acme Inserito: 3 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 3 novembre 2022 Salve a tutti, sto cercando di riparare una caricabatteria basato sull'integrato bq2000 che ha un generatore i corrente costante basato su transistor ZTX951. Quest'ultimo l'ho trovato in corto totale, però il resto dell'elettronica sembra funzionare. Di seguito riporto le schema tipico che ricalca quello del caricabatteria oggetto della riparazione. Il circuito è dimensionato per erogare 450 mA di corrente max. e caricare un pacco batteria da 700mAh, 7,2V. Secondo voi con quale transistor lo posso sostituire? Non sono riuscito a trovare un equivalente con le stesse caratteristiche, credo che si può fare con una corrente IC inferiore Grazie anche solo di aver letto il post Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 3 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2022 È un PNP da 4A Il problema è del contenitore, se puoi mettere un contenitore diverso ci sono dei BD MJE TIP che hanno caratteristiche simili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acme Inserita: 3 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2022 4A non credo che servono come detto la corrente massima e o,45A... come detto le possibilità non sono molte forse un TO126 può starci... od anche qualcosa a montaggio SMT ma deve essere di reperibilità semplice, qualche idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 3 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2022 7 hours ago, acme said: Quest'ultimo l'ho trovato in corto totale L'hai misurato smontato dalla scheda vero? Lo schematico che hai postato dice corrente di carica 1A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acme Inserita: 3 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2022 Era già in corto sulla scheda, lo schema è quello della applicazione tipica ricavato dal datasheet del bq2000, ma ricalca quello del caricabatteria pari pari è per farlo vedere com'è montato. Anche con 1A va bene visto che è configurato per molto meno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 3 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2022 1 hour ago, acme said: Era già in corto sulla scheda no dai... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 3 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2022 Ciao acme e benvenuto. Spostato qui la tua discussione, in quanto sottoforum dedicato. Presta maggior attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acme Inserita: 4 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2022 Grazie Fulvio non avevo notato la sezione, colpa mia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 7 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2022 Quel transistor è molto particolare, secondo me è necessario utilizzare l'originale. Per prova puoi utilizzare forse un transistor diverso, ma sicuramente riscalderà più dell'originale e sarà più grande come dimensioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati