Vai al contenuto
PLC Forum

Thes Tv 20' no retroilluminazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti

nella TV in oggetto manca la retroilluminazione, vorrei recuperarla come monitor secondario: osservando la scheda di alimentazione ho notato i due condensatori gonfi in foto e per uno, una volta smontato, ho notato anche un perdita alla base, sono due condensatori da 1500 uF a 16 V e vorrei provare a sostituirli.

Dispongo già di due condensatori di 1800 uF a 16 V recuperati da un'altra scheda: cosa dite potrebbero andare oppure necessitano della stessa capacità? Ho pensato che visto che è superiore dovrebbero essere adatti almeno per testare se il problema è quello ...

Grazie per l'attenzione.

Cpelle

scheda_alim_cond_sost.jpg

scheda_alim.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vanno bene lo stesso

Inserita:

Grazie mille Riccardo

appeno ho tempo ci provo ...

Cpelle

Inserita:

Sostituzione effettuata sia dei due sia di un altro che mi sembrava sospetto ma purtroppo la retroilluminazione non va: ho cercato uno schema per rilevare qualche tensione ma data la marca non trovo niente ... i diodi sembrano buoni ... i due trasformatori dell'inverter segnano la continuità sul primario oppure dovrei staccarli per fare la misurazione? Rimangono le lampade per esclusione: se fosse una lampada guasta impedisce l'accensione delle altre?

Avete qualche suggerimento? Grazie.

Cpelle

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova ad inibire la protezione individuando l'IC che funge da PWM e poi cerca in didattica TV il modo per farlo.

Vanno misurati poi i secondari dei trafo elevatori e confrontati ohmicamente,devono essere perfetamente uguali (+/- qualche ohm)

Inserita:
9 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

prova ad inibire la protezione individuando l'IC che funge da PWM e poi cerca in didattica TV il modo per farlo.

Vanno misurati poi i secondari dei trafo elevatori e confrontati ohmicamente,devono essere perfetamente uguali (+/- qualche ohm)

Grazie mille dei suggerimenti, appena ho tempo seguo le tue indicazioni ... sempre con prudenza ovvio non essendo io un professionista 😉 in ogni caso imparo sempre qualcosa 🙂

Cpelle