Vai al contenuto
PLC Forum

Normative Scuole E Asili - quadri elettrici

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi

mi è stato suggerito di verificare una condizione a quanto pare prevista dalle normative, che vuole che in ogni aula di asilo o aule, laboratori,spazi ricreativi di scuole , sia previsto un quadretto elettrico locale con i suoi magnetotermici e/o differenziali.

Non ho trovato niente in merito e chiedo a voi se davvero è cosi e quindi devo prevedere un quadretto per ogni singola stanza.

grazie mille

Paolo

Inserita:

che sia una delle fantanorme? (vedi apposita discussione) :lol::)

Inserita:

nella scuola elementare sotto casa, in occasione del rifacimento totale dell'impianto elettrico, hanno installato (in alto quasi a filo del soffitto) in ogni locale che siano aule, laboratori, palestre ecc. un quadretto da 8 moduli con 2 mt-diff per linea luci e prese. Normativamente non ti so dare riferimenti, ma è comunque un bel lavoro che offre sia selettività che soprattutto sicurezza

Inserita:
in alto quasi a filo del soffitto

e per fare manutenzione devi prendere la scala?

Inserita:

embè? una volta era normale che le scatole elettriche fossero poste in alto, al "sicuro"

e le case una volta avevano i soffiti ben più alti di adesso....

Inserita:

he he he ciao ragazzi............scherzi a parte mi piacerebbe sapere come fare, perchè naturalmente tutto prenderebbe una piega diversa da quanto stato fatto fino ad ora.

In quanto alla "fantanorma" davvero non so rispondere, ma di una cosa sono sicuro. Ho sfogliato ieri e piuttosto velocemente (non era mio) un libretto della Biticino di cui non ricordo il titolo esatto ma che comunque parlava di installazioni scuole e asilo, in cui non mi sembra di aver scorto un riferimento preciso alla normativa che prevede un quadretto in ogni stanza, ma gli esempi ben dettagliati con tanto di relazione, disegni planimetrici e schemi elettrici annessi fanno esattamente quello che non è scritto :unsure: ossia mettono un quadretto in ogni stanza.

Da qui nasce la mia disgrazia :rolleyes: farlo o non farlo ???

Anche se come mi è stato risposto sarebbe vantaggioso per la selettività, non vorrei fare un lavoro inutile e magari più dispendioso in termini monetari (mmm come parlo bene stamattina :rolleyes: ).

Ciao e grazie ancora

Paolo

Inserita: (modificato)

un adulto ci arriva benissimo anche con una sedia, l'avranno fatto, trattandosi di una scuola elementare, per evitare che i bambini giochino con gli interruttori e si sa che un quedretto con serratura ha un costo maggiore di uno classico...

Modificato: da Cipone
Inserita:

se come dici

(in alto quasi a filo del soffitto)

spero che siano aule non molto alte........ :lol:

altrimenti mi sembra davvero scomodo ricorrere alla scala (con annesso 626) per inserire/disinserire un circuito. non era più semplice ricorrere a un paio di chiusure a chiave ? :)

Inserita:

Sarò un fissato, ma secondo me non ha senso che in ogni aula ci sia un quadretto. Preferisco mettere tutto in unico quadro o, qualora le distanze siano notevoli, mettere un quadro per ogni zona. Quanto ai mgt+diff separati per luce e prese, sono d'accordissimo, anzi credo sia ora che anche nelle case si cominci a separare le protezioni per garantire la continuità nell'illuminazione anche se poi non è così necessario come nel settore terziario.

Quanto ai quadri elettrici in alto, mi sembra una baggianata!

Inserita:

grazie Watt2000

io credo di appoggiare il tuo pensiero, ma se effettivamente le norme lo imponessero bisognerebbe farlo............

solo che ancora non ho mica trovato conferma e per ora ho consegnato il progetto cosi com'è, ci pensera' poi l'Ing a verificarlo :rolleyes: he he he he evvai di scarica barile :rolleyes:

Bye

Paolo