Rich73 Inserito: 2 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 2 novembre 2022 Buona sera, devo sostituire la pulsantiera della cappa di aspirazione della cucina della marca Falmec. La pulsantiera è a 5 pulsanti, 3 per le velocità, 1 per l'arresto e 1 per due faretti alogeni. Il pezzo che ho acquistato è originale ma nel cablaggio ci sono 7 fili, uno blu e marrone che vanno al cablaggio della cappa per i faretti e 5: rosso, grigio, blu, bianco e nero che dovrebbero andare al cablaggio del motore. I fili blu e marrone che sono a dx vanno al cablaggio dei faretti. Purtroppo dal cablaggio del motore arrivano 6 fili : rosso, arancione, blu, nero, bianco e giallo. La pulsantira vecchia è questa: I fili marroni e blu che sono a dx vanno al cablaggio dei faretti. Infine il cablaggio della pulsantiera nuova terminava con uno spinotto in cui c'è un ponte del filo rosso, fra il filo rosso presente e uno spazio vuoto dei 6 disponibili proprio per gollegate tutti i 6 fili provenienti dall'ipotetico altro spinotto proveniente dal motore che ha 6 fili. Ho dovuto tagliare lo spinotto della nuova pulsantiera perché dal motore arrivano solo fili. Potete aiutarmi per il collegamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2022 Una cosa che non mi torna ,. Credo che dai cavi che tu dici vengono dal motore ci sono pure quelli di alimentazione , altrimenti dove sono ??? E un'altra cosa. Specifica i pulsanti cosa facevano. Da un lato all'altro lato , decidi tu . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rich73 Inserita: 2 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2022 Prima di tutto grazie per la risposta. Allora da quei 6 cavi che provengono dal motore c'è anche fase e neutro ( non so quali) I pulsanti della nuova pulsantiera, considerando la prima foto, servono, da dx a sx: 1 Accensione e spegnimento faretti, i due cavi, blu e marrone seguono un cablaggio e vanno direttamente ad una morsettiera separata. 2 Stacco meccanico, non elettrico, dei pulsanti seguenti quando inseriti. 3 prima velocità 4 seconda velocità 5 terza velocità. Uguale situazione per la pulsantiera vecchia nella 4 foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2022 Dopo un'attenta visualizzazione delle due pulsantiere viste lato piste si evince che le stesse non hanno lo stesso funzionamento di chiusure dei contatti . La nuova ha un sistema molto elementare . Invia alternativamente un polo in base alla velocità , diciamo la fase( L ) sul motore . Dove dovrebbe essere presente il secondo polo (N) Spiego Guardando la scheda da destra verso sinistra Rosso _ Neutro Blu e Marrone _ Lampada Grigio _ fase , in comune per lampada e per ventilatore. Blu. _ 1 velocità Bianco _2 velocità Nero _ 3 velocità. Il ponte sul rosso presente nello spinotto che hai tagliato , porta il neutro nel motore . Però attenzione questo è in base alla pulsantiera nuova .che invia un solo polo ad ogni azionamento dei pulsanti . Mentre la vecchia ha un cavo in più che sarebbe il giallo , a cui non si riesce a capire la provenienza , e non è finita qui , mi sembra che viene inviata tensione a più di un cavo , ad ogni comando.. Per cui senza sapere il percorso di questi è difficile dirti come collegare. Magari questa pulsantiera potrebbe non essere utilizzabile , vista le differenze chiare , a meno che si apportassero modifiche per adattare il cablaggio . Vedi se riesci a seguire il mio ragionamento . Fammi sapere. E se puoi fai sapere il modello della cappa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2022 (modificato) Se vuoi fare un controllo di continuità in ohm per conferma , questi sotto sono i punti , Azionando ogni singolo interruttore per volta Modificato: 3 novembre 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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