Vai al contenuto
PLC Forum

Fase verticale telaio CS1086 stereo con potenziometro

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti

vi seguo con interesse e grazie alle vostre discussioni Mivar sono riuscito a riportare un 25s5 in buona salute (credo)

Uso diversi dispositivi rgb in 4:3 e spesso avrei bisogno di regolare la fase verticale per centrare l'immagine, ho fatto delle ricerche all'interno del forum ed in discussioni datate si parlava di sostituire una resistenza con un potenziometro ma la scheda telaio era un'altra ( con trimmer )

Qualcuno ha idea se il telaio CS1086 Stereo può essere modificato per la regolazione della fase verticale tramite potenziometro?

Grazie molte

Enrico

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

puoi provare a togliere una o due resistenze di questo gruppo e vedere se riesci a spostare l'immagine

image.png.81b2db5c02e7a767e5dd1178ad2703b7.png

Inserita:

Grazie Riccardo, curioso di provare poi ti faccio sapere

Enrico

Inserita:

Buon giorno

ho fatto la prova togliendo una o più resistenze ma l'immagine diventa più piccola, sostituendo una R con un trimmer multigiro da 10 Ohm

si riesce a regolare di fine l'ampiezza verticale

...qualche altra idea per spostare l'immagine? sempre se si può. Grazie

Enrico

Inserita:

La Grundig regolava la posizione verticale con un diodo e una resistenza in serie, da 470 Ohm, il tutto in parallelo al giogo Verticale.

I due componenti erano su uno spinotto invertibile e l'inversione spostava l'immagine.

Potresti provare e farci sapere se funziona...