Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie va in errore dopo estate all'asciutto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonanotte a tutti.

Come da titolo, prima dell'estate ho vuotato l'acqua del serbatoio del sale alla mia Whirlpool ADG 7557/2 pensando di vuotare anche il sale e poi fare una pulizia.

Poi sono stato talmente preso dal lavoro che non ci ho più guardato (ebbene si: mangiavo fuori casa e non l'ho dovuta usare).

Ora ho provato a metterla in funzione e però mi dà errore F6 (6 lampeggi e beep a tratti e senza fine). Vedo che può essere un errore di riempimento.

Ho già verificato la resistenza dell'elettrovalvola di riempimento ed ottengo 3,74 KOhm.

Ma non è che stando all'asciutto tutta l'estate e con le temperature che abbiamo avuto, si sono impastate le resine dell'addolcitore?! Eventualmente si possono sostituire?

Inserita:

Hai rimesso l'acqua  con il sale ?

La senti la pompa di scarico girare , appena avvii un programma?

Metti dell'acqua nel pozzetto e vedi se la scarica .

Inserita:

Scusa la domanda stupida, ma hai controllato se all'uscita del tubo di carico aprendo il rubinetto esce abbastanza acqua?

Inserita: (modificato)
7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Hai rimesso l'acqua  con il sale ?

La senti la pompa di scarico girare , appena avvii un programma?

Metti dell'acqua nel pozzetto e vedi se la scarica .

Ciao Stefano e grazie per la risposta. Si, ci sono acqiua e sale. Il sale non lo avevo tolto e l'acqua c'è rientrata all'accensione. Infatti carica l'acqua e se resetto e tento di fare un altro ciclo, a volte la scarica ed a volte invece rimane allagata.

Ho provato tutto ciò che è stato consigliato in altre discussioni: test delle pompe collegandole direttamente alla rete e funzionano entrambe;  test dellìelettrovalvola di carico con collegamento diretto alla rete e funziona. Il rubinetto manda acqua senza problemi.

Ho anche fatto delle misure con il tester ed ho:

• pompa di scarico 181 KOhm  ---> Edit: leggi 181 Ohm
  • Elettrovalvola di riempimento 3,74 KOhm
  • Switch antiallagamento 0,12 Ohm
  • Resistenza 25 Ohm
  • Sonda NTC 40 KOhm a circa 24 °C
  • Pompa di lavaggio 26 Ohm

Ti risulta qualche valore che non quadra?

Grazie ancora

3 ore fa, UABC80 ha scritto:

Scusa la domanda stupida, ma hai controllato se all'uscita del tubo di carico aprendo il rubinetto esce abbastanza acqua?

Ciao. Si, certo. Ho fatto anche questo controllo. Grazie

Modificato: da Rogas
Inserita:

Per Stefano Dalmo: dimenticavo... Si, sento all'avvio sia un rumore di motore elettrico che quello di acqua che circola.

Altra prova che ho fatto è che, se faccio il solo risciacquo, non va in errore

Inserita:
5 minuti fa, Rogas ha scritto:

Ho anche fatto delle misure con il tester ed ho:

• pompa di scarico 181 KOhm

qua probabilmente hai letto male la scala, oppure qualcosa non torna, perchè dici che scarica acqua

Inserita:
3 minuti fa, fisica ha scritto:

qua probabilmente hai letto male la scala, oppure qualcosa non torna, perchè dici che scarica acqua

Hai ragione, ho sbagliato riportando i valori. Intendevo 181 Ohm!

Inserita: (modificato)

Allora, aggiornamento della situazione.

Prendendo spunto dal manuale di servizio di un'altra Whirlpool, vedo che, per fare il test del flussometro (se ho ben capito è la sonda reed che sta nell'air break) dovrei misurare intorrno ai 5 volt ai capi della sonda quando l'acqua sta riempiendo. Io misuro zero e lo scarico dell'acqua sporca avviene solo delle volte.

Iero ho misurato la continuità/interruzione della reed avvicinandoci una calamita ed orientandola in modo diverso. Sembrerebbe normalmente aperta ma ho stabilito che, anche sopo aver allontanato la calamita, stenti a riaprirsi. Che sia da cambiare?

Vedo anche che dentro l'air break l'acqua circola solo sul lato sinistro (verso l'addolcitore). Poca e di rado va a destra, verso l'interno della vasca.

Modificato: da Rogas
Inserita:

Scusa, ma così non si va da nessuna parte ,. È un  garbuglio , non riesco ancora a focalizzare cosa succede dopo aver avviato  un programma .

Iniziamo col dire che a tuo dire la pompa di scarico a volte funziona e a volte no .

Per cui se è vero questo , va subito sostituita .  Perché questo è un difetto molto noto di queste pompe magnetiche , è inutile dire quella funziona  ,. Se fa così va sostituita .

Poi avevo capito che non caricava e poi invece dici che la trovi piena di acqua .

Dici dettagliatamente cosa fa fino al blocco ?

Inserita:

Hai ragione Stefano. Ora è smontata. Appena la rimonto, rifaccio una prova e ti dico. Grazie

Inserita:

Ecco. Ho fatto un video dove si può vedere dall'inizio alla fine cosa succede:

Video

Inserita:

Dal video si evince che l'errore parte quasi subito dopo che è iniziato il carico , per cui  direi di controllare in primis se arriva tensione al motore del lavaggio  , non vorrei che  venga alimentato già da inizio programma . 

Oppure se possibile alimentarlo da esterno  , si vede se è ok  , quindi si va ad eliminare una probabile causa .

Che poi su una lavastoviglie ferma è l'unica cosa più facile da trovare.

Poi in caso positivo si passa al controllo del flussimetro .che non deve dare meno di 10 impulsi in 10".

Ma una cosa per volta.

Inserita:
5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Dal video si evince che l'errore parte quasi subito dopo che è iniziato il carico , per cui  direi di controllare in primis se arriva tensione al motore del lavaggio  , non vorrei che  venga alimentato già da inizio programma . 

Oppure se possibile alimentarlo da esterno  , si vede se è ok  , quindi si va ad eliminare una probabile causa .

Che poi su una lavastoviglie ferma è l'unica cosa più facile da trovare.

Poi in caso positivo si passa al controllo del flussimetro .che non deve dare meno di 10 impulsi in 10".

Ma una cosa per volta.

Ok proverò a misurare la tensione sulla pompa. Già fatto il test smontando la pompa di lavaggio e collegandola alla rete e apparentemente è ok.

Gli impulsi come li misuro? Ho un multimetro digitale

Inserita:
7 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Interessante il secondo perché per lo stesso errore F6 dà più possibili cause. Ora vedo in quale dei due rientra la mia.

Comunque ora ho rotto lo switch reed del flussimetro air break e mi tocca attendere per uno sostitutivo per poter fare altre prove 😢