Vai al contenuto
PLC Forum


Hermann Saunier Micra 3, parte da sola ogni ora minuti


cracan

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vi chiedo consigli per la mia caldaia,  che da agosto parte ogni ora da sola.
Può essere la sonda antigelo?  dove è posizionata?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Corrisponde al n°7?   (Sensore di temperatura ritorno riscaldamento)

C'è un modo facile di testarlo? tipo scaldare con un phon il sensore e vedere se non scatta più durante un paio di ore?

C'è qualche altro elemento che può causare questo tipo di problema?

 

sau.thumb.JPG.9f45ceff39482f62d25f8916f7bba230.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2022 alle 15:39 , Darlington ha scritto:

di solito non c'è una sonda dedicata ma quella funzione è demandata alla sonda sul primario, quella di riscaldamento 

Ok vedo se è di facile accesso prima di chiamare il tecnico.
Esiste modo su queste caldaie di impostare la temperatura minima del sistema antigelo?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cracan ha scritto:

Esiste modo su queste caldaie di impostare la temperatura minima del sistema antigelo?

no, però dal menù cat puoi leggere i valori rilevati dalle sonde; d.40 mandata, d.41 ritorno

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, endurik ha scritto:

no, però dal menù cat puoi leggere i valori rilevati dalle sonde; d.40 mandata, d.41 ritorno

Grazie
Vedo che la temperatura minima dell'antigelo è 12 gradi, se non si può cambiare, si può almeno disattivare? Dove è posizionata la caldaia non va sotto zero, quindi inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cracan ha scritto:

si può almeno disattivare?

 

ma perché mai dovrebbe essere disattivabile una funzione di sicurezza?? e poi disattivabile per cosa, per tenersi la sonda fritta? cambiala e basta, costerà 10 euro, poi se quella sballa le letture la partenza anomala dell'antigelo è solo uno dei problemi che può causare

 

la mia ha iniziato spegnendo il bruciatore durante la doccia perché probabilmente la sonda comunicava che il primario era a millemila gradi, poi ad un certo punto è partita in antigelo con 10º fuori e scaldando fino a 80º invece che fino a 45º come dovrebbe fare normalmente in antigelo

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Darlington ha scritto:

 

ma perché mai dovrebbe essere disattivabile una funzione di sicurezza?? e poi disattivabile per cosa, per tenersi la sonda fritta? cambiala e basta, costerà 10 euro, poi se quella sballa le letture la partenza anomala dell'antigelo è solo uno dei problemi che può causare

 

la mia ha iniziato spegnendo il bruciatore durante la doccia perché probabilmente la sonda comunicava che il primario era a millemila gradi, poi ad un certo punto è partita in antigelo con 10º fuori e scaldando fino a 80º invece che fino a 45º come dovrebbe fare normalmente in antigelo

Ok lo cambio sicuramente, ma non capisco perchè debba partire a 12 gradi per sicurezza, cioè significa che per tutto l'inverno ogni ora parte la pompa, almeno fosse impostabile a 4 gradi, se non ho capito male

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNO:  non sale mai di pressione, sempre 0.4 bar (a volte 0.3). Apro il rubinetto sento flusso di acqua caricare ma non sale. Temo una perdita. Domani verifico scambiatore e vaso espansione, altre cose?

Modificato: da cracan
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cracan ha scritto:

 cioè significa che per tutto l'inverno ogni ora parte la pompa

 

12 gradi misurati sulla temperatura dell'acqua non ambiente. La pompa parte ogni ora anche nella mia per evitare il bloccaggio, poi se in quell'occasione legge temperatura acqua inferiore a 6º, mi pare, avvia il bruciatore fino a portarla a 45º

 

io per vedere partire il bruciatore in antigelo devo vedere la temperatura esterna scendere a -1º almeno

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Darlington ha scritto:

 

La pompa parte ogni ora anche nella mia per evitare il bloccaggio

Cioè il bloccaggio di cosa?  ogni ora, oltre che fastidiosa è ridicolo se è solo per muovere l'acqua dura.  La vecchia caldaia non aveva di queste delicatessen

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, cracan ha scritto:

Cioè il bloccaggio di cosa? 

 

mh, della pompa per esempio?? 

 

il produttore della caldaia mica lo sa se tu il riscaldamento lo accendi tutti i giorni o un'ora ogni due mesi, l'acqua tecnica non è mai pulita ed i sedimenti in un circuito fermo tendono a depositarsi, a lungo andare la pompa si inchioda e non è un ricambio particolarmente economico

 

18 ore fa, cracan ha scritto:

La vecchia caldaia

 

la mia è del '95 e la logica antiblocco/antigelo in modalità inverno è quella che ti ho detto, mi ero sbagliato solo sull'avvio della pompa, non è una volta ogni ora ma una volta ogni 3. In modalità estate diventa una volta ogni 24 ore, credo senza protezione antigelo 

 

visto che la tua ha due sonde prova a vedere sul manuale quale delle due si occupa della logica antigelo, tanto per essere sicuro 

 

per le misure a mio parere non sono attendibili, io per curiosità quando mi è arrivato il ricambio ho provato a confrontare la lettura della sonda bruciata con quella della sonda sanitaria, identica e che in quel momento si trovava alla stessa temperatura, visto che era posta a pochi centimetri di distanza e prelievi di acqua non ce n'erano da una giornata. La lettura differiva di pochi ohm, basandomi su quella la avrei considerata buona. Probabilmente quando si guastano non cambia solo il valore assoluto ma anche la curva di intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

 ciao Cracan , posso pure capire le tue perplessità , ma in questi casi  va sostituita la sonda  di mandata del riscaldamento , non ci sono misure che ti possano dare la certezza della buona salute di questo componente  e che  possa avvicinare o allontanare il problema alla scheda ,. Va sostituito  a priori .

Poi tutte le altre parole rimangono solo chiacchiere . visto che non portano a soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/10/2022 alle 15:25 , Darlington ha scritto:

....a lungo andare la pompa si inchioda e non è un ricambio particolarmente economico

Si capisco per chi ha acqua estremamente calcarea, il mio discorso è che la vecchia caldaia anni 90 non aveva di questi bisogni, eppure la pompa è stata cambiata una sola volta in 30 anni, ma credo per altri problemi. Così si consuma anche corrente per niente in un anno, con le bollette di adesso
 

Il 30/10/2022 alle 15:41 , Stefano Dalmo ha scritto:

 ciao Cracan , posso pure capire le tue perplessità , ma in questi casi  va sostituita la sonda  di mandata del riscaldamento , non ci sono misure che ti possano dare la certezza della buona salute di questo componente  e che  possa avvicinare o allontanare il problema alla scheda ,. Va sostituito  a priori .

Poi tutte le altre parole rimangono solo chiacchiere . visto che non portano a soluzione.

Grazie Stefano, ordino intanto la sonda.  Le 2 sonde (mandata e ritorno) in genere sono identiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...