Vai al contenuto
PLC Forum

Problema su lavatrice Indesit EWC91083

Willy75a

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi chiamo Willy ho problemi con la scheda della lavatrice ewc91083, dopo che la lavatrice non partiva e mi dava il problema dell' oblò ho smontato ma anche provando un altro dava lo stesso problema , anzi in più si blocca la serratura.Allora ho smontato la scheda l ho data a un tecnico del mio paese ma senza schema elettrico ,volevo chiedere se per cortesia qualcuno mi potrebbe inviare o postare il file con tutto lo schema , o almeno mi interessa per prima cosa il valore del componente QD4 grazie ,inutile dire che sono senza lavatrice ormai una settimana con un figlio piccolo a casa non è semplice.

Ringrazio in anticipo 

Willy 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Willy75a ha scritto:

Lavatrice non partiva e mi dava il problema dell' oblò ho smontato ma anche provando un altro dava lo stesso problema , anzi in più si blocca la serratura

Puoi essere più chiaro per cortesia .

Mi dava problema dell'oblò.   ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ora si blocca in chiusura , infatti nell' attesa della riparazione della scheda ho rimosso la serratura, nella scheda è visibile un componente esploso , sembta un transistor o qualcosa di simile con la dicitura QD4 ma non avendo lo schema non sappiamo il valore del componente per la sostituzione

Comunque Stefano il motore è inverter , grazie per l aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti una foto totale della scheda; cerco tra le mie.

E un comune triac.

Per assurdo puoi montarne uno per usi generali.

Purtroppo se il danno ha raggiunto la logica poco si può fare.

In ultimo...

Sulla scheda dovrebbero esserci altri triac e generalmente sono uguali tra loro tranne quello che alimenta la pompa.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Puoi essere più chiaro per cortesia .

Mi dava problema dell'oblò.   ????

Il regolamento che vieta di accodarsi andrebbe rivisto secondo me.

Buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, ho chiesto al tecnico già se poteva fare una foto alla scheda ora in suo possesso ma non è in casa oggi , appena posso la posto nel forum, grazie per l' interessamento a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla stessa scheda che ho qui davanti, il componente rotto QD4 è un ACS108.

Si tratta di un simile triac detto Switch.

Purtroppo quando c'è il quel tipo di guasto, spesso l'energia di rete rompe anche il transistor di pilotaggio ed in fine la porta del processore.

Prima di fare acquisti riferisci al tecnico che può montare un qualsiasi triac della stessa categoria ma solo per una prova.

Se la scheda funziona meglio rimontare il suo originale.

Cordiali

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti una domanda per lockeid , in caso non si riuscisse ad aggiustare o si vada per le lunghe tu avresti la scheda da vendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Willy75a ha scritto:

Buongiorno a tutti una domanda per lockeid , in caso non si riuscisse ad aggiustare o si vada per le lunghe tu avresti la scheda da vendere?

Non vendo schede perche' quelle che ho le profano da macchine in discarica e non so nulla sul funzionamento.

Le uso per prelevare i pezzi da destinarsi alla riparazione di altre schede o per dare una mano qui sul forum ad utenti che hanno la tua stessa esigenza.

Se puoi metti la foto dell'etichetta della scheda.

Saluti

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,ieri sera alle 20 mi è stata consegnata la scheda , montata nella lavatrice e tutto funziona, era il Triac , volevo ringraziare a tutti per il supporto dato , grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Anch'io, ho una lavatrice indesit ewc 91083, con lo stesso problema, però non riesco a risolvere il guasto. 

Accetto consigli. 

IMG_20240624_174548.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Pijajs per favore devi aprire una tua nuova discussione, cerchiamo di aiutarti, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...