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PLC Forum


Trasformare tensione per...


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Inserito:

....Buon pomeriggio,

avendo una batteria LIPO da 6S Ahxxxx - 22.2V

e volendo usarla su un AEREOMODELLO - NO DRONE - ...ma funzionante a 4S Ahxxx - 14.8V

è possibile trovare un trasformatore per abbassare la tensione in modo che il motore da 4S non si bruci ?

I trasformatori che ho trovato, sono da 5A e dimensioni grosse....

Qualcuno nè conosce di meglio ?

Grazie1000

 

https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita


Inserita:

Ci sono tanti moduli step down che potrebbero fare al caso tuo.

In ordine alle dimensioni tutto è funzione della corrente massima che assorbe il tuo aereo modello.

I dati riportati sul sito del venditore dicono solo che il modello prevede una batteria da 6000mA, in teori potrebbe anche assorbire 12A con una autonomia, a batteria completamente carica di circa 20'

 

Devi conoscere assolutamente l'assorbimento massimo di corrente, altrimenti rischi o che l'alimentatore vada in blocco per eccessivo assorbimento o, peggio, che si bruci.

Inserita:

Grazie Livio, per la risposta.

 

Chiedendo in giro, il modello ha 3 ESC/BEC, da 60Ah ciascuna.

 

Puio' essere utile questo dato?

 

Grazie

Inserita:

60Ah indica la capacità della batteria,.

Una batteria di quella capacità, se vuoi caricarla in tempo decente, dovresti avere un alimentatore in grado di erogare almeno 5A-6A.

Inoltre, con batteria da 60Ah, o è un modello che ha ore e ore di autonomia, oppure assorbe parecchio, quindi penso che 5A non siano sufficienti.

Inserita: (modificato)
15 hours ago, Galaag said:

il modello ha 3 ESC/BEC, da 60Ah ciascuna.

 

Ha tre ESC da 50 A. Vuol dire che ogni motore assorbe meno di 50 A, probabilmente molto meno. Vediamo:

 

I dati del modello (sempre da prendere con molto scetticismo) dichiarano batteria 6 Ah 4 celle (14.8V nominali o 16.8V appena caricata) per 60 minuti di volo. Mi pare esagerato come tempo ma per un drone con superficie alare potrebbe anche essere.

 

Comunque non facciamoci troppo conto e consideriamo 20 minuti, che per un aeromodello sono già tanti.

 

La batteria contiene 6 * 14.8 = 89 Wh di energia (arrotondo un po' tanto è irrilevante).

 

89 Wh / 0.33 ore = 270 W di potenza ripartita su tre motori (ciascuno col suo ESC).

 

Ipotizziamo quindi circa 90 W a motore (non sarà sicuramente così ma è per avere un'idea delle grandezze in gioco).

 

Vuol dire 90 W / 14.8 V = 6 A medi per ogni motore.

 

Per tenere in hovering un modello da poco più di 1 kg con eliche con trazione statica non elevatissima, mi sembrano valori sensati. Poi in volo traslato la superficie alare entra in gioco e invece di un peso inutile diventa portante, lo sforzo dei motori deve diminuire.

 

Con questi dati a naso mi aspetto picchi di assorbimento fino a 20 A per ogni motore. Gli step down secondo me devono essere tre, uno per motore, in grado di reggere ciascuno minimo 20..25 A.

 

La batteria 6 celle per contenere la stessa energia non dovrà essere da meno di 4 Ah di capacità, o forse anche un po' di più visto il peso e cablaggio aggiuntivo richiesto dagli step down (forse andrà anche risistemato il baricentro del modello).

 

Morale della favola, prendere direttamente una batteria nuova 4 celle è molto più semplice.

 

Che poi quell'affare possa anche volare a 108 km/h come dichiarato nelle specifiche mi sembra una vaccata colossale... per questo tutti quei dati sono da prendere con beneficio di inventario.

Modificato: da Claudio F
Inserita:

Grazie Claudio, per la risposta dettagliata.

Si,penso anchio che prendere una batteria 4S sia ....migliore.

 

Grazie

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