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CAME Automazione cancello scorrevole BY che "sgrana"


stecos

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Salve, mi trovo a dover sistemare un'automazione CAME serie BY, impianto del 1996.
Ho fatto diverse riparazioni con successo negli anni sulla stessa automazione (è quella del condominio dove abito) per la parte elettronica: fotocellule, ricevitore radio, scheda BY3...
Adesso ha deciso di "sgranare" il riduttore (mia ipotesi...), ho visto in rete che il ricambio sembra essere questo: 119RIBX007.
Non ne sono del tutto sicuro però dato che l'automazione è molto vecchia e lo danno per la serie BX.
Mi chiedo perciò se è compatibile con la serie BY (coperchio azzurro).
Inoltre chiedevo se esiste un manuale di servizio per smontare il riduttore, non vorrei smontare cose che posso lasciare montate o fare danni!!!
Quindi oltre a chiedere la conferma per il ricambio adeguato (forse si può cambiare solo l'ingranaggio in nylon?), qualcuno ha tale manuale?

by3.jpg

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il by diciamo che è il modello prima del bx, apparte i carter e la scocca i ricambi sono identici. Prima puoi provare a rimediare cambiando la manopola di sblocco 119ribx004 e vedere se succede qualcosa, altrimenti vai per il 119ribx007 come avevi già detto. Per il manuale puoi guardare quello del bx, alla fine devi cavare quei due coperchi piccoli azzurri sui lati e poi smontare il motore (dopo ovviamente aver scollegato tutti i cavi).

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11 ore fa, stecos ha scritto:

Ho fatto diverse riparazioni con successo negli anni sulla stessa automazione (è quella del condominio dove abito)

 

1) L'amministratore cosa dice in quanto alla responsabilità di mettere mano ad una parte condominiale senza averne la qualifica?

2) Se il motore è del 1996, forse dopo 26 anni di uso intensivo potrebbe valerne la pena di fare una sistemazione definitiva, verificando anche se è a posto dal punto di vista strutturale e di sicurezza.

Tra scollegare, aprire il motor, sostituire gli ingranaggi, richiudere il tutto e rimontare mi sa che ti costa meno pensare ad un motore nuovo o di rotazione

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2 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

 

1) L'amministratore cosa dice in quanto alla responsabilità di mettere mano ad una parte condominiale senza averne la qualifica?

2) Se il motore è del 1996, forse dopo 26 anni di uso intensivo potrebbe valerne la pena di fare una sistemazione definitiva, verificando anche se è a posto dal punto di vista strutturale e di sicurezza.

Tra scollegare, aprire il motor, sostituire gli ingranaggi, richiudere il tutto e rimontare mi sa che ti costa meno pensare ad un motore nuovo o di rotazione

Hai ragione.

L'amministratore è avvisato, il condominio è una piccola palazzina di 6 appartamenti, siamo tutti proprietari (e in accordo sul lavoro da fare), ogni anno l'automazione viene sottoposta ai controlli di legge e io sono un tecnico elettronico professionista.

Non voglio giustificarmi ma in autonomia c'è chi fa cose molto più pericolose che cambiare un ingranaggio ad un apri cancello...

 

Detto ciò, dal punto di vista tecnico/ecologico, non vedo il motivo di portare in discarica un'automazione con un problema che si risolve con poche decine di Euro.

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6 ore fa, luca_from ha scritto:

il by diciamo che è il modello prima del bx, apparte i carter e la scocca i ricambi sono identici. Prima puoi provare a rimediare cambiando la manopola di sblocco 119ribx004 e vedere se succede qualcosa, altrimenti vai per il 119ribx007 come avevi già detto. Per il manuale puoi guardare quello del bx, alla fine devi cavare quei due coperchi piccoli azzurri sui lati e poi smontare il motore (dopo ovviamente aver scollegato tutti i cavi).

Grazie delle precisazioni, immaginavo (purtroppo) che si dovesse smontare il tutto, avendo visto delle brugole dal lato della manopola in basso pensavo (sbagliando) si potesse intervenire da lì...

La manopola attacca e stacca regolarmente, vado per il 119ribx007.

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P.S. la foto non è della mia automazione, l'ho presa dal web per comodità e per identificare il modello.

La mia non è ridotta male come quella e non ha dei cavi/tubi pericolosamente a vista, è in ottimo stato pur essendo datata.

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19 ore fa, stecos ha scritto:

ogni anno l'automazione viene sottoposta ai controlli di legge e io sono un tecnico elettronico professionista.

e chi esegue i controlli ti ringrazia sentitamente per avergli tolto ogni responsabilità visto che sicuramente alla fine della riparazione provvederai alla ritaratura della frizione e verifica della corretta forza d'impatto, registrando il tutto sull'apposito registro come previsto dalla Direttiva Macchine...

L'intervento che stai facendo è considerato "manutenzione straordinaria".

E qui' i fermo.

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