topolo Inserito: 4 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 4 novembre 2022 Buonasera a tutti, questa mattina mi sono cimentato nel produrre una tensione di 220V AC partendo da una dinamo per bicicletta che eroga 6V e 3W AC, mediante l'uso di un trasformatore usato al "al contrario" (220V -- 5,5V). Ovviamente la 220V ottenuta è sufficiente per accendere una lampadina led di 6W (massimo carico che può alimentare) e non posso spingermi oltre. La mia domanda è se esiste un metodo o un circuito in grado di aumentare l'amperaggio così da alimentare carichi che richiedono maggiore corrente. Resto in attesa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 4 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2022 Nulla si crea , nulla si distrugge La discussione ho visto che è nella sezione inverter , ma è più una questione di elettrotecnica, gli inverter non servono a questo Tieni conto che l tuo esperimento è corretto , ma sul "secondario" la potenza disponibile sarà comunque minore , in quanto devi tenere conto delle perdite del trasformatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 4 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2022 1 ora fa, topolo ha scritto: un circuito in grado di aumentare l'amperaggio Se ci fosse, sarebbe risolto il problema energetico mondiale. È un triangolo, la legge di Ohm vince sempre: che siano 6, 600 o 6000V la potenza prelevabile rimane sempre di 3W (teorici a cui sottrarre tutte le perdite di ciò che ci sta a valle). Ne consegue che l'unico modo per aumentare la corrente sarebbe quello di scendere di tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topolo Inserita: 5 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2022 Intanto grazie per il gentile interessamento e risposte. Ho capito perfettamente che la potenza deve essere maggiore, per cui proverò a reperirmi un generatore con maggiore potenza, da adattarlo alla mia bici, per continuare i miei piccoli esperimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati