Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant VMW266 + Nest

Patrick_M

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho una caldaia incassata serie Vaillant VMW266 e sto tribolando per connettere il Nest e relativo Heat Link.

Il Nest l'avevo connesso alla mia vecchia caldaia utilizzando il connettore TA2 valido per il secondo termostato.

In questa caldaia invece non trovo quell'ingresso, e non capisco se devo connetterlo direttamente al Bus via opentherm (escludendo l'attuale termostato Vaillant) oppure da qualche altra parte.

allegato lo schema elettrico e tramite questo link c'è il manuale.

C'è qualche buon'anima esperto in materia? 😀

Grazie in anticipo!

schema elettrico.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che il bus sia OpenTherm non proprietario?... Da che so io le vaillant hanno una scheda apposita per comunicare in OT.

Il termostato on/off lo colleghi al posto del ponticello sul contatto 24V/RoomThermostat.

image.png.fa47a0926b3ec38c5a5c7c6d31830c75.png

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Davide, allora ti confermo che NON è Opentherm. Purtoppo su RT al momento c'è collegato un ponticello, mi aspettavo che dal momento in cui staccassi il ponticello, la caldaia partisse, ma con o senza ponticello, la caldaia non parte, mistero.

Per l'Opentherm c'è una scheda denominata Vaillant VR33 che gestisce quel protocollo. Purtroppo va collegata all'ingresso X31 che sulla mia scheda NON C'E'. Io ho la X32. Sono disperato!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Aspetta:

il ponticello è doveroso che ci sia (è equivalente a un termostato che "chiama sempre": se lo togli il termo non partirà mai.

Al posto di quel ponticello devi collegare l'heat link (contatti 2 e 3) e alimentarlo.

Dopo il nest dovrebbe poter gestire la caldaia in on/off 

Dopo metti la caldaia in modo inverno, imposti la temperatura di mandata e il termo lo accende e spegne il nest

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono interessato all'argomento poichè posseggo anche io una caldaia vaillant e vorrei usare il termostato google nest. Scambiando mail con vaillant in olanda mi è stato detto che il modulo VR33 dovrebbe essere compatibile e dovrebbe essere collegato al morsetto X32 in questa configurazione. Mi è stato detto che però (nel mio caso) dovrei scollegare la centralina climatica multimatic 700 per montare il google nest (usando protocollo opentherm). Sto aspettando info da vaillant italia per vedere che funzionalità andrei a perdere (essenziali per il corretto funzionamento della caldaia) sostituendo il multimatic.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ciao, scusa se rispondo solo adesso. Avevo trovato anche io il modulo VR33, ho contattato gli olandesi ma purtroppo non mi hanno risposto.

Il problema maggiore, seguendo il manuale del VR33 (LINK), l'oggetto in questione va connesso al X31, il problema è che da schema che ho inserito sopra, l'X31 non c'è!!! 🤪

Il 8/12/2022 alle 19:18 , DavideDaSerra ha scritto:

Aspetta:

il ponticello è doveroso che ci sia (è equivalente a un termostato che "chiama sempre": se lo togli il termo non partirà mai.

Al posto di quel ponticello devi collegare l'heat link (contatti 2 e 3) e alimentarlo.

Dopo il nest dovrebbe poter gestire la caldaia in on/off 

Dopo metti la caldaia in modo inverno, imposti la temperatura di mandata e il termo lo accende e spegne il nest

Purtroppo Davide ho provato come indichi tu, che sarebbe la connessione standard dell'HeatLink, ma niente, non funziona. Tra l'altro con o senza quel ponticello, la caldaia rimane spenta! Mah.

L'unica soluzione che proverò la prossima primavera, è quella di utilizzare l'heatLink con connessione 24V diretto nell'ingresso dove c'è scritto 24V. Il tutto prendendo il 24V da una batteria o direttamente prelevandolo dalla scheda madre..

Link al commento
Condividi su altri siti