Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformare tensione per...

Galaag

Messaggi consigliati

....Buon pomeriggio,

avendo una batteria LIPO da 6S Ahxxxx - 22.2V

e volendo usarla su un AEREOMODELLO - NO DRONE - ...ma funzionante a 4S Ahxxx - 14.8V

è possibile trovare un trasformatore per abbassare la tensione in modo che il motore da 4S non si bruci ?

I trasformatori che ho trovato, sono da 5A e dimensioni grosse....

Qualcuno nè conosce di meglio ?

Grazie1000

https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono tanti moduli step down che potrebbero fare al caso tuo.

In ordine alle dimensioni tutto è funzione della corrente massima che assorbe il tuo aereo modello.

I dati riportati sul sito del venditore dicono solo che il modello prevede una batteria da 6000mA, in teori potrebbe anche assorbire 12A con una autonomia, a batteria completamente carica di circa 20'

Devi conoscere assolutamente l'assorbimento massimo di corrente, altrimenti rischi o che l'alimentatore vada in blocco per eccessivo assorbimento o, peggio, che si bruci.

Link al commento
Condividi su altri siti

60Ah indica la capacità della batteria,.

Una batteria di quella capacità, se vuoi caricarla in tempo decente, dovresti avere un alimentatore in grado di erogare almeno 5A-6A.

Inoltre, con batteria da 60Ah, o è un modello che ha ore e ore di autonomia, oppure assorbe parecchio, quindi penso che 5A non siano sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, Galaag said:

il modello ha 3 ESC/BEC, da 60Ah ciascuna.

Ha tre ESC da 50 A. Vuol dire che ogni motore assorbe meno di 50 A, probabilmente molto meno. Vediamo:

I dati del modello (sempre da prendere con molto scetticismo) dichiarano batteria 6 Ah 4 celle (14.8V nominali o 16.8V appena caricata) per 60 minuti di volo. Mi pare esagerato come tempo ma per un drone con superficie alare potrebbe anche essere.

Comunque non facciamoci troppo conto e consideriamo 20 minuti, che per un aeromodello sono già tanti.

La batteria contiene 6 * 14.8 = 89 Wh di energia (arrotondo un po' tanto è irrilevante).

89 Wh / 0.33 ore = 270 W di potenza ripartita su tre motori (ciascuno col suo ESC).

Ipotizziamo quindi circa 90 W a motore (non sarà sicuramente così ma è per avere un'idea delle grandezze in gioco).

Vuol dire 90 W / 14.8 V = 6 A medi per ogni motore.

Per tenere in hovering un modello da poco più di 1 kg con eliche con trazione statica non elevatissima, mi sembrano valori sensati. Poi in volo traslato la superficie alare entra in gioco e invece di un peso inutile diventa portante, lo sforzo dei motori deve diminuire.

Con questi dati a naso mi aspetto picchi di assorbimento fino a 20 A per ogni motore. Gli step down secondo me devono essere tre, uno per motore, in grado di reggere ciascuno minimo 20..25 A.

La batteria 6 celle per contenere la stessa energia non dovrà essere da meno di 4 Ah di capacità, o forse anche un po' di più visto il peso e cablaggio aggiuntivo richiesto dagli step down (forse andrà anche risistemato il baricentro del modello).

Morale della favola, prendere direttamente una batteria nuova 4 celle è molto più semplice.

Che poi quell'affare possa anche volare a 108 km/h come dichiarato nelle specifiche mi sembra una vaccata colossale... per questo tutti quei dati sono da prendere con beneficio di inventario.

Modificato: da Claudio F
Link al commento
Condividi su altri siti