Vai al contenuto
PLC Forum

sfarfallio lampadina risparmio energetico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho comprato un appartamento e in camera da letto non riesco a usare lampadine a risparmio energetico. Schiacciando l'interrutore la lampadina non si accende subito ma lo fa gradualmente, se metto una lampadina r.e. rimane sempre accesa e sfarfalla, ho provato anche quelle drimmerabili, ma niente da fare, funzionano solo quelle a incandescenza. Ho aperto la scatola elettrica sopra l'interrutore e ho trovato l'apparecchietto allegato in foto. E' lui il responsabile di tutto? Se è lui devo eliminarlo e come? Grazie

P_20221101_090921.jpg

P_20221101_091035.jpg

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Forse una foto più chiara e, soprattutto, che evidenzi l'oggetto, credo sia indispensabile.

Lorenzo Marcantonio
Inserita:

A me sembra una specie di dimmer che ovviamente le lampade a LED non gradiscono… forse hai un controllo 0-10V in giro?

La coppia marrone/bianco dove finisce?

Inserita:

Come comandi l'accensione ?

Da quanti punti ?

Se hai più pulsanti di comando quella scatolina può essere sia un relè elettronico che un dimmer.

Per eliminarlo devi sostituirlo con un relè passo-passo

Se hai semplici interruttori e deviatori puoi bypassare la linea ed eliminare la scatolina, collegando assieme ingresso e uscita (due dei tre fili, ovviamente da individuare)

Se hai un solo pulsante devi sostituirlo con un interruttore, ed eliminare la scatolina, collegando la lampadina all'interruttore.

Inserita:

grazie a tutti per le risposte,  l'accensione la comando da due punti, da quello che ho capito potrebbe essere un relè per temporizzare l'accensione

Inserita:

All'interno si scorgono componenti elettronici, quello nero sembra un ponte. Non è un semplice relais. Più probabile un dimmer.

Inserita:

se è un dimmer ho provato ad usare led dimmerabili, ma non vanno, vedrò di eliminarlo