markus51 Inserito: 29 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 29 ottobre 2022 (modificato) Buongiorno a tutti. La vaschetta per ammorbidente della Miele, anche se non aggiungo l'ammorbidente, a fine lavaggio presenta sempre acqua fino all'orlo. Ho provveduto a pulire l'alloggiamento, a smontare il coperchio del tubo di scarico della vaschetta e quindi a pulirlo, ho pulito il tubetto inferiore di scarico ..... ma non cambia alcunchè. Ho letto su internet che lo scarico della vaschetta ammorbidente avviene secondo il principio dei vasi comunicanti. Ma se è tutto pulito perchè non si svuota? Ho pensato al tubo di scarico verso il quale convergono tutti e tre gli scomparti della vaschetta, ma vedo che il detersivo, di prelavaggio o meno, viene scaricato. Ho fatto anche una foto del tubo di scarico (il colore blu deriva da un colorante per tingere i capi), a parte qualche residuo laterale si vede lo specchio di acqua nel tubo per cui non mi sembra otturato. Modificato: 29 ottobre 2022 da markus51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 29 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2022 ciao vedendo le foto molto probabilmente non segui l'ordine esatto di montaggio prima devi montare il pezzetto che fa da sifone, poi il coperchietto a due fori e per finire incastri la parte gialla Solo cos' il sifone va fino alla base della vaschetta e funziona correttamente Poi un consiglio Dalla foto vedo un manicotto estremamente sporco, io procederei ad una accurata pulizia prima manuale spruzzando uno sgrassatore e usando uno spazzolino, poi farei un ciclo di pulizia della macchina Io quando mi capitano macchine così faccio partire un lavaggio a 90 gradi con prodotto sgrassante apposito e quando ha raggiunto la temperatura metto il tubo di scarico nella vaschetta e faccio scaricare ad intervalli, così da ammollare e rimuovere lo sporco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 29 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2022 (modificato) Il sifone è indipendente dagli altri componenti, nè la parte gialla nè il coperchietto a due fori entrano in contatto con il sifone. Per quanto riguarda la pulizia del manicotto, vista la non accessibilità dello stesso ...... la foto l'ho fatta infilando il cellulare in fondo al vano vaschetta, richiederà forse lo smontaggio del manicotto e la pulizia a parte, quindi apertura del cofano superiore. Modificato: 29 ottobre 2022 da markus51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 29 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2022 controlla che il sifone vada fino in fondo e fai una prova sotto il rubinetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 29 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2022 Fatta la prova sotto il rubinetto per 4 volte di seguito. La vaschetta si riempie fino all'orlo e poi in un attimo comincia a scaricare dal sifone fino a svuotarla praticamente del tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 29 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2022 ma la trovi piena subito dopo il lavaggio o qualche ora dopo, perchè in tal caso potrebbe essere l'elettrovalvola che non chiude bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 29 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2022 inoltre com'è la pressione dell'acqua? l'ammorbidente lo carica regolarmente ? queste macchine caricano nella terza vaschetta solo per pochi secondi, poi passano al carico tramite tubo sul vetro dell'oblò quindi se la pressione è molto bassa o l'ugello del cielo della vaschetta intasato, non fa in tempo a ricevere la quantità giusta per svuotarsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 29 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2022 La trovo piena subito dopo il lavaggio. L'acqua ha una pressione di 4 bar. L'ammorbidente lo carica regolarmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 29 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2022 prova a controllare come si comporta durante l'ultimo risciacquo, tenendo aperto il cassetto quanto basta per vedere 4 bar mi sembra un po eccessiva in un impianto domestico, sei in un piano alto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 29 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2022 La lavatrice si trova nel piano interrato e poi la casa ha altri due piani, per cui se voglio avere pressione nel piano notte ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati