Vai al contenuto
PLC Forum

Restauro Rex Techna IT 963 WRD

duffr

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

sono da poco registrato qui su PLC Forum ma vi seguo da quando ho voluto restaurare un Candy Silena A65 che perdeva dalla girante pompa. Un successo, anche grazie all'aiuto di qualche vostro iscritto.

Venendo all'oggetto, ora ho messo le mani sulla Techna di casa, anno 1999. Da un paio di anni abbiamo smesso di utilizzarla perché lasciava residui di calcare sulle stoviglie e non mangiava sale (di cui il modello è notoriamente ghiotto).

A questo punto, se non conoscete la macchina, vi suggerisco la visione di questo service manual. Questo mio post è un po' lungo, su più pagine, perché mi sono sforzato di essere esaustivo nell'ottica di lasciare un contenuto che sia utile anche ad altri. Naturalmente, come ribadito a fine post, fatemi sapere se vi servono altri dettagli

All'epoca aprii la paratia di sinistra, dove c'è l'enorme labirintica tasca laterale (IWMS), notando che non effettuava la rigenera. Avevo letto un paio di discussioni online, anche su questo forum, quindi verificai le elettrovalvole, che funzionavano. Richiusi tutto, imputando la colpa agli stretti condotti del labirinto in plastica, probabilmente ostruiti, aspettando di avere coraggio a smontarla tutta e pulirla meglio.

Lasciai acqua (poca) nel vassoio in plastica a pavimento, caduta negli anni dalla guarnizione dell'active drying (non decalcificata per malfunzionamento). Siccome si era nel frattempo liberata acqua salata dal contenitore del sale mentre smontavo il labirinto, appuntai la cosa in un mio registro, inclinando la lavastoviglie per permettere all'acqua (salata) di andare via. Un po' è comunque rimasta...

In famiglia non ne sentivamo la mancanza, in effetti ha lavorato poco, si e no una volta ogni due settimane. In estate ho acquistato una Siemens usata, perché costava due soldi e aveva un difetto che sapevo di poter risolvere, e devo dire che quando siamo in più persone fa comodo.

Finalmente a inizio ottobre ho preso coraggio e ho cominciato a smontare la lavastoviglie. Effettivamente la tasca laterale aveva un po' di calcare, ripulito con acido citrico e un po' d'olio di gomito, ma non sembrava essere quello il problema al deflusso dell'acqua. C'era qualcosa più "a valle".

Ho svascato la macchina, così da avere accesso al pozzetto. Intanto ho trovato il motore (caratteristico anche questo) con la parte inferiore arrugginita: forse l'acqua di due anni fa ma, più verosimilmente, una perdita d'acqua dal gruppo di guarnizioni (vedere foto allegata).

Non è finita: ho trovato vari tubi sporchi e anneriti, da dentro. Tanto per fare un esempio, il tubo che collega il serbatoio per l'acqua che ha appena risciacquato le resine, era completamente annerito. Smontato mi accorgo che era quasi completamente ostruito, come di terriccio.

Ho trovato alcune valvoline (tipiche di questa serie, mi è stato detto, con pallina galleggiante e guarnizione) incrostate di grasso saponificato (e forse anche calcare).

Stamattina ho ripulito tutti i tubi e rimontati alcuni (utensili e ingredienti: filo d'acciaio snervato e sfibrato, scovolini vari, acqua tiepida, detersivo per piatti, acido citrico).

Del motore mi occuperò più in là, soprattutto perché vorrei avere un vostro feedback.

Volevo rimettere la vasca, ma vi chiedo anche se devo intervenire sul supporto inferiore della resistenza, arrugginito (dall'acqua perduta dalla guarnizione di cui sopra) di cui allego foto.

So che alcuni nel forum hanno la RS-3T, spero mi siate vicini...

Grazie per la pazienza e spero di aver spiegato in modo chiaro il problema e i passaggi fatti finora. Fatemi sapere se vi manca qualche informazione.

Buona serata.

pompa e giranti.jpg

calcare, ruggine - vasca capovolta.jpg

Modificato: da duffr
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno dopo che compro dei nuovi oring per la pompa e pulisco i residui di calcare attorno la resistenza.

@Ciccio 27, hai ancora la RS-3T? Avevo visto un tuo video in cui era coricata su un fianco in modo che si vedesse il sotto. Anche lì c'era il motore con le lamelle dello statore un po' arrugginite, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' in letargo.

Anche se le lamelle sono arrugginite, non crea problemi.

La girante bianca è la più "moscia", quella verde è l'intermedia. Io ho la gialla, che la rende una idropulitrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Finalmente nel weekend ho avuto un po' di tempo per riassemblare la pompa e pulire esterno vasca e resistenza.

Già che ero, ho comprato al negozio degli oring per sostituire la guarnizione della camera di calma e l'oring del condotto esterno che porta l'acqua allo spruzzatore superiore.

Ho avuto qualche problema nella sostituzione del premistoppa, che tra l'altro era la causa della perdita d'acqua: se rimuovere quello vecchio è stato semplice, inserire quello nuovo (che aveva una molla leggermente più alta) ha comportato mezz'oretta di lavoro aggiuntivo, affinché potessero scattare i dentini finali del mozzo in plastica.

Nuove foto sotto, cliccate per vederle a piena risoluzione.

Prossimi passi: pulire alcuni contatti ossidati o sporchi, riassemblare impianto elettrico ed idrico

image.thumb.jpeg.3ce93029d2c1a7eada8bbee5172f7581.jpegimage.thumb.jpeg.211a30e9eb14f6ba5b9c2e8359298d72.jpegimage.thumb.jpeg.b578931b5154b2e1dd073b337f9cf067.jpeg

Modifica layout foto
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Eccomi, sono passati parecchi giorni, e solo durante le ultime feste sono riuscito a rimontare tutto.

Avevo unito vasca e pozzetto senza mettere la guarnizione, per giunta avendo già collegato e fissato la tasca laterale. Appena me ne sono accorto, ho rimediato coricando l'elettrodomestico sul retro e scostando delicatamente la vasca dal pozzetto (e dalla tasca laterale) quel tanto che bastava per calzarla sull'acciaio. Col senno di poi non l'avrei tolta dalla sua sede, ma siccome vuole essere un restauro...

Ecco qualche foto, scattata ad elettrodomestico sottosopra, montato completamente a meno del grande vassoio per l'anti trabocco:

pozzetto completo tranne vassoio antitrabocco

Ciò che @Ciccio 27ha ripreso anche nel suo video:Rex Techna Più RS-3T: descrizione tecnica. Aggiungo che, quanto sembra la vasca del sale, sulla sinistra, sono in realtà due contenitori: uno contiene la salamoia mentre l'altro, idraulicamente separato, contiene l'acqua utilizzata per risciacquare le resine dopo la fase di rigenera (vedere service manual nel primo post).

Dettaglio dei tubi (il tubo a U in bella vista serve a scaricare proprio l'acqua di risciacquo delle resine dal suo serbatoio di raccolta).

164063376_dettagliotubi.thumb.jpg.d9b8083695e1035273822b2c981c0a38.jpg

Foto laterale dove si vede l'innesto dei tubi e il mini labirinto per gestire lo scarico delle acque in modo coordinato.

1374289993_dettagliosifoni.thumb.jpg.0cab3c6235f9cac9601e283b4c4cb931.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un post separato perché durante la fase di test si sono presentate perdite dal motore. Temo ancora la tenuta meccanica, nonostante sostituzione con pezzo nuovo e morbido.

Ho rigirato l'elettrodomestico nella posizione normale, poggiato su un carrello.

Test statico: tenuta guarnizioni a macchina spenta: ho inserita acqua in vasca e nel serbatoio della sale/salamoia, utilizzando una bottiglia.

• 8 dicembre, riempio il serbatoio del sale e la vasca fino a questi livelli (tratteggio rosso), click sulle foto per ingrandire.

livello acqua 8 dicembre

Neanche un minuto e sento gocciolare...

8dicperdita.gif.c2a1f6f096ff9fda08299a87f73c58df.gif

Lascio così, per qualche giorno

• Ritorno il 13 dicembre a controllare, pochissima acqua nel pozzetto, contenitore della salamoia quasi senz'acqua. Riempio ancora, stavolta un po di più. Stringo di 1/4 di giro le viti della tasca laterale (o labirinto) all'altezza delle guarnizioni per il contenitore del sale.

13dic1330.thumb.jpg.128d924a59ce943d1b0c0382b16e5c6f.jpg

Dopo 10 minuti, stessa storia, ma la frequenza è decisamente minore.

13dicperdita.gif.935f4e2a6bd22b4de199bd25c1106338.gif

• Controllo ancora il 14 dicembre: come da foto sotto, il livello si è stabilizzato intorno all'orlo pozzetto/vasca (la linea tratteggiata è storta perchè il pavimento è leggermente inclinato, così come il livello). Il contenitore del sale ha ancora acqua, seppur il livello è a circa 3-4 cm dalla filettatura del tappo (direi come l'acqua nel pozzetto)

14dic1830.thumb.jpg.29424cbea091279ade3d7d80dae2d8c4.jpg

Ho ancora riempito con acqua, e controllato le 3 viti che premono la guarnizione vasca/pozzetto: erano già ben strette

Questo è quanto. Venerdì sera nuovo controllo.

Nel frattempo avete idee o suggerimenti?

Io ringrazio se siete arrivati a leggere fino a qui, avrete notato che scrivo post magari un po' lunghi ma vorrei cercare di dare il maggior numero di elementi a chi legge.

In questi giorni ho curiosato altre discussioni, tipo questa: Perdita tra pozzetto e pompa - Lavastoviglie Rex Techna IT 963 WRD, in cui si ipotizzava la perdita dal "premistoppa" (tenuta meccanica) della pompa, risolta sostituendo motore + kit girante (l'utente aveva l'alberino del motore arrugginito, non il mio caso). Inoltre ho visto che @E685X e @perryfranz18 sono intervenuti in discussioni su questo modello o coevi

Link al commento
Condividi su altri siti

...e in cima al serbatoio di raccolta dell'acqua della rigenerazione c'è uno sfiato con valvola, per permettere il suo svuotamento al momento dello scarico. Lo si vede dietro l'elettrovalvola di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/12/2022 alle 10:33 , Ciccio 27 ha scritto:

...e in cima al serbatoio di raccolta dell'acqua della rigenerazione c'è uno sfiato con valvola, per permettere il suo svuotamento al momento dello scarico. Lo si vede dietro l'elettrovalvola di carico.

Esattamente. Può essere che sia una peculiarità di questo modello? In altri non esiste qualcosa del genere (sia la versione modificata con tasca laterale a 2 elettrovalvole, sia modelli successivi, sia altri marchi). Addirittura la Siemens che ho comprato usata fa la rigenera durante il ciclo e l'acqua finisce in vasca...Riferimenti tasca IWMS

Tornando alle perdite, l'ultima volta (14 dicembre) avevo riempito ancora il fondo vasca, ma non il serbatoio del sale. Sono tornato ieri mattina e il livello si è mantenuto tale. Solo che ho notato qualche goccia dove c'è la guarnizione [tasca IWMS - serbatoio sale]. Ora metto le foto. Prima di sostituire la guarnizione, vorrei capire se dare altri giri alla vite che la pressa o.... accettare che la perfezione non esiste. 😅

livelli acqua 21 dicembre

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, duffr ha scritto:

Esattamente. Può essere che sia una peculiarità di questo modello? In altri non esiste qualcosa del genere (sia la versione modificata con tasca laterale a 2 elettrovalvole, sia modelli successivi, sia altri marchi). Addirittura la Siemens che ho comprato usata fa la rigenera durante il ciclo e l'acqua finisce in vasca...

Esattamente.

Anche il successivo modello semplificato fa la rigenera e il risciacquo delle resine prima dei risciacqui, tenendo simultaneamente accese lo scarico e le elettrovalvole di carico e di rigenera (credo). 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, duffr ha scritto:

Tornando alle perdite, l'ultima volta (14 dicembre) avevo riempito ancora il fondo vasca, ma non il serbatoio del sale. Sono tornato ieri mattina e il livello si è mantenuto tale. Solo che ho notato qualche goccia dove c'è la guarnizione [tasca IWMS - serbatoio sale]. Ora metto le foto. Prima di sostituire la guarnizione, vorrei capire se dare altri giri alla vite che la pressa o.... accettare che la perfezione non esiste. 

livelli acqua 21 dicembre

A me quella vite era stata corrosa dal sale, infatti avvitandola un po' di più mi si era troncata...

Con la santa pinza a scatto ho svitato delicatamente il moncone rimasto nel basamento e ne ho messo ovviamente un'altra nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Salve, sono stato assente da casa qualche giorno. Ero passato in garage a vedere il livello il 24 dicembre, e il livello d'acqua nel serbatoio del sale era molto simile a quello del pozzetto. Non ho trovato acqua o gocce nella zona della guarnizione come lamentato prima. Probabilmente pozzetto e serbatoio sono in qualche modo comunicanti...

Questa settimana mi ritaglio un momento per rivedere il livello d'acqua, e voglio provarla in funzione. Vorrei capire se la rigenera non avviene per un'ostruzione, o per un triac guasto!

Userò il ciclo Delicato a 45 gradi, per limitare la precipitazione del calcare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova fatta stasera. La macchina continua a perdere acqua dalla guarnizione della pompa... La cadenza é grossomodo come quelle del post del 15 dicembre. Ma che sará mai??🤔

Comunque, finita la fase di scarico e iniziata quella di carico, mi sono accorto di una vistosa perdita dal retro: zona elettrovalvola di carico. Inoltre un lieve accumulo d'acqua sempre zona guarnizione del serbatoio salamoia.

Naturalmente ho interrotto il ciclo subito dopo queste scoperte, ricontrollerò meglio con la luce del giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
  • 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Ciao @Riky 66,
é riposta in fondo al garage in attesa di tempi migliori (tempo e voglia): la Siemens meccanica rimpiazza bene e non sento molto la mancanza della Techna, se non fosse per il cestino senza astine abbattibili (potrei recuperarlo da qualche esemplare moderno in discarica...) e per il fatto che con la Techna potevo escludere il riscaldamento nell'ultimo risciacquo.

Qualche mese fa avevo addirittura valutato di darla ad appassionati piú motivati di me nel ripararla... Grazie dell'interessamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
Il 7/6/2024 alle 22:21 , Riky 66 ha scritto:

Ero curioso perché ho ancora in servizio una 962 wrd e spero che tenga... 1998..

quella è ancora più immortale; usa un'elettronica ancora riparabile e una meccanica praticamente indistruttibile e affidabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/12/2022 alle 01:30 , duffr ha scritto:

Faccio un post separato perché durante la fase di test si sono presentate perdite dal motore. Temo ancora la tenuta meccanica, nonostante sostituzione con pezzo nuovo e morbido.

Ho rigirato l'elettrodomestico nella posizione normale, poggiato su un carrello.

Test statico: tenuta guarnizioni a macchina spenta: ho inserita acqua in vasca e nel serbatoio della sale/salamoia, utilizzando una bottiglia.

• 8 dicembre, riempio il serbatoio del sale e la vasca fino a questi livelli (tratteggio rosso), click sulle foto per ingrandire.

livello acqua 8 dicembre

Neanche un minuto e sento gocciolare...

8dicperdita.gif.c2a1f6f096ff9fda08299a87f73c58df.gif

Lascio così, per qualche giorno

• Ritorno il 13 dicembre a controllare, pochissima acqua nel pozzetto, contenitore della salamoia quasi senz'acqua. Riempio ancora, stavolta un po di più. Stringo di 1/4 di giro le viti della tasca laterale (o labirinto) all'altezza delle guarnizioni per il contenitore del sale.

13dic1330.thumb.jpg.128d924a59ce943d1b0c0382b16e5c6f.jpg

Dopo 10 minuti, stessa storia, ma la frequenza è decisamente minore.

13dicperdita.gif.935f4e2a6bd22b4de199bd25c1106338.gif

ma il motore perchè non va a battuta? tu l'or non lo dovresti vedere altrimenti la tenuta come la fa?

Il 15/12/2022 alle 01:30 , duffr ha scritto:

• Controllo ancora il 14 dicembre: come da foto sotto, il livello si è stabilizzato intorno all'orlo pozzetto/vasca (la linea tratteggiata è storta perchè il pavimento è leggermente inclinato, così come il livello). Il contenitore del sale ha ancora acqua, seppur il livello è a circa 3-4 cm dalla filettatura del tappo (direi come l'acqua nel pozzetto)

14dic1830.thumb.jpg.29424cbea091279ade3d7d80dae2d8c4.jpg

Ho ancora riempito con acqua, e controllato le 3 viti che premono la guarnizione vasca/pozzetto: erano già ben strette

Questo è quanto. Venerdì sera nuovo controllo.

Nel frattempo avete idee o suggerimenti?

Io ringrazio se siete arrivati a leggere fino a qui, avrete notato che scrivo post magari un po' lunghi ma vorrei cercare di dare il maggior numero di elementi a chi legge.

In questi giorni ho curiosato altre discussioni, tipo questa: Perdita tra pozzetto e pompa - Lavastoviglie Rex Techna IT 963 WRD, in cui si ipotizzava la perdita dal "premistoppa" (tenuta meccanica) della pompa, risolta sostituendo motore + kit girante (l'utente aveva l'alberino del motore arrugginito, non il mio caso). Inoltre ho visto che @E685X e @perryfranz18 sono intervenuti in discussioni su questo modello o coevi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Il 05/09/2024 alle 19:16 , dariotechjs ha scritto:

ma il motore perchè non va a battuta? tu l'or non lo dovresti vedere altrimenti la tenuta come la fa?

Secondo me il motore andava in battuta, sentivo che quel dentino di plastica scattava e poi comunque il motore é fissato posteriormente anche da un'archetto metallico. Peró giustamente anche un millimetro di distanza puó fare gocciolare... Anzi, in lavaggio l'acqua ha ancora meno tensione superficiale e passa da spazi ancora piú stretti.

L'estrazione é stata semplice, l'inserzione con gli O-Ring montati é stata molto difficile. Il motore va tolto con un movimento di trazione e leggera rotazione, perché in mezzo c'é l'ingombro del pozzetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, duffr ha scritto:

Secondo me il motore andava in battuta, sentivo che quel dentino di plastica scattava e poi comunque il motore é fissato posteriormente anche da un'archetto metallico. Peró giustamente anche un millimetro di distanza puó fare gocciolare... Anzi, in lavaggio l'acqua ha ancora meno tensione superficiale e passa da spazi ancora piú stretti.

L'estrazione é stata semplice, l'inserzione con gli O-Ring montati é stata molto difficile. Il motore va tolto con un movimento di trazione e leggera rotazione, perché in mezzo c'é l'ingombro del pozzetto.

ma l'hai buttata? comunque ho verificato, non deve avere alcun mm di spazio..probabilmente qualcosa non va nel montaggio

Link al commento
Condividi su altri siti