Vai al contenuto
PLC Forum

Encoder Assoluto Omron - Collegamento col cpm2a

Armand

Messaggi consigliati

ho cercato un encoder assoluto da applicare al cpm2a omron e mi è stato offerto un encoder (360 impulsi giro) con un connettore predisposto per collegamento con posizionatore angolare, tale plc ha dei normali ingressi, senza un ingresso simile.

Mi sarà possibile scoprendo i fili collegarlo al plc? o esiste qualcosa di simile al tradizionale encoder incrementale.

Ciao.

Armand

Link al commento
Condividi su altri siti

A quel link li ci sono dei prodotti belli, e come al solito se liconoscevo prima risparmiavo un sacco di tempo.

Ho trovato i manuali omron per collegamento encoder assoluti, ma caspita mi occupa 9 ingressi !?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

da alcuni anni sono disponibili in commercio degli encoder assoluti mono e multigiro con uscita "ISI" incremental serial interface. All'accensione (o comunque al bisogno con un comando) l'encoder scarica un treno di impulsi proporzionale al valore di posizione assoluto. Dunque quando accendo la macchina (o quando dò il comando) acquisisco la posizione con i normali ingressi encoder incrementale, quando la macchina è in movimento l'encoder aggiorna la posizione come se fosse un normale incrementale. Unico difetto, sono un pò lenti, in genere la frequenza massima di funzionamento è 2-3 KHz. In Italia sono prodotti da Tekel, Eltra, Lika.

Non dimenticare inoltre gli encoder con uscita analogica, enormemente più precisi di un qualsiasi potenziometro, con la possibilità di controllare corse di 360° continue, senza punti morti. Anche qui Tekel, Eltra, Lika

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Ciao Mi potresti dire in quale manuale omron hai trovato le spiegazioni per collegare un encoder assoluto a nove ingressi ti sarei grato per la risposta visto che voglio fare la stessa cosa! Cosa si fa se l'encodre come dici tu ha gia il connettore si taglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono due discussioni simili aperte. Mi sembra logico che il connettore relativo al posizonatore angolare lo devi tagliare, per il collegamento devi per forza utilizzare nove ingressi ed il colore dei conduttori è gia abbinato ad un peso binario per il codice gray. Devi fare la conversione di quello che leggi su canale ed uscire con la risoluzione che hai sell'encoder,

Link al commento
Condividi su altri siti