Ragarr Inserito: 4 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 4 novembre 2022 Salve a tutti, premetto di non capirci niente della materia volevo chiedervi un parere riguardo al guasto del citofono condominiale che praticamente non apre il cancello. Dopo varie prove di un elettricista si è capito che il problema e la scheda elettrica del citofono in quanto provando a sostituirla con quella del cancello di ingresso che è identica tutto funziona perfettamente. Volevo chiedevi cosa si dovrebbe controllare in particolare sulla scheda? O se è possibile trovare il ricambio della sola scheda o bisogna cambiare il tutto. Anche se da quanto ho capito e un citofono non più in commercio. Vi allego le foto grazie per il vostro aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 4 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2022 Purtroppo Minisfera non è più a catalogo, era veramente una bella e buona pulsantiera... Potreste provare ad aggiungere al sistema un attuatore 346230 che serve, appunto, ad attivare la serratura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ragarr Inserita: 4 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2022 14 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Purtroppo Minisfera non è più a catalogo, era veramente una bella e buona pulsantiera... Potreste provare ad aggiungere al sistema un attuatore 346230 che serve, appunto, ad attivare la serratura. Grazie per la risposta, va collegato stesso nel vano del citofono? Nella descrizione tra gli articoli correlati ce anche un relè 346250 (modulo relè per comando serratura non gestita da BUS SCS.) questo andrebbe a sostituire quello integrato? Sembra avere gli stessi contatti. Forse sto dicendo una cosa sensa senzo ma ripeto ne capisco meno di zero 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 5 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2022 9 ore fa, Ragarr ha scritto: ce anche un relè 346250 Di quello non ve ne potete fare nulla, per funzionare ha bisogno dell'uscita S+ e S- del sistema che, se funzionasse, aprirebbe anche la porta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ragarr Inserita: 5 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2022 6 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Di quello non ve ne potete fare nulla, per funzionare ha bisogno dell'uscita S+ e S- del sistema che, se funzionasse, aprirebbe anche la porta. Ho capito, ma l'attuatore è difficile da montare? In pratica dove va inserito e quali cavi vanno applicati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 5 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2022 5 ore fa, Ragarr ha scritto: ma l'attuatore è difficile da montare? No di certo, occupa due moduli DIN, lo si può mettere anche in una cassetta. Bisogna portare il BUS, il contatto del pulsante locale ed i due fili alla elettroserratura. Ma... e provare a cambiare Il 4/11/2022 alle 18:32 , Ragarr ha scritto: un elettricista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ragarr Inserita: 5 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2022 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: No di certo, occupa due moduli DIN, lo si può mettere anche in una cassetta. Bisogna portare il BUS, il contatto del pulsante locale ed i due fili alla elettroserratura. grazie ancora per le informazioni quasi quasi ci proverei io a montarlo 🙂 ho controllato nel sottoscala e a quanto ho capito quello in alto è l'alimentatore del citofono, può essere montato affianco l'attuatore? E li ci sono tutti i cavi bus, fili elettroserratura? Per pulsante locale si intende il pulsante che di solito ce vicino al cancello per aprirlo? Perchè non è presente nessun pulsante la porta viene aperta direttemente dalla maniglia dall'interno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 5 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2022 2 ore fa, Ragarr ha scritto: E li ci sono tutti i cavi bus, fili elettroserratura? Purtroppo hai solo il BUS, la serratura viene "generata" dal posto esterno e non credo che passi per il seminterrato... ma non è mai detto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ragarr Inserita: 6 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2022 16 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Purtroppo hai solo il BUS, la serratura viene "generata" dal posto esterno e non credo che passi per il seminterrato... ma non è mai detto. Quindi se ho ben capito viene collegato come ho fatto nella foto? Ovviamente quelli che vanno sul citofono vanno lasciati oppure si può scollegare s+ s-? Per il resto non va mosso nulla giusto? Per la posizione ce una cassetta all'interno del cancello penso che andrebbe bene li. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 6 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2022 32 minuti fa, Ragarr ha scritto: Ovviamente quelli che vanno sul citofono vanno lasciati oppure si può scollegare s+ s-? Il BUS va lasciato anche al citofono. S+ e S- vanno staccati dalla pulsantiera e collegati al 346230. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ragarr Inserita: 11 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2022 Il 6/11/2022 alle 16:37 , Maurizio Colombi ha scritto: Il BUS va lasciato anche al citofono. S+ e S- vanno staccati dalla pulsantiera e collegati al 346230. Buonasera oggi è venuto l' elettricista ha provato a montare l attuatore come descritto ma dice che comunque non apriva la serratura bussando a qualsiasi persona mentre se lo mette come per usarlo per il pulsante interno al palazzo la serratura si apre. Io penso che sbaglia qualcosa ma non sa cosa ma oltre a collegare il bus e i 2 che cavi della serratuara su s+ e s- serve impostare qualcos'altro tipo quei ponticelli nel citofono o stesso sull'attuatore? Inoltre leggevo da qualche parte che serve anche un trasformatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 11 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2022 Perdonami, a volte mi vengono dei seri dubbi: nella scatola del prodotto non c'era il foglietto delle istruzioni? il vostro elettricista sa leggere... o almeno guardare le figure? E questi dubbi mi rafforzano ancora di più il concetto: Il 5/11/2022 alle 19:21 , Maurizio Colombi ha scritto: Ma... e provare a cambiare ... elettricista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ragarr Inserita: 12 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2022 9 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Perdonami, a volte mi vengono dei seri dubbi: nella scatola del prodotto non c'era il foglietto delle istruzioni? il vostro elettricista sa leggere... o almeno guardare le figure? E questi dubbi mi rafforzano ancora di più il concetto: ... elettricista. Purtroppo e un parente 🙂 ed è alle prime armi sopratutto con i citofoni. Lo schema ce ma non ce nulla di diverso di quello che avevamo detto almeno da quello che ho visto, lui ha collegato come avevo fatto lo schema qualche post più su. Il bus del citofono lasciandoli li e portarli anche ai 2 morsetti in basso dell'attuatore e s+ e s- scollegandoli dal citofono e collegarli a quelli dell attuatore. Non dovrebbero esserci altri collegamenti da fare o qualcosa da configurare giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 12 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2022 (modificato) 18 minuti fa, Ragarr ha scritto: Non dovrebbero esserci altri collegamenti da fare o qualcosa da configurare giusto? No. In ogni modo, anche senza configurazione, l'apparecchio dovrebbe aprire una serratura, è l'unica cosa che sa fare... poi, al limite fosse sbagliata, si deciderà a quale posto esterno abbinarlo, ma una serratura dovrebbe aprirla, sia con il BUS che con il comando locale. Io, comunque, vedo molto strano questo malfunzionamento, Ultimo tentativo potrebbe essere quello di togliere tensione all'alimentatore, aspettare qualche decina di secondi e ridarla, magari il sistema non si è accorto della presenza dell'apparecchio. Modificato: 12 novembre 2022 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ragarr Inserita: 12 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2022 7 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: al limite fosse sbagliata, si deciderà a quale posto esterno abbinarlo, In che senso? A me serve che apra il portone bussando i citofoni e dalle abitazioni schiacciano il pulsante per aprire il cancello. Non devo mettere nemmeno il pulsante interno al palazzo perchè aprono direttamente con la maniglia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 12 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2022 7 ore fa, Ragarr ha scritto: In che senso? Ma benedetto Ragarr, abbi pazienza, io sto scrivendo da Piacenza, tu non so da dove, non posso vedere l'impianto, non ho notizie sulla configurazione dell'impianto, non so se c'è una pulsantiera o due, non so se c'è una serratura o due, non sono un veggente, è venuto un elettricista che non sa collegare quattro fili ad un attuatore, ti scrivo le cose in maniera semplicissima e non mi sembra di parlare arabo ... non so più cosa dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ragarr Inserita: 12 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2022 (modificato) 46 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Ma benedetto Ragarr, abbi pazienza, io sto scrivendo da Piacenza, tu non so da dove, non posso vedere l'impianto, non ho notizie sulla configurazione dell'impianto, non so se c'è una pulsantiera o due, non so se c'è una serratura o due, non sono un veggente, è venuto un elettricista che non sa collegare quattro fili ad un attuatore, ti scrivo le cose in maniera semplicissima e non mi sembra di parlare arabo ... non so più cosa dire. Scusami ma per me e la prima volta che ho a che fare con un citofono io lavoro in tutt altro campo, sto solo cercando di capire. Poi all'inizio ho detto che oltre al cancello del palazzo che e dentro a un parco ce ne uno esterno insieme a un cancello automatico. Ho messo anche la foto del citofono aperto non so se serve altro. 6 stato fin troppo chiaro e solo che facendo come hai detto non e andato quindi penso che ce qualche passaggio che sfugge per questo chiedevo se cera qualche altra cosa da fare. Modificato: 12 novembre 2022 da Ragarr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati