Pappardella Inserito: 28 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2022 Ciao a tutti, ho un alimentatore switching come da foto, coin uscita a 12 V 3 A, per caricare la batteria di un trapano. Posso adattarlo, cambiando i componenti opportuni, per caricare delle batterie a 20 V? Il tipo di batteria è lo stesso, mi basterebbe che effettuasse la carica, anche se ci dovesse impiegare un tempo maggiore... Grazie per l'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2022 Per darti una risposta si cura bisognerebbe conoscere lo schema elettrico del dispositivo. Dalla foto non si vedono trimmer di regolazione. Dovresti cercare se c'è un integrato regolatore, ci deve essere un qualche cosa che effettua la regolazione; individuato quello c'è solo da scoprire come è fatto il partitore di reazione ed agire su quello. Se la tensione di ingresso lo consente si può aumentare la tensione di uscita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pappardella Inserita: 1 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2022 Grazie Livio, sempre disponibile! Nel caso non riuscissi ad individuare un trimmer o il modo in cui innalzare la tensione direttamente da questo circuito, si potrebbe mettere in uscita a questo uno step up per portare la tensione in cc da 12 ai V che mi servono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 1 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2022 12 minuti fa, Pappardella ha scritto: si potrebbe mettere in uscita a questo uno step up per portare la tensione in cc da 12 ai V che mi servono? In teoria si, ma sarebbe una complicazione inutile. Tra l'ingresso del fotoaccoppiatore, sempre presente in questi tipi di alimentatore, e l'uscita stabilizzata, c'è sempre un partitore di tensione sul quale lavorare. Spesso il partitore alimenta anche un TL 431 (zener a tre piedini a forma di transistor) che pilota il Led del fotoaccoppiatore. Aumentando di poco il valore della resistenza tra il positivo di uscita e il centro del partitore si riesce ad aumentare la tensione in uscita. L' unica accortezza sarà quella di verificare che la tensione dei condensatori elettrolitici sia sufficientemente alta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pappardella Inserita: 4 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2022 Grazie patatino, potrebbe essere questo lo Zener che dicevi? Ha solo due piedini. Per individuare il partitore provo di seguire le piste sul retro dello stampato. Potrebbero essere le due resistenze che si vedono in foto, R 206 e R 207? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 4 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2022 Batterie di tensioni diverse con lo stesso attacco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati