Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Combinazione corretta per trial split

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Devo installare un trial split panasonic etherea in un appartamento a Milano, quarto piano, infissi in PVC e camera d'aria, pareti esterne senza isolamento, esposizione nord-est-sud. Il riscaldamento è condominiale a pavimento, quindi li userei principalmente nel periodo estivo in raffrescamento e magari qualche volte in riscaldamento nelle mezze stagioni. Le stanze sono una da 26 mq, una da 13 mq e una da 10 mq.

Sto valutando un 7000+7000+12000 ma ho un dubbio sulla potenza della macchina esterna, se da 18000 oppure da 24000.

Qualche consiglio?

Inserita:

Altro dubbio, potrebbe bastare un 7000+7000+9000?

Alessio Menditto
Inserita:

Io mi devo sempre replicare, ma visto nessuno ti risponde, il fatto è che la potenza richiesta dal tuo appartamento la dovrebbe stimare un perito termotecnico, che valuta le tante caratteristiche che noi non possiamo sapere, e alla fine dice che ti serve tot Kw, da lì poi scegli la macchina che vuoi, tu vuoi partire dalla fine, a volte ci si indovina ma se si sbaglia…

Inserita: (modificato)

Ciao e grazie.

Capisco il tuo ragionamento e sono d'accordo con te. Ho scritto sul forum appunto per avere solo delle indicazioni e farmi un'idea, altrimenti avrei dato direttamente incarico ad un termotecnico.

Modificato: da coxximo
Alessio Menditto
Inserita:

Ah ma lo so, e come vedi non siamo avidi di consigli e suggerimenti, ma la mia risposta non cambia.

Aspetta pure altri suggerimenti comunque.