Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston LV640 non carica acqua - errore spie 1e3

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, 

da qualche giorno una lavastoviglie Ariston LV640 rimanda errore spie 1e3 e aprendo lo sportello si nota mancato carico acqua.

Dopo pulizia pozzetto tutto ok per qualche lavaggio, poi il problema si è ripresentato.

- rubinetto, tubo di carico, filtro elettrovalvola controllati e puliti

- elettrovalvola carica acqua nell'air break 

- pressostato meccanicamente funzionante (click si sente ma non controllato elettricamente)

- trappola aria pulita (permette passaggio aria soffiandoci dentro)

Rimane un dubbio su air break, rimango a corto di idee....qualche consiglio?

Grazie per le risposte e buona giornata.

Inserita:

Guarda in cima all'elenco delle descussioni.

Inserita:
22 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Guarda in cima all'elenco delle descussioni.

Grazie, ero già risalito al codice di errore, per questo ho pulito pressostato, pozzetto, filtri etc.

Ho anche provato, dopo lo scarico iniziale, a versare manualmente acqua nel pozzetto ma non ha funzionato.

Mi consigli di controllare il sensore di pressione dell'acqua e pulire bene l'air break?

Inserita:

Hai provato ad alimentare da esterno l'elettrovalvola  ? Così vedi in vasca  se esce acqua e quanta ne esce. A porta aperta.

Inserita:
6 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Hai provato ad alimentare da esterno l'elettrovalvola  ? Così vedi in vasca  se esce acqua e quanta ne esce. A porta aperta.

Non ho alimentato l'elettrovalvola esternamente, proverò sicuramente.

Ho provato, invece, a versare acqua in vasca subito dopo lo scarico iniziale senza successo.

Quando si blocca, ovviamente, non arriva a far riempire la trappola d'aria, proverò comunque a pulire meglio l'air break

Inserita:

Allora fallo prima di fare altro.

Inserita:
7 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Allora fallo prima di fare altro.

Ok, grazie aggiorno appena possibile.

Inserita:
1 ora fa, Rusenji ha scritto:

Ok, grazie aggiorno appena possibile.

Aggiungo per completezza che la lavastoviglie non va in timeout carico acqua (ci va giustamente se chiudo rubinetto di carico) e che visivamente si vede scorrere acqua nell' air break e nell' addolcitore.

Inserita:
4 ore fa, Rusenji ha scritto:

aprendo lo sportello si nota mancato carico acqua.

Questo lo hai scritto tu . 

1 ora fa, Rusenji ha scritto:

Aggiungo per completezza che la lavastoviglie non va in timeout carico acqua (ci va giustamente se chiudo rubinetto di carico) e che visivamente si vede scorrere acqua nell' air break e nell' addolcitore.

Decidi tu se la carica o no .

Comunque in genere la procedura è questa .

Scarica .

Carica  un paio di litri  scatta il pressostato e  in alcuni modelli inizia a girare il motore , 

Intanto il carico continua  fino a che il flussostato  ferma il carico .

Dopo poco si apre il dosatore e a pochi secondi inizia a riscaldare .

Inserita: (modificato)

Questo lo hai scritto tu

Confermo, non si trova acqua nel pozzetto

Decidi tu se la carica o no .

Comunque in genere la procedura è questa .

Scarica .

Carica  un paio di litri  scatta il pressostato e  in alcuni modelli inizia a girare il motore , 

Intanto il carico continua  fino a che il flussostato  ferma il carico .

Dopo poco si apre il dosatore e a pochi secondi inizia a riscaldare .

La procedura è proprio questa, l'errore viene segnalato all'avvio del motore, per cui ho già controllato pressostato (meccanicamente) e trappola aria (soffiando dal tubicino arriva aria nel pozzetto liberamente)

Modificato: da Rusenji
5 minuti fa, Rusenji ha scritto:

La procedura è proprio questa, l'errore viene segnalato all'avvio del motore, per cui ho già controllato pressostato (meccanicamente)

Ma non si capisce in questo modo se il motore parte o  no!

Non si riesce a dire , si  ad un certo punto il motore va in funzione ? Devo andare ad intuito  , scusa . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
8 minuti fa, Rusenji ha scritto:

Questo lo hai scritto tu

Confermo, non si trova acqua nel Pozzetto 

Ma perché la scarica quando va in allarme ? O perché non entra proprio ?

Purtroppo queste cose le puoi vedere solo tu sul posto e basta una notizia sbagliata che ci manda  fuori strada .

15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma non si capisce in questo modo se il motore parte o  no!

Non si riesce a dire , si  ad un certo punto il motore va in funzione ? Devo andare ad intuito  , scusa . 

Mi scuso io se ho omesso un dato importante: sì, il motore parte e allo stesso momento viene segnalato l'errore

7 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Purtroppo queste cose le puoi vedere solo tu sul posto e basta una notizia sbagliata che ci manda  fuori strada .

Non entra proprio.

Scarica solo all'avvio del ciclo del programma, non quando va in allarme 

Modificato: da Rusenji
Inserita:
10 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Cercherò di postare un video, credo sia la spiegazione migliore.

Aggiorno appena possibile, grazie.

Scusa , ma  ci sono molte cose che non tornano .

Il motore o parte subito dopo lo scarico  insieme al carico , oppure parte quando il pressostato gli dà il consenso , già con acqua in vasca e prosegue il carico mentre questo funziona  ,oppure  parte a carico ultimato .

Quindi  a te il motore parte senza acqua in vasca appena finisce lo scarico iniziale?

O quando.? Perché da questo si chiariscono molte cose.

Ma a parte questo visto che dici che carica e poi dici che il pozzetto è vuoto , mi sai dire dove va  l'acqua che vedi entrare ?

E perché  non fai la prova che ti ho chiesto inizialmente ?

E vedi dove e se entra sta benedetta acqua?

Inserita:
11 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma  ci sono molte cose che non tornano .

Il motore o parte subito dopo lo scarico  insieme al carico , oppure parte quando il pressostato gli dà il consenso , già con acqua in vasca e prosegue il carico mentre questo funziona  ,oppure  parte a carico ultimato .

Quindi  a te il motore parte senza acqua in vasca appena finisce lo scarico iniziale?

O quando.? Perché da questo si chiariscono molte cose.

Ma a parte questo visto che dici che carica e poi dici che il pozzetto è vuoto , mi sai dire dove va  l'acqua che vedi entrare ?

E perché  non fai la prova che ti ho chiesto inizialmente ?

E vedi dove e se entra sta benedetta acqua?

Come detto farò la prova appena possibile, con un video dell'anomalia eviterò le mie imprecisioni, ma la descriverei così:

- scarico acqua

- carico acqua (si vede entrare nell'air break e addolcitore)

- qualche momento di attesa 

- partenza motore e simultanea segnalazione errore

- il motore continua a girare 

- apertura sportello e verifica visiva di mancanza acqua nel pozzetto

- spegnimento lavastoviglie tramite interruttore

Inserita:

Io credo che questa  partenza del motore  e simultanea  segnalazione di errore   , sia una tua  sbagliata intuizione  ,  ma che in effetti riparta il motorino di scarico . Magari non scaricherà niente perché  acqua in pozzetto ne è entrata talmente poca  o per niente .

Fatto sta che in fase di errore parte lo scarico non  il lavaggio.

Controlla bene e vedi che è così.

Inserita:
4 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Io credo che questa  partenza del motore  e simultanea  segnalazione di errore   , sia una tua  sbagliata intuizione  ,  ma che in effetti riparta il motorino di scarico . Magari non scaricherà niente perché  acqua in pozzetto ne è entrata talmente poca  o per niente .

Fatto sta che in fase di errore parte lo scarico non  il lavaggio.

Controlla bene e vedi che è così.

Credo anche io che riparta il motorino senza scaricare nulla per poca acqua.

Il mio rumore di scarico in tubazione è molto rumoroso, il primo dopo l'avvio del ciclo si sente benissimo, non ci si può sbagliare.

Si  , ma ti renderai conto che non posso correggere quello che riporti  su cose che tu ascolti ,  

Se devi riportare delle cose ne devi essere certo !  Verificarle con  esattezza   prima di dire  , fa questo  , altrimenti si gira intorno al problema vero .

Guarda che se l'acqua esce normalmente e  va nel pozzetto , nel giro di un minuto e mezzo  , massimo due , deve fare il carico completo .

Dalla valvola devono uscire  non meno di tre litri di acqua al minuto , altrimenti c'è un problema .

Quindi visto che il pressostato al primo litro deve dare il consenso , parliamo di una ventina di secondi da inizio carico ,  se questo non avviene ,. Ecco che va in blocco e scarica pure quella poca che aveva caricata