AleMacchi Inserito: 31 ottobre 2022 Segnala Inserito: 31 ottobre 2022 Buona sera a tutti, la scorsa settimana, dopo più di un anno, mi sono stati installati i pannelli solari sul tetto della mia abitazione. Ho però alcuni dubbi su come il lavoro sia stato realizzato dal tecnico di EnelX che inizialmente avrebbe voluto portare i cavi dei pannelli fino al contattore ma poi si è fermato al quadro elettrico dell'ultimo piano della casa. Ricapitolando, la casa è disposta su 3 piani ed ha un unico contatore, appena dopo il contatore vengono divise le 3 linee, una per piano con dei magnetotermici, queste linee vanno poi ognuna al quadro elettrico di ogni piano con il suo differenziale ecc. A seguito immagine esplicativa: Quando poi mi è stato installato l'impianto il tecnico che aveva pensato di portare i cavi al contatore ha trovato un'altra soluzione, ha connesso l'impianto fotovoltaico a monte del differenziale dell'ultimo piano, il quadro elettrico è propio accanto al sistema dell'impianto fotovoltaico, ed ha eliminato il magnetotermico sotto al contatore della linea del secondo piano connettendo questa linea direttamente al contatore. Ha poi messo la pinza di misurazione sul cavo della fase che scende dal secondo piano verso il contatore: A seguito immagine esplicativa: Premettendo che non sono un elettricista, questo tipo di installazione è corretta? L'impianto da corrente in questo modo a tutta la casa? La pinza che misura la corrente posizionata in questo modo non misura solo la corrente consumata dal secondo piano e non quella di tutta la casa? E potrebbe causare problemi alla centralina di gestione dell'impianto? Non sarebbe meglio portare almeno la pinza di misurazione fin sotto il contatore per farle misurare i consumi di tutta la casa? Ringrazio in anticipo per i consigli e chiunque possa chiarire i miei dubbi.
ilsolitario Inserita: 1 novembre 2022 Segnala Inserita: 1 novembre 2022 Il tecnico doveva collegarti l'impianto FV a monte del generale di casa, mica dove era più comodo a lui.. Almeno una protezione in uscita inverter c'è? Idem per la protezione lato DC in uscita pannelli..
Maurizio Colombi Inserita: 1 novembre 2022 Segnala Inserita: 1 novembre 2022 37 minuti fa, ilsolitario ha scritto: a monte del generale di casa, Perdonami, ma nell'immagine dellimpianto che è stato postato, dove lo individueresti tu questo "generale di casa"?
ilsolitario Inserita: 1 novembre 2022 Segnala Inserita: 1 novembre 2022 Effettivamente non c'è un generale nell'immagine però mica lo puoi collegare in un punto qualsiasi un impianto FV
Maurizio Colombi Inserita: 1 novembre 2022 Segnala Inserita: 1 novembre 2022 4 minuti fa, ilsolitario ha scritto: però mica lo puoi collegare in un punto qualsiasi un impianto FV Purchè arrivi al punto di fornitura, tutti i punti vanno bene e, a me, sembra che non ci sia nulla da obiettare...
AleMacchi Inserita: 1 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2022 Ciao @ilsolitario, ho appena guardato il quadro dell'impianto fotovoltaico e si ha una protezione in uscita ai pannelli e poi un'altra all'uscita dell'inverter, almeno quello l'hanno messo. Sarà forse meglio che faccia dare un'occhiata dal mio elettricista al tutto per essere sicuri. Quindi tecnicamente l'impianto fotovoltaico andava connesso a monte di tutto l'impianto di casa subito dopo il contatore desumo. Grazie per l'aiuto
mrgianfranco Inserita: 1 novembre 2022 Segnala Inserita: 1 novembre 2022 Non capisco la distribuzione del neutro perché sia fatta così.. Comunque l unico problema potrebbe essere che, essendo stato eliminato il magnetotermico del secondo piano, hai il montante scoperto da protezione contro il cortocircuito e se la distanza da contatore al centralino del secondo piano è superiore ai 3 metri non va bene
Simone Baldini Inserita: 2 novembre 2022 Segnala Inserita: 2 novembre 2022 Secondo me devi rivedere un po' il tuo schema, non si capisce fase/neutro cosa facciano. Poi è sparito un interruttore rispetto allo schema originale?
Messaggi consigliati