Erm1989 Inserito: 30 ottobre 2022 Segnala Inserito: 30 ottobre 2022 Buonasera, Premetto che non sono un esperto. Questa sera ho tentato di sostituire un vecchio SEKO 603 con un COMELIT G104A. Nella tabella fornita con il nuovo citofono, non è presente il modello del vecchio, ma ho provato comunque, prendendo come riferimento LT TERRANEO 603. Il risultato è che funziona tutto tranne la suoneria. Volevo capire se in qualche modo il problema posso risolverlo oppure devo comprare un altro modello. Grazie a chi mi sarà di aiuto.
ROBY 73 Inserita: 31 ottobre 2022 Segnala Inserita: 31 ottobre 2022 Ciao Erm1989, 2 ore fa, Erm1989 ha scritto: Volevo capire se in qualche modo il problema posso risolverlo oppure devo comprare un altro modello. Posta le foto dei collegamenti di entrambi i citofoni, poi ne riparliamo
Erm1989 Inserita: 31 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2022 Grazie, Di seguito le immagini dei dispositivi.
Erm1989 Inserita: 31 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2022 Grazie, Di seguito le immagini dei dispositivi. Ho utilizzato la sequenza evidenziata
ROBY 73 Inserita: 1 novembre 2022 Segnala Inserita: 1 novembre 2022 10 ore fa, Erm1989 ha scritto: Di seguito le immagini dei dispositivi........... Ho utilizzato la sequenza evidenziata Avrei preferito la foto dei collegamenti "fisici" del Comelit come ti avevo chiesto e non della sequenza che possiamo trovare ovunque: https://media.leroymerlin.it/media/1772439 comunque non importa e ti chiedo, dove hai collegato il filo nero che sul vecchio citofono era sul morsetto 6? - Il selettore SW2 in quale posizione è? "M" oppure "E"? Però a questo punto, torniamo un po' indietro nel tempo: Il 30/10/2022 alle 23:37 , Erm1989 ha scritto: Questa sera ho tentato di sostituire un vecchio SEKO 603 con un COMELIT G104A. ,,,,,,,,,,,,,Il risultato è che funziona tutto tranne la suoneria. Perché hai cambiato il citofono? Perché già non funzionava il campanello, oppure per un fatto estetico?
Erm1989 Inserita: 1 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2022 Perdonatemi, ma non ho fatto una foto al COMELIT quando l'ho montato. Comunque il nero l'ho collegato alla lettera D (allego foto degli appunti di tutti i collegamenti) e il selettore in posizione m. preciso che sto cambiando citofono per un fatto puramente estetico, poiché funziona benissimo.
ROBY 73 Inserita: 1 novembre 2022 Segnala Inserita: 1 novembre 2022 8 ore fa, Erm1989 ha scritto: Comunque il nero l'ho collegato alla lettera D (allego foto degli appunti di tutti i collegamenti) e il selettore in posizione m. Assodato quindi questo che è corretto, ti chiedo, ma una volta eseguito il collegamento del citofono Comelit, hai chiuso il coperchio e agganciato la cornetta? Altrimenti non funziona. Se la risposta è affermativa e sul vecchio citofono il ronzatore funziona, allora potrebbe essere il nuovo citofono che è difettoso. Ce l'hai eventualmente un tester per provare se arriva tensione (circa 8-12VAC) tra i morsetti C e D al momento che viene premuto il pulsante dalla targa esterna?
Erm1989 Inserita: 1 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2022 Il citofono non l'ho chiuso, l'ho solo agganciato nella sua sede per imitare la posizione di chiusura. Purtroppo a portata di mano non ho un tester...
Erm1989 Inserita: 1 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2022 Ho dimenticato di dire che ho anche questa scatola e credo che il suono venga da lì.
ROBY 73 Inserita: 1 novembre 2022 Segnala Inserita: 1 novembre 2022 3 ore fa, Erm1989 ha scritto: Il citofono non l'ho chiuso, l'ho solo agganciato nella sua sede per imitare la posizione di chiusura. Ecco, allora chiudi bene il coperchio e aggancia correttamente la cornetta e vedrai che dovrebbe suonare. 2 ore fa, Erm1989 ha scritto: Ho dimenticato di dire che ho anche questa scatola e credo che il suono venga da lì. Beh ma lo sentirai se il suono proviene da lì o meno, si tratta di un classico carillon che fa "din-don", anche perché lo dovresti sentire suonare anche se non ci fosse nessun citofono collegato, visto che sul citofono c'è un solo filo (nero), che arriva al citofono e quindi nell'eventualità che dovessero appunto suonare assieme, la giunzione dovrebbe essere fatta in qualche altra scatola che non è il citofono. Ad ogni modo, se il carillon sopra l'ingresso non dovesse suonare dal pulsante nella targa esterna, allora dovrebbe essere quello che suona dal pulsante dal pianerottolo delle scale: <<Provare per credere>>.
Erm1989 Inserita: 3 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2022 Esatto, la scatola (in foto) è a servizio della porta d'ingresso all'appartamento, mentre il Seko riproduce il suono della citofonata dal portone principale. Assodato questo, la mia domanda è: il nuovo è compatibile con il vecchio? Se sì, devo considerarlo difettoso e restituirlo? Grazie
ROBY 73 Inserita: 3 novembre 2022 Segnala Inserita: 3 novembre 2022 12 ore fa, Erm1989 ha scritto: Assodato questo, la mia domanda è: il nuovo è compatibile con il vecchio? Se sì, devo considerarlo difettoso e restituirlo? Se, come già detto hai chiuso il coperchio e agganciato bene la cornetta e continua a non suonare, allora la risposta è sì, ad entrambe le domande. Altrimenti come già detto: Il 1/11/2022 alle 21:50 , ROBY 73 ha scritto: Ecco, allora chiudi bene il coperchio e aggancia correttamente la cornetta e vedi se funziona.
filcal58 Inserita: 8 gennaio 2023 Segnala Inserita: 8 gennaio 2023 salve sono anch'io un possessore di questo citofono (SEKO 603) e lo volevo sostituire, perchè noon si aggancia bene la cornetta e quindi quando mi suonano non si sente, ho avuto, e ho bisogno quasi spesso del medico di guardia o dell'infermiera domiciliare, che le più volte sono costrette a chiamarmi al cellulare, mentre la guardia medica se ne va. la mia domanda è questa con quale citofono lo posso sostituire? premetto che non ho tanta domestichezza, però staccare i fili dal vecchio al nuovo lo so fare, ringrazio tutti se mi potete aiutare grazie 1000....
Maurizio Colombi Inserita: 8 gennaio 2023 Segnala Inserita: 8 gennaio 2023 Per fare il classico "copia e incolla" ti servirà il 334262 di BTicino, avrai la stessa identica numerazione dei fili e t basterà staccarli dal vecchio e riattaccarli sul nuovo.
filcal58 Inserita: 8 gennaio 2023 Segnala Inserita: 8 gennaio 2023 salve grazie 1000, scusatemi ma non sono esperto in forum, e non sapendo come si faceva ho risposto subito qui, scusatemi ancora, un saluto
filcal58 Inserita: 9 gennaio 2023 Segnala Inserita: 9 gennaio 2023 buongiorno a tutti , allora se compro questo citofono come mi hai suggerito Maurizio Colombi (334262 di BTicino) vado sul sicuro? per sostituire il mio vecchio "(SEKO 603) 'grazie salve grazie 1000, scusatemi ma non sono esperto in forum, e non sapendo come si faceva ho risposto subito qui, scusatemi ancora, un saluto
Messaggi consigliati