Giulio Ohm Inserito: 5 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 5 novembre 2022 Ciao, sto provando a far funzionare una caldaia Ferroli Domina C24 oramai vecchiotta ma mai accesa. Una volta collegata ho provato ad accendere il pilota, ma niente sembra che non arrivi sufficiente gas. Si accende una minifiamma sull'ugello proncipalte del pilota che appena rilascio il tasto ovviamente si spegna perchè non c'e' alcuna fiamma che raggiunge la termocoppia. Ho provato a toccare la vite di regolazione del pilota senza alcun risultato. Ho verificato che il gas arrivi regolarmene all'ingresso caldaia. Cos'altro posso verificare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 5 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2022 Salve, forse va pulito l'ugello del pilota? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giulio Ohm Inserita: 6 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2022 L'ugello sembra pulito, allego foto. Non saprei come verificarlo o pulirlo meglio. Ho provato a scaldare la termocoppia con l'accendino per vedere se partiva il bruciatore, ma nulla. Forse l'accendino non scalda abbastanza o non l'ho tenuto a sufficienza. La spia del termosifone si accende e la pompa parte regolarmente all'accensione della caldaia, C'e' ancora il ponticello al posto del termostato.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 6 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2022 (modificato) ponticella per prova ehh i 2 termostati kl in serie alla termocoppia. quelle non stavano accese nemmeno da nuove....poi ovviamente il pilota deve lambire la termocoppia smontalo e lavalo insieme all ugello Modificato: 6 novembre 2022 da THE CAT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giulio Ohm Inserita: 6 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2022 Mi aiuti a capire quali sono i punti da ponticellare grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 6 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2022 (modificato) The Cat penso (e penso anch'io) che intende i termostati 49 e 126. Modificato: 6 novembre 2022 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2022 Posso dire una cosa . Quel pilota si può ritenere che accende bene se una volta acceso si formano tre fiammelle , una che si direziona sulla rampa , una sulla destra e una sulla sinistra da colpire in pieno la termocoppia , se questo non avviene , ti conviene prima di tutto sistemare la cosa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giulio Ohm Inserita: 6 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2022 (modificato) Ho ponticellato i due sensori, nulla. Ho smontato ugello del pilota e ho trovato questo pezzo. Dire proprio che era intasato, lo pulisco e riprovo Modificato: 6 novembre 2022 da Giulio Ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2022 Vedi che c'è un foro piccolissimo. Al centro dell'ugello che hai tolto . Infilaci un filino di rame e pulisci il foro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giulio Ohm Inserita: 6 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2022 Abemus fiamma ! è partito anche il bruciatore ! Il collaudo non è ancora finito, però siamo a buon punto Grazieeeeeeeeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2022 Perfetto 👌 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 6 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2022 Quel pezzo in foto che era intasato si chiama ugello. A che punto sei con il collaudo? Il circolatore funziona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giulio Ohm Inserita: 6 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2022 5 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto: Quel pezzo in foto che era intasato si chiama ugello. A che punto sei con il collaudo? Il circolatore funziona? Ciao Vincenzo, si il circolatore funziona, ma ho spezzato l'elettrodo d'accensione (la ceramica) c'e' qualche modo per rattopparlo ? Ora è buio mi sono fermato, però il bruciatore è partito e credo abbia modulato bene. Solo non mi pare abbia l'accensione lenta. Mi sorge il dubbio che non abbia nemmeno la funzione antigelo (l'accensione del bruciatore quando la temperatura scende troppo) la ha ? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 6 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2022 Ciao, purtroppo non conoscendo la caldaia non so darti le indicazioni a te occorrenti, che sicuramente potrà darti The Cat o altri che la conoscono. Per quanto riguarda invece l'elettrodo, l'unica cosa che ti posso dire è che il suo codice (come da esploso reperibile in rete) è : 36702040 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati