giannibo60 Inserito: 1 marzo 2008 Segnala Inserito: 1 marzo 2008 possono essere inseriti in un canale pvc da parete di adeguate dimensioni e completo di separatore il tubo gas di rame e i cavo elettrici privi di derivazioni. se è no sapete quale norma viene violata grazie
elettrico cava 2 Inserita: 3 marzo 2008 Segnala Inserita: 3 marzo 2008 nella posa interrata la distanza e minimo 1 metro
settepertre Inserita: 3 marzo 2008 Segnala Inserita: 3 marzo 2008 nella posa interrata la distanza e minimo 1 metroriferito a quale norma?
Michele77 Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Inserita: 7 marzo 2008 (modificato) possono essere inseriti in un canale pvc da parete di adeguate dimensioni e completo di separatore il tubo gas di rame e i cavo elettrici privi di derivazioni. se è no sapete quale norma viene violata grazieSecondo me assolutamente no!A parte la norma che viene violata ma secondo la tua visione delle cose é possibile che cavi elettrici possono essere installati vicino ai tubi del gas?! A questo punto chiedo a gli amici del forum se la distanza tra i cavi elettrici e i tubi dell' acqua deve essere comunque minima di 1 metro? Modificato: 7 marzo 2008 da Michele77
Del_user_23717 Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Inserita: 7 marzo 2008 la distanza tra i cavi elettrici e i tubi dell' acqua deve essere comunque minima di 1 metro?Ma da quando????? :ph34r: Attenti che poi qualcuno ci crede veramente...
Michele77 Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Inserita: 7 marzo 2008 Ma da quando????? Attenti che poi qualcuno ci crede veramente...Ciao attilio La mia era una domanda quindi i corrugati e tubi dell'acqua possono essere installati vicini?
No_Probl3M Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Inserita: 7 marzo 2008 Ciao attilio wink.gif La mia era una domanda quindi i corrugati e tubi dell'acqua possono essere installati vicini?per quanto ne so, si, purchè siano separati
settepertre Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Inserita: 7 marzo 2008 e io aggiungo o cavi a doppio isolamento
ivano65 Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Inserita: 7 marzo 2008 che senso avrebbe mettere tubi dell'acqua e tubi di bassa tensione alla distanza di un metro?i cavi utente sono protetti dal differenziale , i tubi dell'acqua interrati sono ormai tutti in plastica.ivano65
Michele77 Inserita: 8 marzo 2008 Segnala Inserita: 8 marzo 2008 i tubi dell'acqua interrati sono ormai tutti in plasticaLa ricopertura é in plastica esempio il rame ricoperto dallo strato di plastica.Comunque penso che una distanza minima ci deve essere almeno se sorge un problema che scatti il diffferenziale si é sicuri che non possa dipendere dall'installazione sotto al pavimento,logicamente secondo il mio modesto parere.
JumpMan Inserita: 8 marzo 2008 Segnala Inserita: 8 marzo 2008 é possibile che cavi elettrici possono essere installati vicino ai tubi del gas?!Dove escono dal muro per entrare nella caldaia sono per forza vicini! a meno che la caldaia non sia più larga di 1m Potete indicare la norma di riferimento ?
Gianluca1976 Inserita: 9 marzo 2008 Segnala Inserita: 9 marzo 2008 questa e' bella allora devo rifare parecchi impianti apparte scherzi ma certo che possono stare insieme acqua e 230................pero' c'e' una qualche regola x le condotte sotto il manto stradale mi sembra(mi sa' che il metro sia proprio li)
marco battilana Inserita: 9 marzo 2008 Segnala Inserita: 9 marzo 2008 beh ovviamente sotto al manto stradale ci sono delle distanze da rispettare, per permettere in caso di necessità di lavorare in sicurezza e senza il pericolo di danneggiare impianti non coinvolti nell'intervento.
Michele77 Inserita: 9 marzo 2008 Segnala Inserita: 9 marzo 2008 ma certo che possono stare insieme acqua e 230Ok, l'acqua e 230 possono stare insieme,cioe' il tubo dell'acqua puo' stare accanto al corrugato per impianti elettrici ma il corrugato puo' stare accanto al tubo dove passa il gas??
No_Probl3M Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Inserita: 10 marzo 2008 si possono stare assieme ma ovviamente in tubi separati.... appena ho finito l'impianto che sto facendo ti faccio una foto cosi vedi
No_Probl3M Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Inserita: 10 marzo 2008 se si sbriga a venire il fontaniere te la posto con piacere.... se prima non viene lui io non mi posso muovere
salvo67 Inserita: 2 aprile 2008 Segnala Inserita: 2 aprile 2008 io a casa mia, ho posato il tubo in rame del metano, e le uniche prescrizioni erano la distanza dal muro nella posa a terra, e nel caso di attraversamento di muri , di proteggere il tubo corrugato che contiene il rame con una tegola rigida o metallica nel tratto interessato.se hai dubbi cerca le norme di installazione, ma non credo ci siano divieti alla distanza dai passaggi elettrici se separati.
marco.riefolo Inserita: 9 aprile 2008 Segnala Inserita: 9 aprile 2008 (modificato) Il fatto che non esistono norme precise in merito non vuol dire che la soluzione prospettata (energia elettrica vicino al gas) sia a regola d'arte. Ad ogni modo:- la UNI 9860 richiede 10 cm in alcune circostante- la UNI 7129 vieta la posa di condutture elettriche e/o elttroniche in vani o cunicoli comuni alle tubazioni gas- nei tratti interrati si applicano le norme CEI del CT 11 e i DM del Ministero dei Lavori Pubblici (se applicabili) dove se non ricordo male (può anche essere) si parla di 1 m (è in funzione del tipo di gas).Come vedete la situazione indicata all'inizio non è proprio a regola d'arte.Ciao. Modificato: 9 aprile 2008 da marco.riefolo
Messaggi consigliati