Vai al contenuto
PLC Forum

Metodo per trasformare momentaneamente un impianto fotovoltaico on-grid in uno off-grid

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

qualche giorno fa ho aperto una nuova discussione ma purtroppo mi sono reso conto che probabilmente ho sbagliato categoria poiché non ho ricevuto l'aiuto sperato.

Ripropongo quindi qui la domanda sperando che qualcuno possa darmi un consiglio tecnico su come trasformare momentaneamente un impianto On-grid in uno ad isola?

Premetto che gli impianti fotovoltaici on-grid, sono fatti in modo che se non sono connessi alla rete, gli inverter non funzionano (proprio non si accendono).

Mi sono posto quindi le seguenti domande:

1) Quale è il motivo tecnico circuitale che impedisce all'inverter di funzionare? per quale motivo non può alimentare se stesso (magari dopo un innesco iniziale)?

2) Esiste un modo semplice per trasformare l'impianto per farlo funzionare staccandolo dalla rete (ovvero trasformarlo off-grid)?

Ovviamente cerco una soluzione economica e semplice (non parlo di cambiare inverter e batterie o di rifare tutto l'impianto da capo)

Attualmente il mio impianto è così composto:

Le stringhe FV arrivano all'inverter

L'inverter alimenta una batteria

L'uscita 220V è connessa ad una linea dove si prelevano le utenze

Alla medesima linea è connesso il contatore dell'enel

Ho due sezionatori che separano l'ingresso sulla linea delle utenze da entrambi i lati (inverter e contatore).

Il mio inverter ha anche un'uscita detta EPS (backup/no-break che dirsi voglia)

Grazie per qualsiasi suggerimento vogliate darmi.

Inserita:

Se il gestore della rete mette fuori tensione una parte di essa per manutenzione e te hai il tuo impianto che continua a erogare i tecnici ci muoiono folgorati...   La norma è la cei 0-21 praticamente ogni impianto in assenza di rete non deve immettere.. Huawei per esempio ha un dispositivo che permette di poter far funzionare il proprio impianto in mancanza di rete ma in quel caso si trasforma come un impianto in isola.  Se hai già EPS (Emergency power supply)  nel tuo inverter sei  a buon punto.  C'è da vedere il manuale per capire come gestirla