markusca Inserito: 28 giugno 2003 Segnala Inserito: 28 giugno 2003 (modificato) Questa è una richiesta di aiuto, ho un problema con un PLC Omron C200HX e il modulo di comunicazione master RM201 per i reack remoti, normalmente funziona ma almeno 2/3 volte al giorno si blocca con tutti i led rossi lampeggianti, è sufficente spegnere e riaccendere e il tutto torna a funzionare. Il problema è che l'impianto è in produzione ed il mio cliente è molto arrabbiato, da omron non ho avuto ancora risposta, quindi tento in parallelo anche questa strada.a qualcuno di voi è successo qualcosa di simile ?grazie in anticipo per l'eventale aiutop.s. potete anche contattarmi a ****[at]*** Modificato: 22 settembre 2007 da Luca Bettinelli Rimosso indirizzo di email
lfcc Inserita: 28 giugno 2003 Segnala Inserita: 28 giugno 2003 in genere si tratta di problemi legati a disturbi elettrici, che quasi sempre dipendono da una eccessiva lunghezza del doppino di trasmissione. Ho avuto gli stessi problemi su un impianto con circa una ventina di moduli, dispersi pero' su tutta la fabbrica, e la lunghezza dei cavi si avvicinava al limite dei 500 metri imposto da Omron.Le soluzioni possono essere come segue:1-controllare che tutti i moduli siano collegati in serie, quindi nessuna ramificazione tra i morsetti (anche se il collegamento funziona, non e' a specifica e quindi non viene garantita la correttezza della trasmissione);2-cercare per quanto possibile di ridurre le connessioni, meglio ancora se possibile concentrare i moduli in posti ravvicinati. Una delle soluzioni al mio problema fu quella di sostituire diversi modulini G72-xxx con un rack slave e montare schede I/O normali;3-essere sicuri che non ci siano problemi con l'alimentazione dei moduli.Spero che quanto sopra possa essere di aiuto. Quando poi riuscirai a risolvere il problema fa sapere il come e cosa, visto che come hai notato tu stesso l'assistenza Omron e' stranamente reticente nell'indicare soluzione per i problemi di questo ormai vecchio tipo di rete (io a suo tempo parlai con Omron HK).Luigi
omar Inserita: 28 giugno 2003 Segnala Inserita: 28 giugno 2003 Confermo l'analisi di Luigi, tra l'altro io ho avuto gli stessi problemi anche con la prima serie del Compobus/S ossia con i moduli SRT1 problemi che , non potendo ridurre la lunghezza dei cavi ormai pericolosamente vicina ai 500mt, si sono risolti utilizzando la serie SRT2 dove riducendo la vel. di tx si può avere una maggior distanza.
led lampeggiante Inserita: 29 settembre 2003 Segnala Inserita: 29 settembre 2003 Mi permetto di rispondere anche se non ho una grande esperienza.Il fatto è che l'anno scorso ho avuto lo stesso problema.Puo' dipendere da un cattivo valore della impedenza caratteristica della linea, (intorno ai 100 ohm se non ricordo male). Assicurati anche che nessuno abbia smanettato sugli switch delle reststenze di terminazione dei moduli remoti.
imyto Inserita: 30 settembre 2003 Segnala Inserita: 30 settembre 2003 salve a tutti...Concordo con le analisi fatte in precedenza... I problemi potrebbero essere legati alla lunghezza dei cavi di comunicazione, alla non corretta installazione delle resistenze di teminazione dei moduli remoti, però anche alla vicinanza con altre apparecchiature elettriche. Il mio consiglio è settare sul master il dip switch 2 a ON (dip switch che diminuisce la velocità di comunicazione e nello stesso tempo aumenta la distanza) e settare sempre ad ON il dip switch 2 (a partire dall'alto) presente sulla scheda remota. Non so se questo è già stato fatto. Comunque il consiglio è anche di verificare la vicinanza di apparecchiature elettriche (tipo saldatrici); a me è capitato una volta un problema analogo e ho verificato che si trattava di alcune saldatrici vicine all'impianto che stavo collaudando.Spero di essere stata utile, resto a disposizione.Imma
lfcc Inserita: 22 novembre 2003 Segnala Inserita: 22 novembre 2003 ciao Imma,mi puoi spiegare di quale dipswitch sul master stai parlando? Dalla documentazione Omron e dai ricordi di precedenti installazioni non mi risulta che la C200H-RM201 avesse dei dipswitch da regolare, eccezion fatta per il selettore rotativo del numero unita'.Luigi/Hong Kong
Messaggi consigliati