massimoxx Inserito: 1 novembre 2022 Segnala Inserito: 1 novembre 2022 Buongiorno, ho comprato un appartamento e in camera da letto non riesco a usare lampadine a risparmio energetico. Schiacciando l'interrutore la lampadina non si accende subito ma lo fa gradualmente, se metto una lampadina r.e. rimane sempre accesa e sfarfalla, ho provato anche quelle drimmerabili, ma niente da fare, funzionano solo quelle a incandescenza. Ho aperto la scatola elettrica sopra l'interrutore e ho trovato l'apparecchietto allegato in foto. E' lui il responsabile di tutto? Se è lui devo eliminarlo e come? Grazie
Fulvio Persano Inserita: 1 novembre 2022 Segnala Inserita: 1 novembre 2022 Ciao. Forse una foto più chiara e, soprattutto, che evidenzi l'oggetto, credo sia indispensabile.
massimoxx Inserita: 1 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2022 ciao, vediamo se questa è meglio
Lorenzo Marcantonio Inserita: 8 novembre 2022 Segnala Inserita: 8 novembre 2022 A me sembra una specie di dimmer che ovviamente le lampade a LED non gradiscono… forse hai un controllo 0-10V in giro? La coppia marrone/bianco dove finisce?
patatino59 Inserita: 9 novembre 2022 Segnala Inserita: 9 novembre 2022 Come comandi l'accensione ? Da quanti punti ? Se hai più pulsanti di comando quella scatolina può essere sia un relè elettronico che un dimmer. Per eliminarlo devi sostituirlo con un relè passo-passo Se hai semplici interruttori e deviatori puoi bypassare la linea ed eliminare la scatolina, collegando assieme ingresso e uscita (due dei tre fili, ovviamente da individuare) Se hai un solo pulsante devi sostituirlo con un interruttore, ed eliminare la scatolina, collegando la lampadina all'interruttore.
massimoxx Inserita: 10 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2022 grazie a tutti per le risposte, l'accensione la comando da due punti, da quello che ho capito potrebbe essere un relè per temporizzare l'accensione
alex01rosso Inserita: 10 novembre 2022 Segnala Inserita: 10 novembre 2022 All'interno si scorgono componenti elettronici, quello nero sembra un ponte. Non è un semplice relais. Più probabile un dimmer.
massimoxx Inserita: 12 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2022 se è un dimmer ho provato ad usare led dimmerabili, ma non vanno, vedrò di eliminarlo
Messaggi consigliati