Vai al contenuto
PLC Forum


controlli di efficienza energetica


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno , ho due caldaie sui 34 kw , entrambe nascono per fare sia ACS sia riscaldamento ,ma  una caldaia produce soltanto acqua calda sanitaria , ha il riscaldamento tappato , mentre una altra caldaia non viene usata per produrre ACS istantanea ma il suo lato riscaldamento è usato per riscaldare la serpentina di un boiler per ACS in accumulo .

Secondo voi , queste due caldaia vanno inserite nel catasto termico ? si devono eseguire i controlli di efficienza energetiche e si devono compilare i relativi rapporti di controllo ?

Grazie 

 


Inserita:

Si assolutamente. Non importa che come vengono usate effettivamente, il fatto che sono attive le rendono soggette a ispezioni e quindi a controlli.

 

Inserita:
6 ore fa, paoloangelo ha scritto:

Secondo voi , queste due caldaia vanno inserite nel catasto termico ?

 

Cosa usi per riscaldarti?

 

Puoi anche fare a meno di inserirle nel catasto termico. Se le inserisci è più facile che vengano a controllare, se non le inserisci nessuno verrà a controllarle.

L'unico problema è che se ci fosse un'ispezione sulla caldaia usata per il riscaldamento, l'ispettore potrebbe notare anche quelle.

Inserita:

grazie a tutti , per le risposte , per il riscaldamento ci sono delle pompe di calore 

Inserita:
13 ore fa, paoloangelo ha scritto:

per il riscaldamento ci sono delle pompe di calore 

 

Anche se so che non si dovrebbe fare, io non iscirverei quelle 2 caldaie al catasto. Visto che l'uso è molto limitatomi limiterei alla sola manutanzione per motivi di sicurezza.

Purtroppo viviamo in un paese dove, spesso, i controlli e le verifiche non sono fatti per migliorare la vita e la sicurezza del cittadino, ma solo per opprimerlo e mantenere un'inutile burocrazia.

Inserita: (modificato)
23 ore fa, paoloangelo ha scritto:

Secondo voi , queste due caldaia vanno inserite nel catasto termico ?

Secondo me , il punto è questo: una caldaia che viene utilizzata esclusivamente per la produzione di acqua calda sanitaria, viene considerata comunque come una caldaia oppure viene catalogata come "sistemi di
esclusiva produzione di acqua calda sanitaria se sono al servizio della
singola unità immobiliare"  ?

 

Nel secondo caso non sussiste alcun obbligo manutentivo o burocratico, salvo far eseguire normali controlli periodici volontariamente , al fine di garantire il funzionamento in sicurezza.

 

* la parte virgolettata è tratta dall' opuscolo dell' ENEA che trovate qui :  https://www.efficienzaenergetica.enea.it/component/jdownloads/?task=download.send&id=307&catid=40&Itemid=101

 

pagina 6 dell' opuscolo in fondo

Modificato: da endurik

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...