Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice HOTPOINT ARXL105 - un paio di problemi

stevenit

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

La lavatrice in oggetto, da un po' di tempo, presenta due inconvenienti:

- Non scalda l'acqua.

- Funzionano solo tre programmi: cotone 40° - sintetico 60° - Mix 30°(ovviamente freddi), gli altri si fermano a metà.

Sarei anche in grado di controllare la resistenza ed eventualmente cambiarla, ma prima di aprire tutto, vorrei sapere se il secondo problema è da imputare al primo (o viceversa) oppure mi ritroverei comunque con una lavatrice che ha dei problemi.

Grazie mille per l'aiuto.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la resistenza non scalda, la lavatrice resta in attesa che raggiunga la temperatura programmata ..... 

Perciò, scollega la lavatrice dalla presa elettrica, apri il pannello posteriore e vedrai la resistenza nella parte bassa della vasca.

Con un multimetro misura la resistenza, se non da valori è guasta.

Sostituiscila e vedrai che tornerà  a fare tutti i programmi

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

"Purtroppo" la resistenza mi da 34 OHM, per cui dovrebbe funzionare (allego foto)

Può essere la scheda elettronica? Nel qual caso, prima di cambiarla (o lei o la lavatrice), si può provare a resettarla?

Grazie

P_20221114_094431cr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti controllare se arriva tensione alla resistenza e in caso controllare lo stato di cablaggi e connettori dalla resistenza alla scheda  verificando con un tester la continuità e sempre col tester lo stato del sensore di temperatura (NTC). Infine darei un'occhiata anche allo stato dei relè sulla scheda (se le saldature sono a posto, se i relè sono bruciati e ovviamente se funzionano)

Link al commento
Condividi su altri siti