Vai al contenuto
PLC Forum

Corrugati e mattoni forati

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

cercavo un parere, da chi ha esperienza a riguardo.

Considerando le classiche pareti con forati da 8cm. Se si vogliono aggiungere dei corrugati, evitando di rompere tutto, ma forando solo i punti di congiunzione dei mattoni, qual è il diametro dei corrugati che permette meglio di ottimizzare lo spazio? 2 da 20mm? si riesce in qualche modo a farci passare il 32mm, forzando?

Inserita:

2 da 20 passano , ma  non facilmente  ,   però con un po' di pazienza ci si fa . Il 32  non credo  , non ho mai provato .

Inserita:

Ciao Ronelor,

28 minuti fa, Ronelor ha scritto:

qual è il diametro dei corrugati che permette meglio di ottimizzare lo spazio? 2 da 20mm? si riesce in qualche modo a farci passare il 32mm, forzando?

Dipende quanti anni hanno le tramezze, fino a quelle che facevano circa 25 anni fa e prima ancora ci passavano assieme un tubo da 20 e uno da 25mm, su quelle "più giovani" ci passa un solo tubo al massimo da 25mm, il diametro 32mm assolutamente no

Inserita:

nel forato del tramezzo da 0,8 puoi passare 2 corrugati da 20 oppure 1 da 25,sempre che' siano i forati standard e previa pulitura dei fori.

Inserita:

Vi ringrazio per i vostri pareri. In effetti provando su un singolo mattone, ho visto che il 25 o 2x20 possono passare... 2x25, o il 32 non riescono...

Inserita:

si ma devi pulire tutte le congiunzioni come dici tu..alla fine cosa ne rimane di sano?..ne vale la pena sfasciarsi la testa?se devi passare 1 metro di tubo ok ma se è di più utilizzerei una scanalatrice e via così non stai al pelo anche con le sezioni!

Inserita:
5 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

si ma devi pulire tutte le congiunzioni come dici tu..alla fine cosa ne rimane di sano?..ne vale la pena sfasciarsi la testa?se devi passare 1 metro di tubo ok ma se è di più utilizzerei una scanalatrice e via così non stai al pelo anche con le sezioni!

Pulendo le congiunzioni, buona parte del mattone resta integra. Se vado di scanalatrice, o più semplicemente rompo tutto la traccia, con tracce orizzontali lunghe 7-8 metri su forati da 8cm, ho paura che si vada ad indebolire troppo la parete...