L amico dei frighi Inserito: 1 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 1 marzo 2008 ciao a tutti , ho un problema con le prese 220V di casa mia. Quando attaco trasformatori (del PC portatile, cellulare, ...) alle prese si sente un piccolo TAC , come se venisse una sovracorrente o.... . Non é che ci sia un qualche cosa di sbagliato nell'impianto? Gli automatici sono dei L16 l'impianto che ha all'incirca 25 anni é stato realizzato con cavi rigidi , se questo puó aiutare.... É una cosa prevenibile o eliminabile ? Io credo sia dannoso ai miei apparecchi ....ringraziando saluto tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 1 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2008 Secondo me' e' un piccolo spunto degli alimentatori no switching, probabilmente le prese essendo vecchie sono anche ossidate specialmente verso l'esterno e quando inserisci la spina hai uno scarso contatto iniziale con la presa che crea un piccolo arco elettrico iniziale. Ti consiglio di cambiare almeno le prese che usi spesso, perche' durante quei brevi archi si generano delle extratensioni che possono causare qualche danno (e' difficile ma potrebbe succedere). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 1 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2008 E' un problema comune, che capita spesso anche a me.Il rumore che senti è dovuto ad extracorrenti generate durante l'inserzione delle prese degli apparecchi.Questo fenomeno può essere dovuto alle seguenti cause:- tipo di dispositivo: capita con apparecchi che hanno un assorbimento di "natura induttiva" come motori (aspirapolveri accesi, frullatori accesi, venilatori accesi etc..) o che contengono raddrizzatori a ponte di diodi con condensatore di elevata capacità connesso sull'uscita CC (Pc, Portatili, TV specie se crt, VCR) che fanno parte del circuito di switching. Carichi di tipo resistivo non danno luogo ad extracorrenti.- prese ossidate o meccanicamente non perfette (ad esempio microbruciate in parte dei connettori metallici)- spine ossidate o meccanicamente non perfette (come sopra)- inserzione incerta o malcontatto durante l'inserzione per varie cause oltre a quelle citate.Soluzione:- sostituisci le prese, specie se sono vecchie e "malandate".- inserisci una prolunga o una ciabatta nuova alla presa a muro e la lasci "fissa"Se l'apparecchio che colleghi non è difettoso ed è progettato bene non dovrebbe accadere nulla.In ogni caso se il rumore si avverte solo durante l'inserzione o l'estrazione della spina è abbastanza normale, sicuramente è anormale e pericoloso (per guasti e surriscaldamento) se accade durante il normale funzionamento.Non credo proprio che la causa sia imputabile al tuo impianto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 2 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2008 Ragazzi siete sensazionali . Vi ringrazio delle risposte date e in estate col rinnovo delle staze provvederó a cambiare anche le prese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati