No_Probl3M Inserito: 24 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 24 febbraio 2008 Ciao ragazzi, vorrei installare un sensore di movimento crepuscolare finder 18.11 (per esterno) in modo tale che quando arrivo d'avanti al portone di casa si accende da sola la luce, fin qui tutto bene. Il problema è che vorrei mettere anche un'interruttore per il semplice motivo che quando le persose o qualsiasi oggetto in movimento non si trovano nel raggio d'azione ovviamente la luce non si apre, quindi in quel caso mi sarebbe utile un interruttore. si puo fare? se si come faccio? lo schema di collegamento del sensore è questo: dove inserisco l'interruttore in modo tale di aprire la luce indipendentemente dal sensore (se possibile)? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uby Inserita: 24 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2008 Ciao ,ho letto il quesito e ti posso dire che secodo me dovresti inserire nell'impianto un relè temporizzatore tipo "scala "con un pulsante ,attenzione io non sò che dimestichezza tu abbia con la 220 volt e quindi stiamo attenti !!!!!!!!!! comunque per non fare casini deve fare molto attenzione nel rispettare la fase ,il neutro delle lampade ed l'uscita del relè crepuscolare . :unsure: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 24 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2008 da F vai all'interruttore e da questo vai alla lampada (basta portarlo e collegarlo nel morsetto di uscita del relè, quello tra A1 eA2)ricorda però che se l'interruttore è lasciato acceso, la luce non si spegne maiciauz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
No_Probl3M Inserita: 24 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2008 con la 220 me la cavo abbastanza bene, (mi sono fatto tutto l'impianto di casa)ma a volte sciocchezze come queste mi blokkano detto questo, per aggiungere l'interruttore dovrei fare cosi giusto?un'altra cosa, se accendo la luce dall'interruttore, e poi si aziona il rilevatore, non succede nulla, o il rilevatore potrebbe guastarsi? no vero? sto diventando scemo per uno stupido rilevatore -.- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 24 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2008 Una soluzione semplice ed economica potrebbe essere questa; metti un deviatore che ti commuta il comando da manuale (sempre accesa) ad automatico (accesa con presenza) utilizzando questa inserzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
No_Probl3M Inserita: 24 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2008 mm ok grazie ci penso...sapete per caso quanto costa piu o meno questo rilevatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 25 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2008 sapete per caso quanto costa piu o meno questo rilevatore?Intorno ai 40/45 € più IVA. (Listino Finder) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
No_Probl3M Inserita: 25 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2008 (modificato) scusa se ti rompo mzara, mi piace lo schema con il deviatore, pero, se volessi mettere 2 deviatori, in modo da averne uno all'ingresso ed uno fuori, come devo fare? in caso mi potresti ridisegnare lo schema con 2 deviatori? grazie ancora Modificato: 25 febbraio 2008 da No_Probl3M Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 25 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2008 il problema con due deviatori a differenza dell'interruttore che sai se è spento o acceso e di un deviatore come disegnato da mzara che riesci a capire dalla sua posizione se acceso in automatico o manuale, se metti due deviatori non sai mai se le luci funzionano in automatico o in manuale a quel punto meglio un relè passo-passo magari con contatto di scambio, ma sopratutto una spia per sapere se in automatico o in manuale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
No_Probl3M Inserita: 25 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2008 problema risolto... metto un deviatore solo all'interno con lo schema di mzara, tanto all'esterno non mi serve. grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastroangelo Inserita: 29 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2008 ciao a tutti .io metterei un relè di scambio con 2 contatti NA e 2 contatti NO i contatti NO alimentano la lampada tramite il sensore mentre quelli NA alimentano la lampada tramite un rele a tempo azionto da un pulsante che chiude anche il rele di scambio. cosi puo funzionare sia l uno che l 'altro indifferentemente. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati