Galaag Inserito: 27 ottobre 2022 Segnala Inserito: 27 ottobre 2022 ....Buon pomeriggio, avendo una batteria LIPO da 6S Ahxxxx - 22.2V e volendo usarla su un AEREOMODELLO - NO DRONE - ...ma funzionante a 4S Ahxxx - 14.8V è possibile trovare un trasformatore per abbassare la tensione in modo che il motore da 4S non si bruci ? I trasformatori che ho trovato, sono da 5A e dimensioni grosse.... Qualcuno nè conosce di meglio ? Grazie1000 https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita
Livio Orsini Inserita: 27 ottobre 2022 Segnala Inserita: 27 ottobre 2022 Ci sono tanti moduli step down che potrebbero fare al caso tuo. In ordine alle dimensioni tutto è funzione della corrente massima che assorbe il tuo aereo modello. I dati riportati sul sito del venditore dicono solo che il modello prevede una batteria da 6000mA, in teori potrebbe anche assorbire 12A con una autonomia, a batteria completamente carica di circa 20' Devi conoscere assolutamente l'assorbimento massimo di corrente, altrimenti rischi o che l'alimentatore vada in blocco per eccessivo assorbimento o, peggio, che si bruci.
Galaag Inserita: 31 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2022 Grazie Livio, per la risposta. Chiedendo in giro, il modello ha 3 ESC/BEC, da 60Ah ciascuna. Puio' essere utile questo dato? Grazie
Livio Orsini Inserita: 31 ottobre 2022 Segnala Inserita: 31 ottobre 2022 60Ah indica la capacità della batteria,. Una batteria di quella capacità, se vuoi caricarla in tempo decente, dovresti avere un alimentatore in grado di erogare almeno 5A-6A. Inoltre, con batteria da 60Ah, o è un modello che ha ore e ore di autonomia, oppure assorbe parecchio, quindi penso che 5A non siano sufficienti.
Claudio F Inserita: 1 novembre 2022 Segnala Inserita: 1 novembre 2022 (modificato) 15 hours ago, Galaag said: il modello ha 3 ESC/BEC, da 60Ah ciascuna. Ha tre ESC da 50 A. Vuol dire che ogni motore assorbe meno di 50 A, probabilmente molto meno. Vediamo: I dati del modello (sempre da prendere con molto scetticismo) dichiarano batteria 6 Ah 4 celle (14.8V nominali o 16.8V appena caricata) per 60 minuti di volo. Mi pare esagerato come tempo ma per un drone con superficie alare potrebbe anche essere. Comunque non facciamoci troppo conto e consideriamo 20 minuti, che per un aeromodello sono già tanti. La batteria contiene 6 * 14.8 = 89 Wh di energia (arrotondo un po' tanto è irrilevante). 89 Wh / 0.33 ore = 270 W di potenza ripartita su tre motori (ciascuno col suo ESC). Ipotizziamo quindi circa 90 W a motore (non sarà sicuramente così ma è per avere un'idea delle grandezze in gioco). Vuol dire 90 W / 14.8 V = 6 A medi per ogni motore. Per tenere in hovering un modello da poco più di 1 kg con eliche con trazione statica non elevatissima, mi sembrano valori sensati. Poi in volo traslato la superficie alare entra in gioco e invece di un peso inutile diventa portante, lo sforzo dei motori deve diminuire. Con questi dati a naso mi aspetto picchi di assorbimento fino a 20 A per ogni motore. Gli step down secondo me devono essere tre, uno per motore, in grado di reggere ciascuno minimo 20..25 A. La batteria 6 celle per contenere la stessa energia non dovrà essere da meno di 4 Ah di capacità, o forse anche un po' di più visto il peso e cablaggio aggiuntivo richiesto dagli step down (forse andrà anche risistemato il baricentro del modello). Morale della favola, prendere direttamente una batteria nuova 4 celle è molto più semplice. Che poi quell'affare possa anche volare a 108 km/h come dichiarato nelle specifiche mi sembra una vaccata colossale... per questo tutti quei dati sono da prendere con beneficio di inventario. Modificato: 1 novembre 2022 da Claudio F
Galaag Inserita: 1 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2022 Grazie Claudio, per la risposta dettagliata. Si,penso anchio che prendere una batteria 4S sia ....migliore. Grazie
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