Vai al contenuto
PLC Forum

CAVI ELETTRICI

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, devo montare dei condizionatori a casa e per sicurezza ho aumentato  il contatore a 4,5 kw,vorrei anche aggiungere un magnetotermico dedicato e smontando il quadro mi sono accorto che i cavi sono  da 1,5.Vorrei sostituirli tutti con cavi da 2,5 per evitare problemi, prima di fare dei preventivi volevo sapere piu' o meno il costo di questo lavoro perche' non ne ho proprio idea, appartamento 70 mq punti luce sono 28 ogni stanza ha la sua scatola di derivazione e corugato. Grazie per le risposte. Saluti.

Inserita:

Fermo restando che il lavoro dovrebbe essere fatto da un professionista abilitato.

50 minuti fa, cristiano66 ha scritto:

smontando il quadro mi sono accorto che i cavi sono  da 1,5.

Linea luce ci può stare, anche linea prese ci potrebbe stare, a patto che hai prese da 10A e anche il magnetotermico di protezione sempre da 10A.

Una curiosità, i cavi che escono dal differenziale a vanno ad alimentare i magnetotermici, sono anche loro da 10A?

Posta una foto del centralino se puoi.

53 minuti fa, cristiano66 ha scritto:

volevo sapere piu' o meno il costo di questo lavoro perche' non ne ho proprio idea

Devi chiamare un professionista, la vedu dura fare una stima dei costi senza vedere l'impianto.

Inserita:

C'è da valutare se con le sezioni adeguate poi i corrugati non siano troppo piccoli con difficoltà di passaggio.. Poi già che uno ci mette le mani è bene dividere su più circuiti l'impianto, rendere sezionabili le prese non accessibili tipo quelle sotto il piano di lavoro cucina..  Meglio spendere una volta sola e non pensarci più..   Dimenticavo, se sostituendo i cavi trovi qualche presa cotta, che fai non la sostituisci?  Difficile fare una stima del costo senza vedere.  Fai fare almeno 3 preventivi e poi valuta