Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Elvox de gli anni 60 per urmet 1133

Eddi88

Messaggi consigliati

A8CE9F42-0C2A-4B97-9283-9B62ACF0DDDB.thumb.jpeg.cb2a9b793d281fd0f09fe38037a5e6da.jpegBuongiorno a tutti, come dal titolo cerco l’aiuto di qualcuno per fare questo cambio a casa mia, inserisco foto dell vecchio citofoni che ha 6 fili e così so come posso andare avanti con questa roba, vi ringrazio in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Eddi88,

9 ore fa, Eddi88 ha scritto:

come dal titolo .................. inserisco foto dell vecchio citofoni che ha 6 fili e così so come posso andare avanti con questa roba

Tanto per essere sicuri, dal titolo intendi l'Urmet 1133/15, giusto?

Se è così allora i collegamenti sono questi:

168639864_ConversionedavecchioELvoxa1133-15Urmet.jpg.c9ca5824a087c4f68556bec6efb4c538.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

C'è una modifica da fare nel citofono Urmet e cioè devi Scollegare ed isolare i due fili neri che escono dalla schedina e vanno sul ronzatore, su cui una volta vuoti su uno colleghi il filo giallo che ho chiamato "Ronz", mentre nell'altro colleghi / fai un ponte sul morsetto 10 (va bene anche il pezzo di filo nero che fa da ponte nel vecchio citofono se non ne hai altri), a cui avrai collegato anche il filo bianco che ho indicato  appunto "10".

Per la fonia collegherai:

- morsetto 1 = filo blu = Altoparlante;

- morsetto 2 = filo verde = Microfono;

- morsetto 6 = filo rosso = Comune fonia

Attenzione che il morsetto CA resterà vuoto.

Inoltre, NON fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale in quanto il tuo impianto dovrebbe avere due alimentatori separati per fonia e apri cancello / campanello e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

Facci sapere i risultati

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ti ringrazio tantissimo ho fatto come hai detto e tutto è andato a buon fine, funziona da dio, inserisco foto

grazie mille ROBY 73 💪🏻👍🏻AA2DF6D8-7F71-4F29-B8E3-2C13C4198172.thumb.jpeg.253c31716dea395a199d79c5d0959bc7.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti