OrnellaB Inserito: 2 novembre 2022 Segnala Inserito: 2 novembre 2022 Buongiorno a tutti, chiede aiuto per la seguente questione: ho impianto di riscaldamento a pavimento, 4 termostati interni per le diverse zone di casa, e esternamente una caldaia a condensazione Immergas Victrix Tera 28, installata a febbraio 2022 in sostituzione della vecchia caldaia. l’anomalia (se lo è) è che se imposto la caldaia su inverno, seppur i 4 termostati in casa siano spenti (settati su 10 gradi) la pompa continua a funzionare h24. Se metto invece su estate, la pompa si ferma. Seguito controllo assistenza Immergas, il tecnico mi ha detto di far controllare le testine elettrotermiche (marca RDZ) perché a suo dire una o più si è bloccata su ON e continua quindi a far funzionare la pompa della caldaia. Per riconoscere la testina bloccata su ON, mi ha detto che avrei dovuto sentire il tubo leggermente caldo rispetto agli altri con testine spente e quindi freddi. Ho fatto questa verifica con un elettricista, ma risultano tutte fredde e non c è modo di capire se e quale sia danneggiata. potete aiutarmi? Grazie mille Ornella
Dumah Brazorf Inserita: 2 novembre 2022 Segnala Inserita: 2 novembre 2022 (modificato) Se una testina è aperta non dovresti vedere del movimento nel flussimetro in alto? L'elettricista non ha provato a scollegare parte delle testine per vedere se cambiava qualcosa? Che ha fatto se non ha toccato i fili? Che poi siamo sicuri alla caldaia sia collegato qualcosa per controllarla? Modificato: 2 novembre 2022 da Dumah Brazorf
OrnellaB Inserita: 2 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2022 Con la precedente caldaia c’era abbinato Amico remoto, ma con l’installazione di questa nuova caldaia è disinserito. Mi avevano detto che non serve più in quanto la caldaia nuova ha già il suo display e pulsanti. Confermo che è disinserito.
Dumah Brazorf Inserita: 2 novembre 2022 Segnala Inserita: 2 novembre 2022 Ogni testina ha 4fili? Se sì 2 fili servono per alimentarla acceso/spento e gli altri 2 sono un contatto pulito che si chiude quando la testina viene "accesa". Questi due fili di tutte le testine saranno raggruppati in un due mazzetti. Bastava verificare col multimetro se il circuito era chiuso o meno.
OrnellaB Inserita: 2 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2022 Ok quindi è una verifica che deve fare sempre l’elettricista più che l’idraulico?corretto?
Alessio Menditto Inserita: 2 novembre 2022 Segnala Inserita: 2 novembre 2022 C’è qualcosa di strano, in pieno inverno quali sono le stanze che richiedono una chiusura della mandata?
OrnellaB Inserita: 2 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2022 Nel mio appartamento i termostati sono 4: uno per cucina e soggiorno, uno per camera matrimoniale, uno cameretta, e uno per i 2 bagni.
Alessio Menditto Inserita: 2 novembre 2022 Segnala Inserita: 2 novembre 2022 Ma che temperatura di mandata hai in pieno inverno?
ilsolitario Inserita: 2 novembre 2022 Segnala Inserita: 2 novembre 2022 Se il tuo idraulico ha un multimetro e sa utilizzarlo può fare lui la verifica altrimenti chiami l'elettricista che si spera sappia quello che fare... Senza strumentazione basta segnare i 2 Mazzi di cavi e scollegare una a la volta finché non si spegne la caldaia.
THE CAT Inserita: 3 novembre 2022 Segnala Inserita: 3 novembre 2022 guarda fai prima ad aprire la morsettiera della caldaia e vedere se effettivamente siano collegati i paralleli dei contatti delle testine o se ci sia un ponte.
DavideDaSerra Inserita: 6 novembre 2022 Segnala Inserita: 6 novembre 2022 Hanno già detto: verifica che le testine: 1> siano a 4 fili 2> che i contatti ausiliari vadano a comandare il contatto TA in caldaia. Come già detto i contatti ausiliari delle testine devono essere tutti in parallelo e collegati sul TA della caldaia.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora