collapse Inserito: 5 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 5 marzo 2008 Salve ho cercato un pò sul forum ma non trovo nulla sulla questione specifica; allora volevo sapere che sistema di misura usate affinche le prese elettriche e telefoniche non entrano in conflitto con i comodini nella camera da letto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoP Inserita: 5 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2008 Se ho capito bene la domanda....Nessuno....Devi già avere un'idea quando metti le prese,ecc.... di dove metterai i mobili e della loro grandezza......Il buon senso insegna di non fidarsi ad esempio a mettere in una camera da letto una sola presa perchè magari proprio davanti a quella finirà un armadio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alle1971 Inserita: 5 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2008 Salve se ti può aiutare io ho appena ristrutturato una casa e per la distanza delle prese nella parete letto ho semplicemente misurato la larghezza del letto matrimoniale (160-180 cm), ho inserito una scatola al centro per il deviatore, se le prese le vuoi tenere all'esterno dei comodini alla misura del letto devi aggiungere anche questa.P.S. ti consiglio le prese di metterle su due pareti non si sà mai che alla compagna venga voglia di cambiare posto al letto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 5 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2008 Ormai il punto al centro per l'uscita del deviatore e del pulsante chiamata sta scomparendo, meglio affiancare sopra alle prese dei comodini due sactole ad altezza 80-90 cm per l'accensione luce e chiamata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 5 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2008 dei clienti hanno voluto che le prese rimanessero appena dietro al letto (tra le gambe della testiera), in modo da non avere problemi con prese per le abatjour Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
collapse Inserita: 6 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2008 infatti ho posto questa domanda perchè ho notato che alle volte può risultare molto scomodo avere delle prese che praticamente ti obbligano ad avere il comodino staccato dal muro per lo spazio che occupano eventuali spine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 6 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2008 E' una questione di gusti... Quando ho segnato la posizione delle 503 per le abat-jour in casa mia, ho considerato un interasse scatola/scatola di circa 200 cm, considerando i 180 cm di letto mi sono venute proprio tra testaletto e comodini. Però c'è chi non le vuole a vista e le preferisce nascoste dietro, personalmente lo troverei scomodo, anche perchè spesso durante la notte mi serve la presa per collegarci il carica batterie del cell. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 6 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2008 ho anche già visto posare solo le scatolette con prese luce sopra al comodino assieme al comando per centro volta e niente altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
No_Probl3M Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2008 io ora sto facendo l'impianto a mia sorella nella casa nuova... mi sono regolato sulle misure dei mobili in modo tale che le cassette non venissero coperte (ma questo vale per tutto non solo per la stanza da letto) inoltre tra letto e comodino ho messo una 502 con deviatore in modo tale che se vuole spegnere la luce o acccenderla non si deve alzare dal letto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2008 tra letto e comodino ho messo una 502 con deviatore in modo tale che se vuole spegnere la luce o acccenderla non si deve alzare dal lettobei tempi quando si metteva la classica peretta volante..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barbera Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2008 (modificato) ma perchè, ora è fuori legge?ho trovato un posto che vende ancora i cavi a treccia cordata (stoffa) di vari colori (bianco, giallo oro, rosso, verdone scuro, azzurro) e penso siano cavi a norma perchè la corda di stoffa ricopre delle comuni cordine isolate in pvc e ci sono anche da 2,5mmq.inoltre sempre lo stesso fornitore ha in casa delle bellissime perette a deviatore/interruttore/pulsante negli stessi colori delle trecce di stoffa con quelle venature e ombreggiature più chiare e più scure che avevano le perette di un tempo (tipo pietra minerale).stavo per farci un pensiero... che dite?per evitare di avere magari una fase in giro sulla testata o peggio dentro il letto, pensavo di comandare il centro volta della camera con un relè alla cui bobina mandare direttamente la fase e interrompere il neutro attraverso X pulsanti dove X è il numero dei punti di comando di quella luce. uno di questi punti di comando sarà appunto la peretta pulsante che dunque non conterrà conduttori in tensione. (nel mio impianto la tensione tra neutro e terra è correttamente pari a zero Volt).che ne pensate?è sicuro?è a norma? Modificato: 7 marzo 2008 da barbera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
No_Probl3M Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2008 (modificato) che ne pensate?è sicuro?è a norma?beh in giro non se ne vedono praticamente, ma se vuoi sapere se è sicuro ed a norma basta vedere se sul prodotto è presente il marchio CE (sempre che non sia contraffatto) :D Modificato: 7 marzo 2008 da No_Probl3M Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2008 stavo per farci un pensiero...puoi dare uno sguardo qui; fili, interruttori, prese d'epoca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
No_Probl3M Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2008 anche io avevo visto questa serie... ma sono per i ricconi un solo deviatore viene 45€ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barbera Inserita: 8 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2008 i cavi che ho visto sono identici a quelli di gigambarelli. sulle perette comunque non c'è assolutamente alcun marchio (ce, ecc..) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 8 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2008 La marcatura CE (marcatura, non marchio) non c'entra con le norme..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 8 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2008 per evitare di avere magari una fase in giro sulla testata o peggio dentro il letto, pensavo di comandare il centro volta della camera con un relè alla cui bobina mandare direttamente la fase e interrompere il neutro attraverso X pulsanti dove X è il numero dei punti di comando di quella luce. uno di questi punti di comando sarà appunto la peretta pulsante che dunque non conterrà conduttori in tensione.La tensione di fase, sul pulsante c'è lo stesso.C'è in serie alla bobina, quindi in caso di contatto diretto hai una impedenza in mezzo che diminuisce la corrente.Volendo far le cose per bene dovresti comandare il relè a bassissima tensione.Se è proprio necessario...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barbera Inserita: 8 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2008 (modificato) non avevo considerato il fatto che la bobina manda la fase al pulsante anche se appunto con l'impedenza della bobina stessa.quindi per stare sicuri al 100% dovrei utilizzare un relè con bobina in bassissima tensione, tipo 12V e creare un circuito SELV con trasformatore di sicurezza per i pulsanti di comando. e' troppo, rinuncio alla peretta e al cavo "d'epoca" Modificato: 8 marzo 2008 da barbera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mbedaisu Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 (modificato) se volete ...vi dico la mia...Il mio letto misura circa 165 cm ,ha 1,70 fra di loro ho messo due scatole ad un altezza di 70 cm circa, quindi queste si trovano all'incirca 10 cm sopra il comodino.Da ognuna di queste scatole ho fatto partire un punto luce che e' posto ad un altezza di 1,80 mt,cosi facendo ho eliminato la abatjour, che posta sul comodino, personalmente odio,occupa spazio inutile rompe le ***** cade in continuazione,ed occupa una presa.Ho messo due scatole 506.Serie plana ,ho 7 posti utili.Ci sono una presa schuko,2 bivalentI,1 punto invertito per spegnare la luce centrale,1 pulsante con rele p/p silenzioso varialuce per le applique sopra al comodino cosicche' per esempio se voglio leggere un libro , o mi devo preparare alle 4 di mattino per andare a funghi non sono costretto ad accendere la luce centrale e mia moglie non rompe le balle...una presa telefonica.Per me e' una soluzione meravigliosa...tutto a portata di mano... Modificato: 10 marzo 2008 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bore Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 scusate se mi intrometto, ma secondo me e meglio calcolarsi l altezza del comodino e mettere una 503 con presa e interruttore a circa 5cm sopra il comodino. con un unica scatola abbiamo sia comando luci che presa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mbedaisu Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 piu' o meno e' quello che ho descritto solo che ho aggiunto altre comodita'... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
watt2000 Inserita: 12 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 (modificato) tutti questi discorsi... ma resta il fatto: "perchè è fuori legge la peretta?". Modificato: 12 marzo 2008 da watt2000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mbedaisu Inserita: 12 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 ma chi l'ha detto che e' fuorilegge la peretta?http://www.vimar.it/it/catalogo/prodotti/i...13.B&page=0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferodo Inserita: 12 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 bei tempi quando si metteva la classica peretta volante.....io la ho ; alla fine me devo sempre allunga di 10000000 metri , quindi ecquivale come una 503 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2008 ma chi l'ha detto che e' fuorilegge la peretta?appunto, già, chi lo ha detto?però bisogna capire a che tipo "peretta" ci si riferisceci sono anche quelle antiche, o finto antiche, in legno o bachelite, a forma proprio di... peretta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati