Del_user_279601 Inserito: 3 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 3 novembre 2022 (modificato) Buongiorno a tutti, La richiesta, come da titolo, sembra banale e scontata, però vorrei provarci con l'aiuto di tutti voi. Possiedo un mouse che, dopo appena un mese dall'acquisto, ha smesso di funzionare. Il problema risiede nel suo ricevitore. Pensando che fosse il connettore USB, ho smontato la chiavetta e saldato un connettore a 4 pin JST ai terminali del connettore USB del ricevitore stesso, a fine di ottenere una prolunga USB. Risultato identico: il ripetitore non vuole sapere di funzionare. Danneggiato? Probabile. Ora, ammetto che il mouse di per sè può essere un valido fermacarte o candidato all'isola ecologica, però, per puro "sfizio" personale, l'ho smontato e ho visto che il suo chip è un YC1011-C. Dopo svariate ricerche su internet, ho trovato il datasheet qui presente (link). All'ultima pagina di questo manuale, ho notato che vi sono diciture che riportano alle seriali RS232 (SG; RXD; RTS; TXD). Da ciò la mia idea: si potrebbe quindi collegare i quattro fili in prossimità di quelle uscite elencate dal datasheet ad un adattatore RS232 a USB per rendere il mouse corredato del cavo? E se no, quali altri metodi più complessi adattare affinchè si abbia una probabilità riuscita? Parlando con degli amici, questi mi consigliavano di dissaldare il chip del ricevitore ed adattarlo nel mouse. A parte che, personalmente, la trovo una chiacchierata da bar, non riesco comunque ad identificare il chip del ricevitore (leggo a malapena una dicitura "YC130" e poi nulla), in seconda battuta, se fosse il chip stesso danneggiato, cosa ne otterrei? Ovviamente, vi allego tutte le foto sia della scheda del mouse, quanto del ricevitore. Nell'auspicio che possiate chiarire le mie idee e dubbi sulla realizzazione, vi ringrazio in anticipo Modificato: 3 novembre 2022 da Gian Amedeo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 3 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2022 Non credo proprio che quel datasheet sia riferito all'integrato YC1011. Quest'ultimo ha internamente la parte RF per gestire le comunicazioni, quello del datasheet è per mouse seriali, elettromeccanici (non ottici). Dovrebbe essere un YiChip famiglia YC10xx, sul sito si evince che sia un bluetooth proprietario, non si può accedere al datasheet. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_279601 Inserita: 4 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2022 Ok grazie mille. Allora, l'unica cosa che mi resta da fare, è quella di dissaldare tutto ciò che è riutilizzabile per altri progetti (pulsanti, led IR, ...), perchè, da come letto, l'unica idea è quella dell'isola ecologica. Come ultimo tentativo, la butto lì, è possibile adattare arduino nano su questo mouse, sostituendolo al chip? Cioè, fare in modo che arduino nano sia il "cervello" della scheda del mouse stesso. Idea possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 4 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2022 ma che prove hai fatto prima di decretare che è tutto morto ed il ricevitore non riceve?? io ho un mouse simile, molto economico, ed è capitato che sostituendo le batterie poi non venisse più rilevato, neppure riavviando il pc, scollegando la chiavetta o spegnendo e riaccendendo il mouse. Alla fine ho risolto dopo un pò di metti e togli chiavetta e spegni ed accendi mouse. A furia di tentativi devo aver azzeccato la sequenza giusta e ha fatto nuovamente il pairing. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_279601 Inserita: 4 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2022 (modificato) Tutte le soluzioni da te elencate le avevo già effettuate, senza alcun risultato di rilievo. In passato, con alcune tecniche citate, sono riuscito a far ritorarnare operativi alcuni mouse. Ma da quanto sto leggendo, noto che, in merito alla mia richiesta iniziale, non si può fare nulla. Pazienza. Come già detto al messaggio d'apertura, questo topic l'ho aperto più che altro per una curiosità personale, ovvero se un mouse del genere può essere comunque "riadattato" attraverso l'utilizzo di elettronica terza, come ad esempio Arduino, quest'ultimo lo cito solo perchè è uno tra i più conosciuti nell'elettronica di comune uso, senza andare in profondità come la programmazione di PIC od altri microcontrollori dove certamente necessiterei di maggiore conoscenza. Ho comunque avuto piacere di confrontarmi e ricevere risposte costruttive e buoni consigli, sempre graditi. Grazie a tutti. Modificato: 4 novembre 2022 da Gian Amedeo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati