Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

pulizia dischi vinile

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

buongiorno. sto restaurando un vecchio jukebox trovato in una vecchia casa. dentro ci sono molti dischi 45 giri, ma vi lascio immaginare in che condizioni sono: sporco, polvere e unto, ci ha piovuto sopra per decenni.

conoscete qualche prodotto solvente/sgrassante per provare a ripulirli senza danneggiare il vinile?

Modificato: da laser79

Inserita:

secondo me in acqua con un detersivo liquido neutro qualsiasi anche shampo o bagnoschiuma.. oppure uno sgrassatore tipo chantecler..

chiaramente essendo un materiale plastico non usare solventi se non sei sicuro perchè ogni materiale ha solventi che lo attaccano e altri no.

Inserita:

Concordo sul sapone neutro diluito con acqua possibilmente depurata o addirittura distillata: eviterei lo sgrassatore, anche lui troppo aggressivo. Meglio proteggere l'etichetta, già messa a dura prova secondo il tuo racconto: quindi meglio non lasciare il disco a bagno troppo a lungo.

Consiglio di risciacquare con acqua pulita e asciugare bene con un panno a microfibre dopo aver scrollato il disco con decisione. Ho visto su Thingiverse - sito in cui gli utenti postano i loro progetti per stampanti 3D - un aggeggio per far ruotare il disco a tutta velocità in modo che la forza centrifuga lo asciughi... idea stramba ma concettualmente non sbagliata.

Quest'estate ho fatto esattamente la stessa cosa sul jukebox NSM Fanfare 60A che avevo restaurato, quindi la memoria é ancora fresca 🙂

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e se qualcuno è da spianare vi propongo il mio depatatizzatore usato per la revisione dell'AMI ROWE 200 di qualche anno fa . 5 minuti in forno a 100°image.thumb.jpeg.6b2d3f2af250c76027db020e557332b7.jpeg

Inserita:

vi ringrazio per i consigli.

23 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

e se qualcuno è da spianare vi propongo il mio depatatizzatore usato per la revisione dell'AMI ROWE 200 di qualche anno fa . 5 minuti in forno a 100°

cos'è un vetro o plexiglass? anch'io sto restaurando un AMI 200

ho un discreto numero di questi sensori, secondo voi ci si potrebbe improvvisare un pulitore a ultrasuoni?

hc04.png

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

legno e plexiglass,anche se il vetro sarebbe meglio