina ho proceduto come da tua indicazione prima ancora di leggere i vostri approfondimenti .....

il collegamento ha funzionato.

l'unica cosa che ho notato è che la capacità luminosa è cambiata....

con il potenziometri a zero come è giusto che sia lampada ha intensità minima....

con potenziometro al massimo lampada ha intensità inferiore (abbastanza inferiore!!!)

a quella che era in grado di emettere prima della sostituzione dell'interruttore con il dimmer...

girando potenziometro raggiunge la sua massima intensità molto prima che il potenziometro

raggiunga il suo fine corsa superiore

Categoria della lampada ..........................alogena

Potenza (W)..........................................300

Portalampade .......................................R7s

Numero di lampade.................................1

Tensione Nominale (V)............................230

è tutto normale???? o deve cambiare qualcosa? grazie ancora

ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mauro

scusa se non ho risposto subito ma ero fuori per lavoro....

no quando il variatore è a zero, la lampada emette ancora luce....

è tutto ok o devo fare qaulcosa?

buona domenica

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho questo problema.All' inizio, appena montato, tutto ok al minimo la lampada era spenda , ma man mano che passano i giorni la luminosità con il potenziometro al minimo è sempre maggiore. Ormai ne ho cambiati 4 e tutti dopo un po presentano lo stesso difetto. Ho anche provato a diminuire la potenza delle lampade perchè pima ero al limite ( 500 W ), mentre ora 400 W.

Niente da fare, ogni 3/4 mesi lo devo sostituire perchè la luce al minimo è circa pari alla metà della luminosità massima.

Se qualcuno ha qualche spiegazione in merito ........

Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Mi sa' che quei regolatori sono difettosi, non mi e' mai capitata una cosa del genere, non e' per caso che la manopola di regolazione non e' installata correttamente sul potenziometro di regolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao a tutti.

Sono nuovo ed ho una domanda su questo Deviatore/Dimmer

Se tengo tutto spento, la "spia" verde del dimmer L4402 dovrebbe accendersi, o sbaglio?

Se è corretto, come mai a me non rimane acceso in nessuno dei 4 dimmer? :(

grazie a tutti delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa' che quei regolatori sono difettosi, non mi e' mai capitata una cosa del genere, non e' per caso che la manopola di regolazione non e' installata correttamente sul potenziometro di regolazione?

Anche a me non e' capitata, quindi per kry77, che ne ha dovuti cambiare 4, c'e' qualcosa che non va' nei collegamenti ...

Di solito il superamento della potenza max causa questi problemi, ma questo apparecchio ha il fusibile incorporato ...

Per pierello :

quando il variatore è a zero, la lampada emette ancora luce....

Non e' che nell'altro deviatore hai una lampada spia ?

Per ibertola ....

Se tengo tutto spento, la "spia" verde del dimmer L4402 dovrebbe accendersi, o sbaglio?

Ma guarda che se non sbaglio (io ho N4402 ma Light dovrebbe essere identica a Living) quello al centro non e' una spia, ma un semplice punto di vernice verde !

Modificato: da gimma
Link al commento
Condividi su altri siti