clo1969 Inserito: 28 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2022 Buongiorno, sono un tecnico diciamo di primo pelo e stavo cercando di riparare la ricevente di un motore 746R, il problema che per il momento non vorrei sostituirla con la nuova SLR . volevo sapere se è possibile cambiare la scheda decoder di un 746R con una non faac , per esempio come quello del link qui sotto ? https://www.amazon.it/RICEVITORE-UNIVERSALE-RICEVENTE-TELECOMANDI-AUTOMAZIONE/dp/B09S19DTKF/ref=asc_df_B09S19DTKF/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=586069239549&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=16587356506958099642&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008141&hvtargid=pla-1656355496561&psc=1 Nel caso però qualcuno saprebbe anche indicarmi come collegare alla morsettiera del motore questo ricevitore ? Grazie anticipato Claudio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 28 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2022 La puoi sostituire tranquillamente. Fai una foto o indica che scheda è ora installata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clo1969 Inserita: 11 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2022 Grazie per la risposta, questa in allegato è la foto della ricevente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 11 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2022 Devi semplicemente collegare la nuova ricevente ai morsetti + e - 24V per alimentarla il contatto NO tra - e AP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clo1969 Inserita: 28 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2022 Il 11/11/2022 alle 19:43 , Roberto Garoscio ha scritto: Devi semplicemente collegare la nuova ricevente ai morsetti + e - 24V per alimentarla il contatto NO tra - e AP .... sul semplicemente nutro dei dubbi sulle mie possibilità. Riesci ad essere ancora più chiaro sui collegamenti da effettuare. Aggiungo il decoder originale si connette alla scheda madre tramite un connettore i cavi dei morsetti ipotizzo arrivare dall'antenna ? Perdonami ma come ho scritto molto primo pelo. Grazie anticipato e Buone feste Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 28 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2022 Se cambi con una non FAAC non puoi usare il pettine, devi collegare la nuova ricevente come ti ho scritto sopra, non saprei come spiegarti meglio. Tutto quello che usi ora va eliminato, telecomandi compresi. Comunque il +24 è il marrone, il - 24 è il blu, AP lo trovi sulla scheda e per il - puoi utilizzare il blu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clo1969 Inserita: 30 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2022 Il 28/12/2022 alle 20:44 , Roberto Garoscio ha scritto: Se cambi con una non FAAC non puoi usare il pettine, devi collegare la nuova ricevente come ti ho scritto sopra, non saprei come spiegarti meglio. Tutto quello che usi ora va eliminato, telecomandi compresi. Comunque il +24 è il marrone, il - 24 è il blu, AP lo trovi sulla scheda e per il - puoi utilizzare il blu. Ultima domanda che forse il resto mi è più chiaro, avresti qualche ricevente da proporre ? Perchè ne ho provate un paio ma hanno ed entrambi avevano limiti nella distanza tra telecomando e ricevente. Questo per esempio è uno https://www.amazon.it/RICEVITORE-UNIVERSALE-RICEVENTE-TELECOMANDI-AUTOMAZIONE/dp/B09S19DTKF/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3DPJ9L4CTI1HF&keywords=rx+multi&qid=1672386209&s=tools&sprefix=rx+multi%2Cdiy%2C107&sr=1-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1&smid=A1N3DMDRQUNJF3 Ancora grazie per la pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 30 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2022 La distanza di ricezione è anche in base alla potenza di trasmissione, con prodotti economici sicuramente le prestazioni si riducono ai minimi. Poi possono intervenire anche i disturbi di zona che non sono prevedibili a priori. Io per non rischiare e per avere una durata nel tempo starei su prodotti di marca, visto che devi cambiare anche i telecomandi stai sempre su FAAC e non sbagli di certo. Se prendi la RP come ricevente non devi neanche fare collegamenti strani, la infili nel pettine dove avevi il Decoder in foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clo1969 Inserita: 30 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2022 21 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: La distanza di ricezione è anche in base alla potenza di trasmissione, con prodotti economici sicuramente le prestazioni si riducono ai minimi. Poi possono intervenire anche i disturbi di zona che non sono prevedibili a priori. Io per non rischiare e per avere una durata nel tempo starei su prodotti di marca, visto che devi cambiare anche i telecomandi stai sempre su FAAC e non sbagli di certo. Se prendi la RP come ricevente non devi neanche fare collegamenti strani, la infili nel pettine dove avevi il Decoder in foto. Avevo ipotizzato di cambiare con il nuovo della faac, il mio problema è che oltre a quello ora guasto c è un secondo portone che si apre con la stessa frequenza o tasto telecomando e passando al nuovo non credo sia più possibile aprirli in "SERIE" con un solo telecomando e/o stesso tasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 30 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2022 Perché no? Puoi memorizzare lo stesso tasto su due riceventi anche se secondo me non ha senso avendo i telecomandi a due canali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clo1969 Inserita: 30 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2022 2 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Perché no? Puoi memorizzare lo stesso tasto su due riceventi anche se secondo me non ha senso avendo i telecomandi a due canali. Da ignorante credevo che le nuove schede con il rolling code non potessero essere associate ad un solo tasto, il fatto è che il telecomando avrebbe già tutti i tasti completi ed in questo caso essendo due scorrevoli che si devono aprire insieme era stato usato un lo stesso tasto con la stessa vecchia codifica. Se invece come mi dici si può usare lo stesso "trucco" anche con le schede rolling a questo punto monto quelle. Mi preoccupa solo la programmazione,,,, ma questa è un altra cosa. Grazie per la pazienza e tuo supporto ancora auguri Clo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 30 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2022 (modificato) Le riceventi FAAC non sono a rolling code. Modificato: 30 dicembre 2022 da Roberto Garoscio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clo1969 Inserita: 30 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2022 34 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: Le riceventi FAAC non sono a rolling code. si continua a vedere il mio limite.....e non ne vedo la fine. Quindi prendendo a questo punto due schede come queste https://www.dieffematic.com/ricevitore-radio-innesto-monocanale-faac-rp-433-slh-787852-ex-787824-in-5-pin-1-p-74269.html Le posso programmare con il Telecomando Faac (come quello sotto) con lo "stesso codice" e utilizzare un solo tasto ? https://www.liberotech.it/it/telecomando-4-canali-868mhz-bianco-faac-xt4-868-slh-lr.html?campaignid=17497450480&adgroupid=&adid=&gclid=Cj0KCQiAtbqdBhDvARIsAGYnXBOIO4W1P-rH8uiAksvC9qpWH6WwHKBMGm4Iy752wDUVo-auXoWC6bEaAojDEALw_wcB Perdonami ma la credevo più semplice. clo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 30 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2022 (modificato) Attento, se acquisti le riceventi a 433MHz anche i telecomandi devono avere la stessa frequenza (quelli che hai indicato sono 868), il principio comunque è corretto, importante tutti abbiano la stessa frequenza. Una cosa non capisco, se devi aprire altri cancelli o porte, cambiando il telecomando quelli vecchi non funzioneranno più con il nuovo e, se dovrai utilizzare 2 telecomandi, avendo 4 canali su ogni telecomando nuovo, perché doppiare con un solo tasto? Modificato: 30 dicembre 2022 da Roberto Garoscio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clo1969 Inserita: 2 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2023 Il 30/12/2022 alle 22:16 , Roberto Garoscio ha scritto: Attento, se acquisti le riceventi a 433MHz anche i telecomandi devono avere la stessa frequenza (quelli che hai indicato sono 868), il principio comunque è corretto, importante tutti abbiano la stessa frequenza. Una cosa non capisco, se devi aprire altri cancelli o porte, cambiando il telecomando quelli vecchi non funzioneranno più con il nuovo e, se dovrai utilizzare 2 telecomandi, avendo 4 canali su ogni telecomando nuovo, perché doppiare con un solo tasto? Non avevo spiegato tutto per non farla troppo lunga, ma gli altri tre tasti sono impegnati per altre aperture. Grazie per la spiegazione, provo di cercare a questo punto due riceventi faac da 868. Saluti Clo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clo1969 Inserita: 2 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2023 Il 30/12/2022 alle 22:16 , Roberto Garoscio ha scritto: Attento, se acquisti le riceventi a 433MHz anche i telecomandi devono avere la stessa frequenza (quelli che hai indicato sono 868), il principio comunque è corretto, importante tutti abbiano la stessa frequenza. Una cosa non capisco, se devi aprire altri cancelli o porte, cambiando il telecomando quelli vecchi non funzioneranno più con il nuovo e, se dovrai utilizzare 2 telecomandi, avendo 4 canali su ogni telecomando nuovo, perché doppiare con un solo tasto? ti chiedo un ultimo chiarimento.. Quali sono le differenze nelle schede RP ad 1 solo canale o 2/multi ? (sempre che riesca a capirla..) Grazie anticipato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 2 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2023 Un solo canale significa che puoi dare un solo comando, 2 canali significa che puoi usare il contatto aggiunto per un altro comando con un altro tasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clo1969 Inserita: 4 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2023 Il 2/1/2023 alle 10:13 , Roberto Garoscio ha scritto: Un solo canale significa che puoi dare un solo comando, 2 canali significa che puoi usare il contatto aggiunto per un altro comando con un altro tasto. ....credevo di aver finito , mi sorto spero l'ultimo dubbio : io compro le due schede RP 868 da programmare con il mio telecomando Faac Master su unico "tasto/codice", ma se questo telecomando ha già due tasti impegnati è in fase di programmazione che lui stesso invia un codice nuovo d'abbinare al tasto 3 ? Cosi facendo però se premo il tasto 1 o 2 non è che mi si aprono anche i due scorrevoli collegati alle nuove RP ? Spero di essermi spiegato, perdonami la rottura e grazie per la tua pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 4 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2023 Mi spiace ma non ho capito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clo1969 Inserita: 5 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2023 15 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Mi spiace ma non ho capito. ....come darti torto. Ci riprovo, le schede RP 868 che compro saranno da programmare con il telecomando Faac Master già in mio possesso e che apre già due cancelli . Quando programmo le nuove schede il codice di apertura viene dato da telecomando Master, quello che non so e chiedevo e se il codice sarà diverso dai due cancelli già esistenti ? Nel senso se programmo sul tasto 3 la nuova apertura delle due nuove schede non inciderà con aperture e chiusure degli altri cancelli. Per le vecchie schede/telecomandi c'era un dipswitch che gestiva il codice per le varie aperture, sui nuovi 868 è il telecomando Master che invia un codice diverso da scheda a scheda ? spero di esserci riuscito, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 5 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2023 2 ore fa, clo1969 ha scritto: Nel senso se programmo sul tasto 3 la nuova apertura delle due nuove schede non inciderà con aperture e chiusure degli altri cancelli. Il tasto 3 ha un codice diverso dagli altri tasti, se usi il tre per programmare le due RP nuove, con il tre aprirai questi ultimi cancelli mentre gli altri tasti apriranno quello che hanno sempre aperto, nulla viene modificato. In pratica le riceventi vengono istruite su quale codice (unico insito nel telecomando) riconoscere, in questo caso quello del tasto 3 e null’altro, non è il telecomando che viene programmato ma sono le riceventi che vengono programmate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati