Vai al contenuto
PLC Forum

Tappo addolcitore lasciato aperto dopo il rabbocco del sale, cosa fare?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti. Come da titolo, banalmente ieri sera ho dimenticato di richiudere il tappo dell'addolcitore dopo aver rabboccato il sale, quindi ho avviato un ciclo di lavaggio a pieno carico. Stamattina ho ritrovato tutto quanto ricoperto da una patina bianca. La prima cosa che mi è venuta in mente di fare è stata innanzitutto chiudere naturalmente il tappo e poi riavviare subito un ciclo di lavaggio per arginare un qualche fenomeno corrosivo. Spero di aver fatto bene. Ho anche notato che nel contenitore del sale ce n'era ancora un tre quarti abbondante non disciolto. Posso aver danneggiato le resine, secondo voi e semmai come posso verificarlo? Una volta terminato il lavaggio che sto facendo, come mi consigliate di procedere? Grazie mille.

Modificato: da Haytham

Inserita:

Io aspirerei tutta l'acqua e il sale contenuti nell'addolcitore così da eliminare il detersivo che potrebbe esserci finito dentro, riempirei con acqua e svuoterei ancora per risciacquarlo bene e infine procederei col riempimento normale (acqua + sale). Per  i primi lavaggi imposterei l'addolcitore al massimo in modo da sciacquare le resine quanto prima e... incrocerei le dita

1 ora fa, Haytham ha scritto:

Posso aver danneggiato le resine, secondo voi e semmai come posso verificarlo?

La probabilità c'è ma non mi fascerei la testa prima di essermela rotta. Procedi col lavaggio del serbatoio e se non troverai macchie d'acqua sulle stoviglie vorrà dire che è tutto a posto 😉

Inserita:

Fatto tutto quello che mi hai suggerito. Adesso ho mandato un lavaggio intensivo a vuoto col curalavastoviglie, così ripulisco la vasca e spero di far rigenerare le resine. Nei successivi lavaggi come faccio a verificare con certezza che l'addolcitore funzioni bene? Le macchie d'acqua non dipendono anche dal sottodosaggio del brillantante?

Inserita:

Se i risultati di lavaggio saranno in linea con quelli dei lavaggi passati e non noterai tracce di calcare anche sulle parti della lavastoviglie l'addolcitore dovrebbe essere salvo. Il brillantante serve più che altro a favorire risciacquo e asciugatura delle stoviglie

Inserita: (modificato)

Va bene. Mi suggerisci di lasciarlo settato al massimo fino a che non finisce questo rabbocco di sale? Te lo chiedo perché vorrei capire qual è l'utilità.

PS: ho appena concluso un lavaggio a pieno carico e le stoviglie mi sembrano perfette. Si può dire che le resine siano rimaste incontaminate? Non so se incide, comunque io uso solo detersivo in polvere.

Modificato: da Haytham
Inserita:
5 ore fa, Haytham ha scritto:

Si può dire che le resine siano rimaste incontaminate?

Secondo me sì e penso che si possa reimpostare l'addolcitore in base alla durezza dell'acqua senza problemi

5 ore fa, Haytham ha scritto:

uso solo detersivo in polvere.

E' ottimo per mantenere la macchina igienizzata ed è tuttora l'unico detersivo che riesce a levare certe macchie, tanto è vero che le varie tab/pods ne contengono almeno un  po'

Inserita:

Più che altro intendevo per via che il detersivo è entrato a contatto con le resine. Magari il liquido era peggio da questo punto di vista. Perché immagino che alla fine il problema di contaminazione sia dovuto a questo, oltre magari ai residui delle stoviglie.

Inserita:

Da quel punto di vista qualunque tipo di detersivo se viene a contatto con le resine le danneggia perché sciolto nell'acqua del lavaggio. In base a quello che hai scritto dovrebbe essere tutto a posto, ma se vuoi stare tranquillo lascia l'addolcitore al massimo per un paio di lavaggi: penso che dovrebbe bastare per attivare almeno una rigenerazione delle resine con salamoia pulita

Inserita:

A me è successo di distruggere le resine però nel mio caso il tappo c'era ma era crepato, quindi ha fatto molti lavaggi con acqua che entrava e usciva prima di manifestare il problema

Inserita:

Qual era l'effetto visibile sulle stoviglie delle resine rovinate? Come te ne sei accorto?

Inserita:

Non lavava più bene, lasciava una notevole patina bianca di calcare  su tutte le stoviglie e anche con il tappo nuovo e cicli di rigenerazione non è migliorata