Vai al contenuto
PLC Forum

sfarfallio lampadina risparmio energetico

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho comprato un appartamento e in camera da letto non riesco a usare lampadine a risparmio energetico. Schiacciando l'interrutore la lampadina non si accende subito ma lo fa gradualmente, se metto una lampadina r.e. rimane sempre accesa e sfarfalla, ho provato anche quelle drimmerabili, ma niente da fare, funzionano solo quelle a incandescenza. Ho aperto la scatola elettrica sopra l'interrutore e ho trovato l'apparecchietto allegato in foto. E' lui il responsabile di tutto? Se è lui devo eliminarlo e come? Grazie

P_20221101_090921.jpg

P_20221101_091035.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Marcantonio

A me sembra una specie di dimmer che ovviamente le lampade a LED non gradiscono… forse hai un controllo 0-10V in giro?

La coppia marrone/bianco dove finisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come comandi l'accensione ?

Da quanti punti ?

Se hai più pulsanti di comando quella scatolina può essere sia un relè elettronico che un dimmer.

Per eliminarlo devi sostituirlo con un relè passo-passo

Se hai semplici interruttori e deviatori puoi bypassare la linea ed eliminare la scatolina, collegando assieme ingresso e uscita (due dei tre fili, ovviamente da individuare)

Se hai un solo pulsante devi sostituirlo con un interruttore, ed eliminare la scatolina, collegando la lampadina all'interruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte,  l'accensione la comando da due punti, da quello che ho capito potrebbe essere un relè per temporizzare l'accensione

Link al commento
Condividi su altri siti