marioleonardo Inserito: 30 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 30 ottobre 2022 Salve a tutti, ho acquistato questo commutatore consigliatomi dal negoziante: bticino am5052n per sostituire il vecchio pulsante delle tapparelle che dovevo tenere premuto per farla scendere o salire, con questo commutatore . Ho aperto la cassetta elettrica e mi sono ritrovato questo questo interrutore bipolare. Avendo questo commutatore unipolare, va bene.lo stesso o devo acquistarne uno bipolare? Premetto che nella cassetta ci sono due pulsanti per due tapparelle, e un pulsante per luce accensione al centro. Vi allego le foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2022 Rimetti il pulsante per tapparelle ,. Lascia stare quel deviatore . Con quello o apri tutto o chidi tutto , tenendo sotto tensione il finecorsa interno al motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marioleonardo Inserita: 30 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2022 Ma io voglio che apro tutto e chiudo tutto senza tenere premuto il tasto come faccio attualmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele V Inserita: 30 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2022 3 ore fa, marioleonardo ha scritto: interrutore bipolare Da quel che vedo non è un bipolare, ma sono due pulsanti unipolari (uno per la salita, uno per la discesa) in un unico modulo. 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Lascia stare quel deviatore Non è un deviatore, l'AM5052N è un commutatore: ha anche la posizione con tasto bloccato in posizione centrale (che lascia entrambi i contatti aperti). Per collegare il nuovo commutatore bisogna collegare il filo nero al morsetto L e i fili marroni ai morsetti 1 e 2. Ho però qualche preoccupazione riguardo alla sicurezza della tapparella: Oggi la puoi muovere solo quando sei presente, e se smetti di premere il pulsante si ferma; Con il commutatore continuerà a muoversi finché anche se non sarai vicino al comando, e se dovesse succedere qualcosa (ad esempio ti rimane incastrato il braccio sotto la tapparella) potresti non riuscire a fermarla perché non riesci a raggiungere il comando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2022 Si scusa , nella totale negazione all'utilizzo di altro componente , non mi sono neanche soffermato a vedere cosa era , visto che non era il classico pulsante. Sono proprio contrario . Spesso le ho trovate arrotolate nel cassonetto , per fuori guida di una doga . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marioleonardo Inserita: 31 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2022 Buongiorno, quindi ricapitolando come vanno inseriti i fili all interno del mio nuovo commutatore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele V Inserita: 31 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2022 Nero su L, marrone su 1 e grigio su 2 (o viceversa, controlla tu in base al verso della tapparella). Comunque ti ribadisco i miei dubbi riguardo la sicurezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicolorrai Inserita: 25 gennaio Segnala Share Inserita: 25 gennaio Ciao ho lo stesso problema, ho comprato questo pulsante casualmente per una tapparella provvisoria. Potrei avere una foto dei collegamenti giusti? perchè ho provato e riesco solo a salire senza scendere sicuramente ho sbagliato qualcosa. Io ho un cavo nero, due marroni, blu e verde giallo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 25 gennaio Segnala Share Inserita: 25 gennaio Il regolamento vieta di accodarsi a discussioni altrui oltretutto ferme da tanto tempo come questa, apri una nuova discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati