panasonico Inserito: 5 novembre 2022 Segnala Inserito: 5 novembre 2022 Salve a voi tutti e ben ritrovati ... ultimamente mi succede che mi scatta il differenziale o salvavita per intenderci ....mi è capitato una volta sola con la lavatrice che è una hoover di 10kg di un anno e mezzo di vita, a casa era mia moglie e mi ha riferito di aver usato per la prima volta un programma con temp piu alta mai usato da quando l'abbiamo comprata....stanotte è successo con la lavastoviglie modello candy ha circa 3 anni di vita....anche qui mia moglie mi ha riferito di aver usato un programma con alte temp mai usato....in questo caso la lavastoviglie è scattato anche una seconda volta quando stava finendo il programma a quel punto lho fatta staccare e ho lanciato lo sciacquo giusto per essere sicuri che avesse finito il ciclo ma credo di si e li non è scattato nulla.... secondo me c è correlazione con i programmi mai usati sui due elettrodomestici e l'avaria ...ma perchè? forse ho acqua dura in casa calcarea e già mi hanno corroso le resistenze? con cosi poco tempo di età degli elettrodomestici? grazie a tutti
UABC80 Inserita: 5 novembre 2022 Segnala Inserita: 5 novembre 2022 Il calcare non corrode nulla, incrosta soltanto. Mi sembra strano che entrambi gli elettrodomestici si guastino alla resistenza nello stesso tempo, ma per scrupolo puoi verificare se sono in perdita con un tester impostato in Ohm o puoi scollegarle temporaneamente dalle apparecchiature, e in questo caso occhio a non toccare i contatti e a non farli toccare da nessuna parte quando avvierai le macchine. Però io inizierei a indagare partendo dall'impianto elettrico (dalle prese al differenziale stesso) o da cosa è collegato all'impianto quando si verifica il guasto
del_user_305562 Inserita: 5 novembre 2022 Segnala Inserita: 5 novembre 2022 Sono in questa casa da più di un anno e mezzo e mai uno scatto....da una settimana è capitato la lavatrice e stanotte la lavastov ....l unica cosa che mi ha detto mia moglie di aver usato un programma mai usato per la prima volta ...ti do altri indizi ....la scatoletta con il quadretto era caldina parte superiore dove entra il cavo del contatore ...riguardo al mio dubbio sul calcare è perché vedo il soffione doccia che si ottura spesso si fa patina bianca e la lavastov mi mangia molto sale o perlomeno lo riempio spesso ....comunque essendo l impianto un po' vecchio.pottebbe essere il differenziale guasto ....come avere la certezza che è lui?
UABC80 Inserita: 5 novembre 2022 Segnala Inserita: 5 novembre 2022 Inizia a controllare fili e morsetti delle prese e dove senti che scalda: se lì ci sono fili cotti o che si sfilano facilmente dai morsetti bisogna ripristinare a seconda del danno. Se i fili sono a posto prova a serrare le viti dei morsetti ed esegui gli stessi controlli nel centralino, sul differenziale. Ovviamente prima di procedere togli tensione dal contatore
panasonico Inserita: 5 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2022 8 minuti fa, antony74 ha scritto: Sono in questa casa da più di un anno e mezzo e mai uno scatto....da una settimana è capitato la lavatrice e stanotte la lavastov ....l unica cosa che mi ha detto mia moglie di aver usato un programma mai usato per la prima volta ...ti do altri indizi ....la scatoletta con il quadretto era caldina parte superiore dove entra il cavo del contatore ...riguardo al mio dubbio sul calcare è perché vedo il soffione doccia che si ottura spesso si fa patina bianca e la lavastov mi mangia molto sale o perlomeno lo riempio spesso ....comunque essendo l impianto un po' vecchio.pottebbe essere il differenziale guasto ....come avere la certezza che è lui? ragazzi mi scuso ma devo aver fatto confusione con gli account perchè la risposta lho data con il cell e prima ero al pc dove ho recuperato il vecchio account ....comunque sono sempre io e vedrò di uscire dall'account del cell e scriverò sempre con questo
panasonico Inserita: 5 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2022 2 minuti fa, UABC80 ha scritto: Inizia a controllare fili e morsetti delle prese e dove senti che scalda: se lì ci sono fili cotti o che si sfilano facilmente dai morsetti bisogna ripristinare a seconda del danno. Se i fili sono a posto prova a serrare le viti dei morsetti ed esegui gli stessi controlli nel centralino, sul differenziale. Ovviamente prima di procedere togli tensione dal contatore ora che mi ci fai ricordare tempo fa aprii il coperchio del centralino e vidi un po di bruciato a uno dei due fili sopra che dal contatore entrano nel differenziale...ma non mi preoccupai perchè non ha mai dato problemi....quindi il differenziale interviene pure per i cavi in entrata ? io pensavo solo quelli sotto in uscita
UABC80 Inserita: 5 novembre 2022 Segnala Inserita: 5 novembre 2022 Dovrebbe intervenire in caso di dispersioni verso terra, ma dove ci sono fili bruciati bisogna senz'altro sistemare perchè se i fili perdono isolamento possono capitare cose anche molto spiacevoli: si può arrivare all'incendio
Livio Migliaresi Inserita: 5 novembre 2022 Segnala Inserita: 5 novembre 2022 Mi spiace ma la discussione viene sospesa fin quando non chiarirai il doppio account, che, come sai bene, il regolamento vieta.
Livio Migliaresi Inserita: 5 novembre 2022 Segnala Inserita: 5 novembre 2022 Ripristinata la dicsussione; eliminato il doppio account.
piergius Inserita: 6 novembre 2022 Segnala Inserita: 6 novembre 2022 - Mi pare strano che 2 Elettrodomestici comincino a dare lo stesso problema contemporaneamente. > - Magari riporta una foto oppure rileva i dati dell' Interruttore che interviene. (se fosse un M. T. D. = MagnetoTermicoDifferenziale, ad esempio C25 / Idn30mA, potrebbe scattare anche per surriscaldamento di uno dei fili ) > - Se invece interviene come Differenziale per sbilancio di Corrente, è probabile sia per Somma di Dispersioni e che la Concausa sia addirittura un terzo Apparecchio, presumibilmente il Forno. Dove la Distribuzione è Fase 230V + Neutro potrebbe influire anche la Polarità con cui sono alimentati. - È bene che i suddetti Elettrodomestici abbiano ognuno un proprio Interruttore Bipolare dedicato da azionare per spegnerli dopo l' uso. - Buona notte !
reka Inserita: 6 novembre 2022 Segnala Inserita: 6 novembre 2022 ma sei sicuro con non sia un magnetotermico che salta? due elettrodomestici diversi che saltano quando messi a piena potenza e il centralino caldo mi fanno pensare che hai un 16A molto caricato o usi elettrodomestici pesanti con una linea da 10A. Al limite un serraggio allentato al magnetotermico..
panasonico Inserita: 11 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2022 Grazie a Livio per la riammissione equivoco chiarito ....grazie anche a voi per le risposte ...ho comprato un salvavita gewiss stesse caratteristiche e ho sostituito il vecchio BTicino ....guardate cosa ho trovato ...da pazzi ...non so se questo può fare fare i scatti ...due alla fine finora però intanto l'ho cambiato e a breve per sicurezza cambierò pure i cavi della montante tanto il contatore è vicino al quadretto ....l ultima foto è quello che ho acquistato
panasonico Inserita: 11 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2022 (modificato) Il 6/11/2022 alle 12:02 , reka ha scritto: ma sei sicuro con non sia un magnetotermico che salta? due elettrodomestici diversi che saltano quando messi a piena potenza e il centralino caldo mi fanno pensare che hai un 16A molto caricato o usi elettrodomestici pesanti con una linea da 10A. Al limite un serraggio allentato al magnetotermico.. No reka restano alzati scatta solo differenziale puro ....però quando ho smontato dalle foto sopra puoi vedere cosa è successo al salvavita e un po' ha fuso pure la parete del magnetotermico ma secondo me è solo nero esterno ...comunque è un c16 a 1 din alla fine della gewiss li ho visti a 6 euro potrei cambiare pure quello per sicurezza ....vediamo se scatta di nuovo 3 minuti fa, reka ha scritto: ma quello bruciato cos'è? Salvavita BTicino che era nel quadretto Modificato: 11 novembre 2022 da panasonico
UABC80 Inserita: 11 novembre 2022 Segnala Inserita: 11 novembre 2022 È proprio un bell'arrosto! Per sicurezza verifica anche il serraggio di tutti gli altri morsetti del centralino, oltre allo stato dei cavi. Ma credo che il colpevole sia solo quello 🙂
panasonico Inserita: 11 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2022 1 ora fa, UABC80 ha scritto: È proprio un bell'arrosto! Per sicurezza verifica anche il serraggio di tutti gli altri morsetti del centralino, oltre allo stato dei cavi. Ma credo che il colpevole sia solo quello 🙂 Infatti ... e il bello che vicino la nicchietta nel corridoio dove c'è contatore e centralino sentivo un po' di puzza di plastica ma mai avrei pensato a questo ...tu dici che il salvavita scatta pure se è lato montante? comunque monitoro la situazione ....si i cavi appena passo in negozio prendo un metro di cavo da 6 mm e rifaccio la montante e poi rifaccio pure i cavi da differenziale e i magnetotermico con cavo da 4 o 2,5 ....un bell effetto joule non c'è che dire
piergius Inserita: 11 novembre 2022 Segnala Inserita: 11 novembre 2022 9 ore fa, panasonico ha scritto: ho comprato un salvavita gewiss stesse caratteristiche e ho sostituito il vecchio BTicino .. - Se non erro il Differenziale puro di taglia 25A può avere a valle solo 2 MagnetoTermici, di cui uno da16A è uno da 10A. - Se i MagnetoTermici sono di più, - necessita una protezione Magnetotermica da 25A tra lui e il Contatore, - oppure va messo un MagnetotermicoDifferenziale che incorpora emtrambe le Funzioni. In luogo del Differenziale Puro. - Buona notte !
Maurizio Colombi Inserita: 12 novembre 2022 Segnala Inserita: 12 novembre 2022 7 ore fa, piergius ha scritto: Se non erro Mi sa che "erri"...
panasonico Inserita: 12 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2022 9 ore fa, piergius ha scritto: - Se non erro il Differenziale puro di taglia 25A può avere a valle solo 2 MagnetoTermici, di cui uno da16A è uno da 10A. - Se i MagnetoTermici sono di più, - necessita una protezione Magnetotermica da 25A tra lui e il Contatore, - oppure va messo un MagnetotermicoDifferenziale che incorpora emtrambe le Funzioni. In luogo del Differenziale Puro. - Buona notte ! Ho solo un c16 e un c6 dopo il salvavita ....secondo me non ha senso mettere un magnetotermico appena sotto al contatore visto che in questo caso è attaccato al centralino saranno 30 40 cm di cavo tra i due ...la mia domanda è con tutti i soldi che diamo all Enel i contatori non potrebbero essere dotati di magnetotermico che protegge la montante?
reka Inserita: 12 novembre 2022 Segnala Inserita: 12 novembre 2022 con sotto solo un C16 e un C10 il problema non è il sovraccarico ma il corto circuito .. essendo vicino al contatore servirebbero una protezione da 6kA, comunque sul foglio del differenziale ci sono delle tabelle che dovrebbero dire che Icc può sopportare nei vari casi.
panasonico Inserita: 12 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2022 27 minuti fa, reka ha scritto: con sotto solo un C16 e un C10 il problema non è il sovraccarico ma il corto circuito .. essendo vicino al contatore servirebbero una protezione da 6kA, comunque sul foglio del differenziale ci sono delle tabelle che dovrebbero dire che Icc può sopportare nei vari casi. Cioè reka ....se il contatore è vicino al quadretto potrebbe creare problemi al differenziale🤔? I magnetotermici sono da c16 e c6 penso siano da 4,5kA
reka Inserita: 12 novembre 2022 Segnala Inserita: 12 novembre 2022 negli impianti domestici la protezione da corto circuito deve essere 6kA se sotto i 3m di linea dal contatore, può scnedere a 4,5kA a distanze superiori.. nel tuo caso direi che serve un 6kA, diciamo che se invece di quel puro ti prendevi un MTD C25 da 6kA facevi un lavoro migliore..
panasonico Inserita: 12 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2022 1 ora fa, reka ha scritto: negli impianti domestici la protezione da corto circuito deve essere 6kA se sotto i 3m di linea dal contatore, può scnedere a 4,5kA a distanze superiori.. nel tuo caso direi che serve un 6kA, diciamo che se invece di quel puro ti prendevi un MTD C25 da 6kA facevi un lavoro migliore.. Tutto chiaro reka ....nessun problema perché di differenziali me ne servono altri due a casa di mia madre che sono vecchi hanno 30 40 anni e voglio rimetterli nuovi di cui al piano terra ha un tiker che se scatta per riarmarlo devo fare tremila tentativi ....l unico dubbio è che però i 50 cm di montante comunque non è protetto dal mt da 6kA ....
reka Inserita: 12 novembre 2022 Segnala Inserita: 12 novembre 2022 da zero a 3 metri la protezione deve essere da 6kA se hai spazio puoi mettere un C25 6kA come generale che è uguale
Messaggi consigliati