Vai al contenuto
PLC Forum

roger b70/2dc e monos

pigeta

Messaggi consigliati

Salve ho un motore roger monos 24v con b70/2dc come scheda, un lampeggiante ricevitore due coppie di fotocellule. L'automatismo funziona bene .

Ho solo un problema con le fotocellule 2 sia in apertura che in chiusura del cancello ovvero non riesco a fare eseguire l'inversione istantanea al cancello in caso di interruzione della fotocellula 2.

Riesco solo a fermare il cancello o fermare e poi far ripartire nello stesso verso il cancello o fermare e poi invertire la corsa ma solo dopo rimozione del ostacolo.

In pratica un'opzione sembra non funzionare. volevo capire se c'è qualcosa da verificare / errata impostazione.

In particolare per chi ha familiarità con gli automatismi Roger il punto 53 e 54 opzione 2 Sembra essere uguale a Opzione 1 ovvero ferma il cancello e attendi il comando successivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pigeta,

7 ore fa, pigeta ha scritto:

Ho solo un problema con le fotocellule 2 sia in apertura che in chiusura del cancello ovvero non riesco a fare eseguire l'inversione istantanea al cancello in caso di interruzione della fotocellula 2.

Riesco solo a fermare il cancello o fermare e poi far ripartire nello stesso verso il cancello o fermare e poi invertire la corsa ma solo dopo rimozione del ostacolo.

In pratica un'opzione sembra non funzionare. volevo capire se c'è qualcosa da verificare / errata impostazione.

In particolare per chi ha familiarità con gli automatismi Roger il punto 53 e 54 opzione 2 Sembra essere uguale a Opzione 1 ovvero ferma il cancello e attendi il comando successivo.

Ma tu l'hai già controllato che sia così, oppure no?

Ad ogni modo la coppia che è all'esterno (in teoria FT1), la devi programmare come 50-00 (disabilitata) e 51-02 e anche 52-01.

Mentre la coppia interna, quella verso casa (in teoria FT2), devi impostarla con 53-03, poi 54-03 ed infine 55-01.

https://www.pfccontrols.com/files/B70-2DC_M.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...
Il 6/11/2022 alle 00:40 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao pigeta,

Ma tu l'hai già controllato che sia così, oppure no?

Ad ogni modo la coppia che è all'esterno (in teoria FT1), la devi programmare come 50-00 (disabilitata) e 51-02 e anche 52-01.

Mentre la coppia interna, quella verso casa (in teoria FT2), devi impostarla con 53-03, poi 54-03 ed infine 55-01.

https://www.pfccontrols.com/files/B70-2DC_M.pdf

la 54-03 ci puo stare ma a me serve l'opzione 02 che non funziona,in pratica se il cancello si sta chiudendo e io passo con la macchina il cancello puo essere che mi urti e rimanga incastrato finchè non lo libero.

la 55-01 non condivido perche se ho un ostacolo che interrompe la fotocellula il cancello non  deve fare nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah buonasera sa, dopo cinque mesi:

5 ore fa, pigeta ha scritto:

la 54-03 ci puo stare ma a me serve l'opzione 02 che non funziona,............

Ma la 54-02 non funziona perché la centralina è difettosa, o per quale altro motivo?

5 ore fa, pigeta ha scritto:

la 55-01 non condivido perche se ho un ostacolo che interrompe la fotocellula il cancello non  deve fare nulla

E allora impostala con 55-00, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti